L'astrologia e l'astronomia hanno qualcosa in comune? In che cosa si differenziano? Scopriamo dove le loro strade si separano.

Siamo figli delle stelle: di certo lo sono i Millenials, grandi appassionati di materie e discipline olistiche, che amano leggere il firmamento. Cerchiamo, però, di fare un po' di chiarezza alla base e risolvere una fondamentale questione: qual è la differenza tra astronomia e astrologia?

Qual è la differenza tra astronomia e astrologia?

Come è definita l'astrologia? Dunque, in merito all'astrologia l'etimologia identifica l'argomento come arte divinatoria che si prefigge e presume di stabilire il tipo d'influsso che i corpi celesti hanno sulla vita terrena, quindi, in base alla loro configurazione, vorrebbe anche dare una spiegazione a eventi futuri o passati dal senso misterioso. Se per l'astrologia il significato ora è chiaro, bisogna però ancora chiarire cosa sono le astronomie.

Ebbene, astronomia ha il significato scientifico di disciplina in grado di spiegare origine, evoluzione, variazioni nel tempo, stato fisico e chimico di pianeti, corpi ed eventi celesti, quindi oggetti presenti nell'universo. Questa indagine dello spazio in astronomia si attua attraverso l'osservazione, ma non ha scopi predittivi a livello divinatorio, bensì il suo scopo si limita a registrare dei fatti.

Insomma, astronomia e astrologia hanno in comune il campo di studio, cioè tutto ciò che riguarda pianeti, costellazioni, spazio e tempo. Tuttavia differiscono totalmente negli esiti finali, i quali identificano ciascuna delle due discipline.

differenza astronomia astrologia oroscopopinterest
mikroman6//Getty Images

Oroscopo e astrologia

Oroscopo e astrologia vanno di pari passo e, ogni giorno, migliaia di persone che ci credono, oppure che non ci credono ma…, leggono le previsioni relative al loro segno zodiacale.

Nell'astrologia i segni corrispondono a una specifica porzione dell'anno, sono 12, come i mesi che lo compongono e la suddivisione dell'eclittica dello zodiaco, cioè il percorso che compie il Sole durante il suo moto annuale, e che comprende anche quello della Luna e degli altri astri. Per convenzione e per affinità nelle caratteristiche, i segni zodiacali vengono suddivisi secondo gli elementi naturali, nel seguente modo:

  • segni di Terra: Toro, Vergine e Capricorno
  • segni di Fuoco: Ariete, Leone e Sagittario
  • segni di Aria: Gemelli, Bilancia e Acquario
  • segni di Acqua: Cancro, Scorpione e Pesci

Astrologia psicologica

Astrologia e oroscopo hanno condotto alla nascita di un'altra branca della materia, cioè quella che viene individuata come astrologia psicologica. Di cosa si tratta? Partendo dall'analisi del tema natale di un individuo, questa disciplina si prefigge di ricostruire il suo vissuto passato, come l'infanzia, l'età dell'apprendimento e della formazione personale, fino a stabilirne le inclinazioni psicologiche e psichiche in base alla configurazione dei pianeti al momento della nascita e ai transiti durante la vita.

Come viene considerata oggi l'astrologia?

Nell'antichità l'astrologia era tenuta in gran considerazione per diversi aspetti dell'esistenza: noti sono i vaticini che venivano praticati prima di una battaglia, per predirne l'esito, ai tempi di Greci, Romani e Etruschi, così come fino ai giorni nostri alcuni contadini si sono basati sulle stelle e le fasi lunari per stabilire i tempi della semina e del raccolto. Tuttavia, come viene considerata oggi l'astrologia? Se un tempo il suo era un valore scientifico, sinonimo proprio di astronomia stessa, adesso è equiparata a un insieme di superstizioni, dunque è stata declassata a pseudoscienza.

Dove studiare astrologia?

Con la diffusione della materia e il crescente interesse mediatico, diverse persone hanno deciso di approfondirla, un po' per curiosità personale, un po' magari anche per reinventarsi all'interno di una strategia social. Quindi, dove studiare astrologia?

Il primo approccio può avvenire attraverso i corsi di astrologia in linea, ormai molto diffusi online, che tra l'altro permettono di esercitarsi comodamente da casa. Oltre ai corsi acquistabili in Rete, per l'astrologia i libri sono sempre un valido riferimento: tra di essi, i testi di Grazia Bordoni e Lisa Morpurgo.

differenza astronomia astrologia oroscopopinterest
Tatyana Antusenok//Getty Images

Libri astronomia

Qualora l'interesse fosse rivolto maggiormente alla versione scientifica dello studio degli astri, ciò che potrebbe interessare sono dei buoni libri di astronomia.

In questo caso, è bene chiarirlo, la questione si fa assai più complessa: potrebbe risultare abbastanza ostico entrare anche solo nell'ordine delle idee che costituiscono questa scienza, tanto che se il richiamo è serio, conviene iscriversi a un corso di laurea o a un master universitario.

Ad ogni modo, sull'onda delle ultime avventure spaziali della flotta di Elon Musk e dell'emozionante sbarco su Marte del rover Perseverance, all'interno del programma dedicato all'esplorazione del pianeta rosso da parte della NASA, sono nati dei canali, prevalentemente su YouTube, dedicati al mondo dello spazio, molto seguiti e orientativi, sul tema di tale affascinante mondo.

Su tutti, vale la pena citare CHPDB – Chi ha paura del buio?, un collettivo di ragazzi esperti e molto simpatici che, tramite appunto YouTube, Facebook e Instagram, fanno divulgazione scientifica in maniera molto appetibile per tutti. Loro è uno dei libri sullo spazio più venduti e apprezzati degli ultimi mesi, cioè Se tutte le stelle venissero giù.

Dunque, i nuovi influencer del video blogging sono gli esperti di materie scientifiche? Non sembrerebbe un'affermazione troppo lontana dalla realtà, visto il successo sul Web e le frequenti ospitate ai TEDx Talks di youtuber come Adrian Fartade e Amedeo Balbi, l'astrofisico autore di uno dei più interessanti libri di astronomia e astrofisica dell'anno, vincitore anche del premio Asimov 2021, ovvero L'ultimo orizzonte. Cosa sappiamo dell'universo.