Iniziamo dicendoti: keep calm fan dell'oroscopo! La notizia è vera ma potrebbe non avere le conseguenze immaginate: Ofiuco sarebbe il tredicesimo segno zodiacale, ma prima di dargli il benvenuto, stravolgendo tutto l'oroscopo, appunto, ci sono un po' di cose da conoscere. Se non è la prima volta che lo senti nominare, sappi che la questione del tredicesimo segno Ofiuco è abbastanza controversa e si ripropone ciclicamente ogni tot mesi dal 2016, ovvero da quando la Nasa ha sollevato la faccenda. Quindi tranquilla, l'oroscopo del mese di settembre per il tuo segno è ancora validissimo e non lo dovrai cambiare neanche in futuro, perché l'agenzia americana ha solo rifatto i conti rispetto a quelli fatti dai Babilonesi oltre 3000 anni fa. Ecco tutto quello che devi sapere sulla costellazione del Serpentario.

costellazione di ofiucopinterest
Pexels

Oroscopo, tutto su Ofiuco il tredicesimo segno zodiacale

È astronomia non astrologia

La Nasa non ha bisogno di presentazioni ma forse non sai che ha anche una rivista per bambini chiamata Space Place, e in un articolo di ben 4 anni fa ha spiegato la differenza tra astronomia e astrologia e le costellazioni dello zodiaco. Hanno quindi ripreso i calcoli fatti dai Babilonesi e hanno trovato alcuni errori inerenti alla loro concezione dell'oroscopo a 12 segni, poiché ne avrebbero tralasciato un tredicesimo, Ofiuco o Serpentario. La costellazione non corrisponderebbe quindi ad alcun segno zodiacale, ma come ha specificato la Nasa, questi si tratterebbero di calcoli astronomici e non astrologici, quindi non ci sarà da modificare nessun oroscopo.

xView full post on X

La mancanza di Ofiuco nell'oroscopo è semplicemente perché i segni zodiacali sono un modo utilizzato nell'antichità per dividere l'ellittica solare in 12 sezioni a seconda delle stagioni e non andrebbero a corrispondere a tutte le costellazioni presenti. Anzi, il transito del Sole nella costellazione del Serpentario durerebbe solo 19 giorni, molto meno rispetto al classico periodo tra un segno e l'altro, ecco perché non è mai stato preso in considerazione anche dai moderni astrologi che continuano a basarsi su uno zodiaco di 12 segni.

Chi apparterrebbe al segno zodiacale di Ofiuco?

Ok, non cambia nulla nel moderno oroscopo, ma chi sarebbero gli appartenenti al segno zodiacale del Serpentario? Come ti abbiamo detto precedentemente, il sole nel suo segno transita solo per pochi giorni l'anno, quindi i fortunati sarebbero coloro nati tra il 30 novembre e il 17 dicembre. L'aggiunta quindi di un tredicesimo segno zodiacale, posto tra lo Scorpione e il Sagittario, andrebbe a modificare di conseguenza anche le date degli altri 12 segni in questo modo:

  • Ariete: 18 aprile - 13 maggio
  • Toro: 14 maggio - 19 giugno
  • Gemelli: 20 giugno - 20 luglio
  • Cancro: 21 luglio - 8 agosto
  • Leone: 9 agosto - 15 settembre
  • Vergine: 16 settembre - 30 ottobre
  • Bilancia: 31 ottobre - 22 novembre
  • Scorpione: 23 novembre - 29 novembre
  • Ofiuco: 30 novembre - 17 dicembre
  • Sagittario: 18 dicembre - 18 gennaio
  • Capricorno: 19 gennaio - 15 febbraio
  • Acquario: 16 febbraio - 11 marzo
  • Pesci: 12 marzo - 17 aprile

Le caratteristiche dei nati sotto il segno dell'Ofiuco

Sappiamo tutte che ogni segno zodiacale ha delle caratteristiche ben precise che emergono nel carattere della persona. Lo stesso discorso quindi si potrebbe fare per le persone appartenenti al Serpentario, che prendono tratti tipici in parte dello Scorpione e del Sagittario. Per quanto siano individui introversi, risultano molto altruisti e potrebbero diventare filantropi, ambientalisti o potrebbero svolgere lavori in cui aiutano altre persone. Il medico è una di queste professioni e non è un caso che la costellazione di Ofiuco sia rappresentata come un uomo con un serpente, serpente che è l'animale sul famoso bastone di Asclepio, l'antico simbolo greco della medicina, e alcuni pensano che l'uomo raffigurato sia proprio Asclepio, divinità protettrice dei medici e dei luminari.

Altri credono invece che la raffigurazione della costellazione del Serpentario, sia riconducibile ancora più anticamente a un uomo realmente esistito, ovvero l'egiziano Imhotep, colui che ha fondato la medicina egizia. Questa leggenda si sarebbe poi tramandata fino in Grecia dove, appunto, avrebbe preso le fattezze di Asclepio.

Quindi: oroscopo a 13 segni sì o no?

No! Te lo ripetiamo, nessun astrologo pensa a inserire il tredicesimo segno nel moderno oroscopo quindi rimarrà forever and ever a 12 segni, ergo ti terrai la tua testardaggine da Ariete, la tua lunaticità cancerina o la misteriosità da Scorpione. Inoltre, l'astrologia occidentale, a differenza di quella orientale, come ti abbiamo spiegato prima, è molto più legata al susseguirsi delle stagioni piuttosto che alle costellazioni. Quindi, per quanto l'ipotesi dell'Ofiuco come tredicesimo segno zodiacale sia molto affascinante, non porterà a nessun cambiamento concreto.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI