E come ogni anno, è arrivato: Mercurio inizia il 14 gennaio 2022 il suo moto retrogrado e ci accompagnerà fino al 4 febbraio. Ogni volta, con Mercurio retrogrado parte un po’ il panico perché molte delle dinamiche che affrontiamo in queste settimane ci sembrano incontrollabili. Del resto, nessuno di noi ha voglia di mandare un messaggio alla persona sbagliata o discutere perché non ci si è capiti.

Tutte queste cose, però, accadono per un motivo: la nostra mente è satura, al punto da essere distratta o confusa e i periodi di Mercurio retrogrado arrivano per aiutarci a decomprimere. Teniamo come parole d’ordine tutte quelle che iniziano per «ri-»: riordinare, riflettere, ripensare, riprogrammare.

Cosa significa Mercurio retrogrado

Quando diciamo che Mercurio è retrogrado intendiamo che il pianeta appare andare all’indietro dal punto di vista terrestre. In sostanza, è come se stesse tornando sui suoi passi per rivedere il percorso già fatto, ed è proprio così che dobbiamo intendere le fasi retrograde: dei momenti di revisione. Mercurio è il pianeta della comunicazione, del pensiero, dei codici – questi aspetti funzioneranno diversamente fino al 4 febbraio, quando terminerà la fase retrograda.

Mercurio retrogrado è sicuramente il più evidente di tutti: in questi periodi ci troviamo di fronte a una serie di inconvenienti, fraintendimenti, eventualmente qualche discussione o litigio. Sicuramente sono dinamiche fastidiose, ma che servono a darci un momento per rallentare e riflettere. Più spingiamo e forziamo le cose, più ci sembreranno complicate.

Ogni Mercurio retrogrado è diverso, a seconda del segno zodiacale in cui si svolge e dei rapporti che forma con gli altri pianeti. In questa occasione, Mercurio si trova in Acquario, un segno d’aria dal tono fortemente analitico: questa fase retrograda si prefigura come un momento di elucubrazione e analisi. In questi primi giorni, però, salta all’occhio che Mercurio sia in un rapporto conflittuale con Urano – un pianeta legato alle novità inaspettate, ma anche alla tecnologia e innovazione. Quindi, se già di solito i problemi con la tecnologia sono all’ordine del giorno con Mercurio retrogrado, in questi primi giorni sembrano prevalenti. Potremmo anche incontrare dinamiche fuori dal normale su Internet, o avere interazioni particolarmente fastidiose. Mercurio va retrogrado diverse volte l’anno e in questo 2022 lo incontreremo di nuovo dal 10 maggio al 3 giugno, dal 10 settembre al 2 ottobre e infine dal 29 dicembre al 18 gennaio 2023. Tieni i prossimi suggerimenti come sempre utili per tutti gli appuntamenti con il caro Mercurio che seguiranno durante quest’anno.

A cosa fare attenzione durante Mercurio retrogrado

  • Tecnologia mal funzionante
    Un grande classico: inizia Mercurio retrogrado e il tuo pc inizia a dare problemi, si cancellano i file, le telefonate cadono in continuazione, la connessione salta proprio durante quel meeting importante. Dobbiamo armarci di tanta pazienza e, perché no, prepararci anche nel pratico: salva i tuoi dati più importanti su un hard disk esterno, fai un backup generale, controlla che sia tutto a posto.
  • Ritardi nei trasporti o viaggi con piccoli inconvenienti
    Proprio perché Mercurio è tradizionalmente collegato agli spostamenti, anche questi presentano degli inconvenienti quando è retrogrado: vediamo code più lunghe in tangenziale perché qualcuno ha deciso di fare una mossa sbagliata, treni in ritardo, oppure siamo proprio noi quelli che sbagliano treno, giorno o orario di partenza. Insomma, se questi viaggi ti sembrano un’odissea in questo periodo non preoccuparti, è tutto normale. La cosa migliore che puoi fare è prestare attenzione ai dettagli se devi spostarti.
  • Fraintendimenti con le persone intorno a te
    Naturalmente, se il pianeta della comunicazione va all’indietro, anche il nostro modo di comunicare sembra aver messo la retromarcia: non ci vengono le parole e, anche quando riusciamo a far uscire il concetto, le persone sembrano interpretarlo nel modo sbagliato. È abbastanza comune durante Mercurio retrogrado avere delle discussioni con colleghi, partner, amici – spesso, però, sono dovute al non aver ascoltato abbastanza (da entrambe le parti).
  • Refusi nelle comunicazioni importanti
    Un corollario del punto precedente: se comunichiamo male è anche perché siamo distratti e questo spesso fa brutti scherzi. Ad esempio, quando scrivi una mail importante, la invii contento del risultato e poi ti accorgi che era piena di errori e piccoli refusi – classica situazione da Mercurio retrogrado. Unico consiglio: ricordati di rileggere più volte prima di inviare.
  • Dimenticanze
    Dalla distrazione, certo, non nascono solo i refusi nei messaggi, ma delle vere e proprie dimenticanze – che sia un appuntamento, qualcosa dal supermercato, un compito. Il consiglio più pratico è quello di appuntarsi tutto il possibile, ma ancora meglio tenere il più possibile l’agenda ordinata e sott’occhio. In questo periodo carta e penna sono i nostri migliori amici.

Come sfruttare al meglio il periodo di Mercurio retrogrado

  • Usa questo tempo per riflettere
    Tutti i periodi retrogradi sono periodi in cui ci troviamo di fronte alla necessità di riflettere e, soprattutto con Mercurio retrogrado, prendersi il tempo per elaborare certi temi è la chiave per affrontare al meglio i temi del pianeta in questione.
  • Rivedi i tuoi piani
    Di fronte a un periodo di riflessione, è utile rivedere anche i programmi che ci eravamo fatti: sono costruiti con un ritmo sostenibile? O abbiamo messo troppe cose sul piatto? Ci siamo dati delle scadenze che possiamo rispettare? Sono tutti aspetti che Mercurio ci invita a rivalutare, per tornare all’azione alla fine del periodo con una consapevolezza diversa su ciò che vogliamo realizzare.
  • Dai tempo agli altri di esprimersi
    Se normalmente Mercurio è la parola, l’introspezione di Mercurio retrogrado è anche ascolto. Questi periodi sono qui per insegnarci anche a rispettare gli spazi di comunicazione, a non scendere a conclusioni affrettate, ad essere degli ascoltatori attivi. Proviamo a non interrompere le persone con cui parliamo, anche solo per vedere come continua il loro discorso. Alla fine, restare all’ascolto ci dà anche il tempo per pensare a cosa dire.
  • Riconnetti con te stesso e con persone intime
    In queste settimane è meglio concentrarsi sui propri legami e spazi sicuri, che diventano i luoghi in cui effettivamente possiamo elaborare i pensieri in tranquillità. Questo spazio può essere il silenzio di casa tua, del tempo passato a scrivere i tuoi pensieri o a meditare, ma anche in compagnia, se lo desideri. Cerca di circondarci di persone che sanno ascoltare e dare una nota positiva a un periodo un po’ altalenante.