Ultimamente ti è sembrato di vivere un momento di tensione, in cui è stato difficile contenere le tue reazioni? Tutto normale, lo dicono anche gli astri - e preparati perché astrologicamente la situazione sta per diventare ancora più esplosiva: parliamo delle Eclissi che avremo tra fine novembre e inizio dicembre 2021, che sono a loro modo speciali perché rappresentano un momento di inizio e un momento di chiusura.

Eclissi novembre dicembre 2021: Guida alla sopravvivenza

Mi rendo conto che le Eclissi non abbiano proprio una bella nomea: collettivamente le associamo a eventi fuori dal normale, momenti complicati in cui accadono cose tremende. Bene, amicə, sono qui per dirti che la situazione è molto meno drammatica di quel che sembra e che possiamo sfruttarla a nostro favore.

Spoiler: le Eclissi non sono terribili come sembrano

Sapevi per esempio che le Eclissi non sono fenomeni così rari? Chiaro, non sono sempre visibili, ma in realtà capitano dalle 3 alle 7 volte l'anno e cambiano tematica a seconda del segno zodiacale in cui cadono. Questo già ci permette di spogliarle di quella veste di "segnali malefici dal cielo". Anche gli antichi greci non le consideravano per forza negative, piuttosto come dei momenti di amplificazione – processo che può risultare in tante cose.

Detto questo, possiamo usare l'astrologia per interpretare i nostri momenti sotto una nuova lente e prepararci a gestirli al meglio – ricorda: noi siamo sempre la parte attiva, le Eclissi e i pianeti non ci "costringono" a fare niente!

Ok, ma quindi come posso sfruttare al meglio l'Eclissi?

Le Eclissi sono praticamente delle fasi lunari sotto steroidi, momenti in cui vediamo alcuni processi premere il piede sull'acceleratore. Fuori dalla nostra comfort zone iniziamo nuovi capitoli, o ne chiudiamo altri. In sostanza, le cose cambiano fuori e dentro di noi, solo che a noi esseri umani non piace tanto il cambiamento. Forse anche per questo che le Eclissi ci fanno comunque paura, ma hai mai pensato a quanto sia fondamentale (e inevitabile) trasformarsi, cambiare punto di vista, evolvere?

In ogni caso, le Eclissi riguardano sempre questioni che avremmo dovuto affrontare prima o poi, semplicemente vediamo accelerare delle situazioni dentro le quali forse stavamo già strettə! Per questo il consiglio migliore che posso darti è di seguire il flusso, non lottarci contro, perché non c'è davvero niente di cui avere paura.

«Le Eclissi riguardano sempre questioni che avremmo dovuto affrontare prima o poi»

Le Eclissi arrivano sempre in coppia: le viviamo per due fasi lunari consecutive, per questo coprono un luuungo periodo di 3 settimane (dalla settimana della prima Eclissi, fino alle due settimane successive, quando arriva l'ultima). Sono settimane generalmente stancanti, sentiamo un senso di pesantezza già da qualche giorno prima della prima Eclissi, fino a qualche giorno dopo l'ultima. Quindi, segna sul calendario: 19 novembre e 4 dicembre.

«Hai mai pensato a quanto sia fondamentale (e inevitabile) trasformarsi, cambiare punto di vista?»

Oroscopo 2021, l'Eclissi Lunare in Toro del 19 novembre

A fine novembre, l'Eclissi Lunare in Toro è come una Luna Piena enfatizzata, e se già le Lune Piene sono momenti di realizzazione e chiusura, questa è proprio una piccola epifania. Dico "piccola" perché alla fine si tratta di un'Eclissi parziale, quindi sicuramente meno significativa di quelle che seguiranno nel corso del 2022 e 2023, ma rimane un momento rivelatorio in cui ci vengono sussurrati temi importanti per noi, che ci porteremo dietro per i prossimi due anni. Quindi, consiglio numero uno: il 19 novembre mettiti all'ascolto e fidati del tuo intuito.

Il focus sarà soprattutto sulla nostra percezione di stabilità e di intimità, i due temi del Toro e dello Scorpione su cui si svolge questa Eclissi, quindi comincia a ragionare su questo. E, perché no, se vuoi fare uno step in più guarda in quali settori del tuo Tema Natale si trovano questi due segni (li conteniamo sempre tutti e 12!), per avere qualche indizio sulle aree della vita che nei prossimi due anni vedranno un'evoluzione.

Oroscopo 2021, l'Eclissi Solare in Sagittario del 4 dicembre

Il 4 dicembre, invece, avremo l'ultima Eclissi di un ciclo che ci ha accompagnato da giugno 2020 sull'asse Gemelli-Sagittario. Quest'ultima Eclissi Solare in Sagittario ci chiede di mettere la parola fine a quei cambiamenti e realizzazioni che abbiamo vissuto in diversi ambiti della vita. Chiediti, come si è evoluta la tua vita nell'ultimo anno e mezzo? Cosa è cambiato? Possiamo usare questo momento per riconoscere le lezioni che abbiamo imparato e, come il Sagittario farebbe, renderle parte della nostra esperienza. Consideralo un nuovo inizio fatto proprio di queste conoscenze, e chissà che questo non sia un vero passo da gigante.

Come affrontare l'eclissi di novembre dicembre 2021 in 5 passaggi

  1. Concentrati su di te
    In un periodo in cui reazioni e sensazioni sono amplificate, la cosa migliore che possiamo fare è rimanere in contatto con il nostro corpo e i nostri bisogni. Coccolati un po' di più, concediti un bagno o una camminata al parco, riconnetti con te stessə. Insomma, scrollati di dosso tutta quella tensione e ansia, piuttosto concentrati sul fatto che le Eclissi ti aiutano a crescere!
  2. Evita gli eccessi (in tutti i sensi)
    Nel periodo delle Eclissi è sempre tutto un po' too much e il dramma alle volte è inevitabile. Quei cambiamenti dirompenti e reazioni impulsive sono quasi sempre una chiave per dare una spinta alle cose, ma in questo periodo è preferibile un po' di moderazione. Non facciamo il passo più lungo della gamba cominciando grandi imprese e progetti, cerchiamo di mediare le nostre reazioni per quei momenti in cui avremo più chiarezza mentale.
  3. Annota i tuoi pensieri
    Non sottovalutare le intuizioni che avrai nelle prossime settimane: se c'è qualcosa che ti tocca da vicino e suscita emozioni intense probabilmente è proprio ciò che devi elaborare; se senti il desiderio di smuovere le acque probabilmente è perché ti serve.Quindi, fai caso alle idee che ti vengono, le cose che hai voglia di dire e che senti e appuntale in un piccolo diario, perché potrebbero essere più significative di quel che pensi (soprattutto per l'Eclissi Lunare del 19 novembre).
  4. Mettiti comodə nella scomodità (ti farà bene)
    Noi cresciamo quando siamo scomodi – alla fine, se siamo sdraiati su un letto di rose non ci viene tanta voglia di alzarci, no? Per quanto fastidiosi possano essere certi momenti, possiamo cambiare il nostro mindset e accettarli come parte del processo. Insomma, imparare a volergli bene per vedere dove ci portano!
  5. Rivedi i cambiamenti che hai fatto finora
    Se l'Eclissi Solare in Sagittario chiude un ciclo il prossimo 4 dicembre, perché non rivedere la strada fatta finora? È ora di darsi una bella pacca sulla spalla e riconoscere l'evoluzione che abbiamo vissuto, piccola o grande che sia, per ripartire da qui con una nuova forza. Scrivi se ti aiuta e tieni traccia dei tuoi progressi!