Ogni anno Plutone – il pianeta che solo gli astrologi riconoscono come tale - trascorre poco più di cinque mesi in retrogradazione, andando all’indietro. Ma, dalla sera del 6 ottobre, lui smetterà di sbagliare, finirà di essere retrogrado per ricominciare con un nuovo ciclo.

Plutone è un pianeta particolare, uno di quelli che parla alla tua componente più profonda e nascosta, per questo non sempre ti viene facile cogliere il suo messaggio, il suo senso e la sua missione. Eppure, se lo cerchiamo, lo troveremo mentre ci propone qualcosa, mentre ci spinge a cambiare una abitudine. Ma per ogni segno varia l’ambito e il senso.

Sagittario, Ariete e Toro, ad esempio punteranno su qualcosa di diverso che riguardi magari il lavoro, la missione di vita, mentre per il Cancro, lo Scorpione e i Gemelli questa nuova energia lavorerà sulla qualità delle relazioni, degli amori. Per la Vergine, invece Plutone sembra voler insistere, più precisamente, su un diverso modo di vivere la sessualità.

Gli effetti più intimi e personali Plutone li eserciterà sul Leone, sulla Bilanciae sul Capricorno. I Pesci avranno voglia di sognare e di fare progetti a lungo termine, l’Acquario vivrà ogni mutazione con leggerezza, senza quasi accorgersene. Considera che Plutone sarà diretto fino al prossimo 1 maggio 2022, quando arrivato a 28 gradi del Capricorno tornerà ad essere retrogrado.