Se ti sei mai chiesta il significato di "segni zodiacali cardinali", le caratteristiche di questi appartenenti dell'oroscopo e quali sono i 4 che beneficiano di questo status, accomodati e continua a leggere perché stiamo per fare un viaggio nell'astrologia. Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, i segni cardinali, sono quelli di cui parleremo ora e di cui illustreremo le caratteristiche che li accomuna e quali sono i tratti, per ciascun segno dell'oroscopo, che li contraddistingue l'uno dall'atro.



Il significato di segni cardinali è molto semplice: questi sono i quattro segni che corrispondono all'inizio di ogni stagione e prendono determinate peculiarità per questa ragione che li accomuna. Le caratteristiche dei segni cardinali sono una forte propensione al movimento, al dinamismo sia fisico che delle idee, e una naturale leadership che agevola la carriera dei suoi appartenenti. Sono poi anche testardi, forti motivatori e suscettibili, per loro natura, ai cambi di stagione perché ne risente la loro energia. Ma andiamo nel dettaglio di ciascun segno zodiacale cardinale.

Il segno cardinale dell'Ariete

giphyView full post on Giphy

Il segno di fuoco dell'Ariete è non solo il primo tra i segni cardinali, ma anche il primo segno zodiacale dell'oroscopo e questo ne determina la sua naturale energia e carisma che raggiunge il picco all'inizio di primavera. Tra i più testardi dell'oroscopo, questo segno può diventare senza controllo se si prefissa un obiettivo e fa di tutto, anche mettere a rischio ciò che conta di più per lui, al fine di raggiungere il suo scopo. Con Marte in domicilio, il Sole in esaltazione, questo segno beneficia anche di un ottimismo innato che lo rende molto diverso dal suo segno opposto, la Bilancia, più pessimista di natura, ma anche imprevedibile e fin troppo suscettibile ai commenti negativi. Se viene infatti attaccato, il segno di fuoco dell'Ariete, può sentirsi suscettibile e attaccare di conseguenza, senza pensarci a lungo.

Il segno cardinale del Cancro

Estate, energia, colore. Il segno cardinale del Cancro vive di emozioni non scritte, di sensazioni sulla pelle e si nutre della natura che lo circonda. Determinato ma anche, in fondo, sognatore, questo segno d'acqua è tra i più diretti dello zodiaco e non si fa problemi a mettere subito, alla luce del sole, tutti i fatti anche se nasconde una timidezza e un'insicurezza che può sembrare, di primo impatto, irascibilità e chiusura verso il prossimo. Leader sincero, il Cancro è un buon partner in affari ma un detestabile nemico, dovuto anche a Giove in esaltazione che lo rende facilmente infiammabile quando la situazione non è delle più favorevoli. Attenzione! Il colore portafortuna è il bianco, che riprende la superficie del suo pianeta dominante, la Luna, e si contrappone ai colori scuri del suo segno opposto, il Capricorno.

Il segno cardinale della Bilancia

L'energia della Bilancia è diversa dagli altri segni cardinali perché si esprime al meglio in una dimensione privata e creativa tutta particolare. Innovatori, grandi pensatori e sensibili, gli appartenenti al segno della Bilancia sono leader moderati e grandi ascoltatori, che incitano il proprio team fino ad arrivare alla vittoria. Attenzione, però, perché le energie dell'autunno si concentrano nel lato irascibile dei Bilancia che, se toccato nei punti deboli a lungo, perde le staffe. La ricerca di armonia di questo segno è infatti spesso messa alla prova dagli eventi esterni di cui il segno dominato da Venere risente in maniera decisa e non è difficile vedere gli affaccendati Bilancia avere qualche momento di sconforto. A loro favore però, con Saturno in esaltazione e Marte in esilio, i Bilancia hanno la diplomazia e una nonchalance inviadibile che permette loro di recupare nell'immediato pacatezza e ordine, anche nelle relazioni.

Il segno cardinale del Capricorno

Benvenuto inverno, ma non per quanto riguarda le emozioni e i sentimenti. Il segno cardinale del Capricorno nasconde, sotto una coltre di iniziale neve, un cuore davvero sensibile e altruista. Determinato e pronto a farsi in quattro, questo segno di terra è uno dei più instancabili lavoratori dell'oroscopo e riesce a combinare doti razionali a una grande voglia di evasione creativa. Unica nota: attenzione a ferirlo, perché il Capricorno non dimentica ed è rancoroso molto a lungo, al contrario del Cancro che invece si arrabbia spesso e poi lascia andare gli argomenti di discussione. Con la Luna opposta e le influenze dell'elemento di Terra che lo caratterizza, il Capricorno è poi molto concreto e razionale, anche quando si tratta di scelte di cuore, e bisogna prestare attenzione a non confondere il suo essere determinato con l'essere freddo, come dimostra Marte in esaltazione, perché questo segno sa essere molto passionale ed estroverso, ma solo quando si sente pronto e in un ambiente sicuro.