Lo studio è pratica trasversale che riguarda semplicemente l’acquisire informazioni e conoscenza, ma quando siamo all’interno del sistema scolastico ci viene insegnato che esiste un modo giusto e un modo sbagliato per farlo. Ognuno di noi, però, ha una mente diversa che lavora in base alla nostra personalità e le nostre abitudini, oltre che al nostro passato accademico. Se con le numerose guide per ottimizzare il tempo di studio, memorizzare più velocemente non vi siete trovati mai totalmente a vostro agio, ecco che l’astrologia può venire in soccorso.

Mercurio è il pianeta che rappresenta la comunicazione, i codici, l’intelletto e per questo può dirci molto sul modo in cui elaboriamo e memorizziamo le informazioni. Se Mercurio all’interno del nostro Tema Natale è anche indicativo dei nostri interessi e di come funziona la nostra mente, può aiutarci a identificare il metodo di studio ideale per noi. Quindi mano alla carta astrale: calcola la tua su Astro-Seek.com e trova Mercurio. In base al segno in cui si trova puoi seguire i nostri suggerimenti per testare un nuovo metodo di studio, ma considera che potrebbero esserci delle sfumature ed eccezioni a seconda della specifica configurazione del tuo Tema Natale.

Il metodo di studio ideale secondo l’astrologia

Mercurio in Ariete

Chi ha Mercurio in Ariete ha una mente veloce e dinamica, che preferisce le risposte di pancia a quelle più ponderate. Sono persone senza troppi peli sulla lingua, dalla parlata veloce, quando viene loro un’idea vogliono comunicarla e realizzarla nell’immediato o tendono a perdere l’interesse in fretta. Quando ci si trova a studiare è meglio sintetizzare il più possibile arrivando dritti al nocciolo della questione. Considerato questo problemino con la pazienza, è preferibile adottare tecniche che limitano il tempo di studio a piccoli blocchi ma più efficaci, come ad esempio la tecnica Pomodoro.

Mercurio in Toro

Chi ha Mercurio in Toro pensa in termini molto pratici e concreti, ma nel farlo ha bisogno del giusto tempo per ponderare sulla questione prima di porre un giudizio. In compenso quando si trovano di fronte allo studio di un certo argomento, ci tengono a portarlo a termine, costi quel che costi. Quando un concetto non entra loro in testa sono capaci di ripeterlo all’infinito, con non poca frustrazione certo, ma non demordono. Considerato tutto questo per Mercurio in Toro è meglio partire in anticipo con lo studio per lasciar sedimentare i concetti, ma può aiutarsi anche incorporando elementi visivi o tattili nello studio per aiutare la memoria.

Mercurio in Gemelli

Chi ha Mercurio in Gemelli ha una mente arguta, veloce e interattiva: ama chiacchierare e si interessa facilmente a qualsiasi argomento – anche se mai per troppo tempo. Diciamo che un Mercurio in Gemelli sarà interessato a una conversazione fintanto che avrà qualcosa da capire, una volta assimilato il concetto passa subito all’argomento successivo. Per questo, Mercurio in Gemelli può presto diventare il re dei trivia e nello studio si trova molto bene a ripetere a voce alta, meglio ancora se in dialogo con dei compagni di studio, e alternando gli argomenti. Parole e variazione sono i tuoi principali strumenti.

Mercurio in Cancro

Chi ha Mercurio in Cancro non parla mai a sproposito: riflessivo e riservato, di solito preferisce essere l’orecchio che ascolta le storie degli altri rispetto a raccontare le sue. In compenso, ha un’ottima memoria – quasi sempre sarà quella persona che si ricorda cosa gli avevi raccontato qualche anno prima. Questo nello studio può essere un gran punto a favore, se non fosse che al Mercurio in Cancro rimangono impresse nella mente solo quelle informazioni che riesce a riportare alla sua esperienza creando un collegamento emotivo. Potrebbe essere utile quindi creare metafore o riportare concetti al proprio vissuto per assimilarli al meglio.

Mercurio in Leone

Chi ha Mercurio in Leone è un intrattenitore: ama raccontare storie e spesso lo fa in chiave comica e giocosa, senza per forza usare paroloni o grandi concetti. Con una forte vena creativa, Mercurio in Leone ha bisogno di divertirsi e questo sarebbe ideale riportarlo nello studio – per quanto possa essere divertente cercare di memorizzare una lezione. Un’idea può essere quella di recitare i concetti, mimando voci e dialoghi, creare rime e ritornelli per tenere a mente le informazioni da ripetere a memoria. Insomma, tirare fuori un animo bambino.

Mercurio in Vergine

Chi ha Mercurio in Vergine ha una mente meticolosa e attenta ai dettagli, sagace e critica. È spesso il re del multitasking e riesce a gestire tanti compiti contemporaneamente, ottimizzando i tempi al massimo dell’efficienza. Quando studia può mettersi di buona lena a schematizzare e sintetizzare, anche perché ponendo delle altissime aspettative su di sé ci tiene a saper esprimere i concetti al meglio. Spesso, però, lavora meglio quando riesce a collegare i diversi concetti di un argomento identificando delle relazioni causa-effetto – in parte anche perché non prenderebbe mai un’informazione come un dato di fatto senza delle prove concrete.

Mercurio in Bilancia

Chi ha Mercurio in Bilancia ha un’attitudine interattiva e sociale, non possiamo non invidiare la sua capacità di trovare argomenti di conversazione con chiunque. Preferendo assimilare un concetto discutendone in gruppo, Mercurio in Bilancia può trovarsi molto bene a studiare con gli amici, anche solo per il supporto morale, e ripetere con loro. Quando questo non è possibile, comunque, può trovare soddisfazione nel legare i concetti tra loro, creando delle grandi mappe concettuali che lo aiutano nella memoria.

Mercurio in Scorpione

Chi ha Mercurio in Scorpione ha una mente investigativa e una curiosità particolare per tutto ciò che sembra nascosto in principio. Ama gli enigmi da risolvere e le risposte mai ovvie, attente e profonde. Nello studio di solito preferisce fare le sue deduzioni in autonomia, invece di ripetere un concetto seguendo una spiegazione, cosa che può rendere più lungo il processo, ma che diventa ideale quando bisogna fare delle ricerche. In compenso ha una grande forza di volontà, che lo aiuta a mantenere l’attenzione anche per lunghe sessioni di studio.

Mercurio in Sagittario

Chi ha Mercurio in Sagittario ha una mente aperta, ama filosofeggiare e fare ipotesi, più che il capire un’idea gli interessa il processo che lo porta verso quel concetto. Purtroppo, però, tende a distrarsi spessissimo: incapace di concentrarsi sui dettagli, rischia di essere un po’ approssimativo e frettoloso nell’esposizione. Per questo nello studio diventa importante concentrarsi sui macro-concetti e andare per parole chiave, provare a tenere attiva l’attenzione aiutandosi con post-it o card con gli argomenti da memorizzare.

Mercurio in Capricorno

Chi ha Mercurio in Capricorno ha un pensiero pratico, concreto e diretto. Tende a dire le cose senza troppi fronzoli e preferisce cercare soluzioni concrete invece di elucubrare su un concetto. Rigoroso e con un forte senso del dovere, la tecnica ideale per questo tipo di Mercurio è la scrittura diretta degli appunti dopo le lezioni, naturalmente meglio se fatto giorno per giorno. Il gesto manuale della scrittura lo aiuta a fermare meglio i concetti in mente e vedere tradotto l’obiettivo giornaliero nel numero di pagine di appunti può essere molto soddisfacente.

Mercurio in Acquario

Chi ha Mercurio in Acquario ha di solito un affinato senso critico, pronto a mettere in discussione tutto ciò che gli viene detto per trovare approcci alternativi alla questione. In questo senso, può essere il re dell’interdisciplinarietà, godendo nel mescolare metodi e scuole di pensiero diverse. Quando si trova, però, a dover studiare argomenti specifici può essere utile lavorare con supporti tecnologici per dare una forma trasversale e unire media diversi anche ai concetti più tradizionali.

Mercurio in Pesci

Chi ha Mercurio in Pesci ha solitamente un’enorme fantasia, al punto che rischia di perdersi in un mondo di sogni e voli pindarici. Lo troviamo benissimo a lavorare con l’arte e l’interpretazione di simboli e metafore, ma tra tutti i posizionamenti di Mercurio è quello che più fatica ad adeguarsi ai metodi di studio classici. Difficilmente riesce a ripetere a memoria gli argomenti, per questo è meglio arricchire gli appunti di immagini e colori per stimolare la sua eccellente memoria visiva.