Davvero il 5 novembre sembra essere un momento importante, un tempo che cambia la natura delle cose, l’essenza del presente. Perché dopo Venere, anche Mercurio compirà il suo passaggio verso il segno dello Scorpione, dove poi rimarrà sino al prossimo 24 novembre.

Mercurio è rimasto a lungo nella Bilancia dove ha potuto abbracciare la forza leggera e elegante delle idee, ma ora tutto è diverso: in Scorpione, infatti, Mercurio sa come andare in profondità con i pensieri e le verità, non ha più paura di scoprire, di dire come stanno le cose.

Anche perché in Scorpione Mercurio troverà un Marte tostissimo a fargli compagnia, così che diventi difficile tacere, non dire, non ammettere.

Felicissimi di questo transito soprattutto Cancro, Vergine, Scorpione e Pesci, perché sapranno interagire e dialogare meglio con tutti, perché si sentiranno capiti e ascoltati, tanto da migliorare subito la qualità dei rapporti.

Questo nuovo Mercurio sembra essere favorevole anche all’Ariete, che ritrova intesa e dialogo in coppia, e al Capricorno, che riprende a pensare, a capire, a fare mille cose. In pausa invece Gemelli e Sagittario che vedono certe situazioni e realtà perdere di importanza, di urgenza. La Bilanciasemplicemente può mettere in pratica quello che fino ad ora ha solo pensato, immaginato, accarezzato.

Meno felici del nuovo look di Mercurio il Toro, che deve gestire meglio parole e scambi, il Leone, che deve fare attenzione alle spese e alle impese, e l’Acquarioche sembra dover mettere maggiore impegno con le cose di lavoro.