Venere, pianeta dell’armonia, dell’attrazione e della seduzione, sta per cambiare di segno, passando dal Sagittario al Capricorno, rivedendo così la sua energia, le sue premesse, la sua voglia di coinvolgere e di stupire.

Nel Capricorno (segno austero di Saturno) Venere si piega a un modo di amare e di vivere i rapporti che sia serio, capace di impegnarsi veramente, di esprimere un sentimento concreto e misurato, forse non troppo romantico ma sul quale poter comunque contare.

Fai attenzione: Venere rimarrà in Capricorno davvero per tanto tempo (fino quasi a primavera), ecco perché dovresti considerare attentamente i suoi effetti sul tuo segno, perché la sua energia insisterà su alcune situazioni, su certi ambiti.

Si tratterà di un transito molto lungo, destinato a durare sino al prossimo 7 marzo (con un periodo di retrogradazione che andrà dal 20 dicembre sino a fine gennaio) per questo si farà sentire in modo speciale.

Si tratterà di un passaggio positivo se appartieni al segno del Toro, della Vergine, del Capricorno o dei Pesci, segni che ritroveranno energia e consapevolezza. Bene anche per lo Scorpione(migliorano la seduzione e la capacità di dialogo) e i Gemelli (che riescono a ritrovare un rapporto migliore con le persone che amano).

Meno urgenti e pressanti gli impegni per il Leone, meno frequenti i sogni e le avventure per il Sagittario, meno attento all’umore o alla dolcezza l’Acquario.

Venere propone qualche nuova sfida per l’Ariete (non semplici i rapporti con i colleghi e con le logiche del lavoro), per il Cancro (che dovrà sforzarsi per essere gentile e interessante con certe persone) e per la Bilancia(non trascurate cose o persone di casa, di famiglia).