Il 5 marzo Mercurio, l'astro delle idee, inizierà il suo moto retrogrado che manterrà poi sino a fine mese. Si tratta di un fenomeno non troppo raro e che racconta di idee e di pensieri che hanno bisogno di fermarsi per riflettere, per capire meglio ciò che accade. Qualcosa che, stavolta, succede però a un millimetro dalla soluzione, che lascerà molti di noi delusi, perché tutto sembrava risolto, e invece c’è ancora bisogno di qualcosa, di un ultimo sforzo prima di vincere.

Che cosa significa Mercurio Retrogrado per il tuo segno zodiacale

Ariete: tra Marte e Mercurio le stelle ti raccomandano di prendertela comoda, di non avere mai premura e per nessuna ragione, perché concetti e realtà ora sono davvero troppo caotici per un segno deciso come il tuo. Take it easy.

Toro: non dire di no a una amica che ha forse bisogno di chiarire qualcosa, di rimettere a posto una situazione per poi continuare a vivere al meglio il vostro rapporto. Intanto ricorda che i sogni, in questo periodo, saranno molto molto illusori, mai concreti.

Gemelli: vero, Mercurio ti vuole visibile, importante, ma tu devi assolutamente filtrare meglio speranze, idee e progetti, provando a mettere subito alla prova quelli migliori. Attenzione a come ti comporti sul lavoro, qualcuno potrebbe notarti.

Cancro: sarà forse la primavera (oramai non lontana), ma hai voglia di fare progetti, di buttare le basi per qualcosa di nuovo, di diverso. Fai pure, solo ricorda che Mercurio ora è troppo confuso per le promesse a lungo termine. Non fidarti troppo di quello che il domani ora ti dice.

Leone: si vero, la tua passione per le cose belle, ogni tanto, ti spinge a fare passi azzardati, acquisti di cui poi magari ti penti, o per i quali ti senti in colpa. Accetta di usare la prudenza con lo shopping, con un lusso che rischia di diventare pericoloso (per le tue finanze).

Vergine: andrà in onda una nuova, ennesima incertezza, il solito dubbio legato ai pensieri più profondi, a chi ami, a chi fa parte del tuo presente. E la pazienza potrebbe vacillare. Non arrabbiarti, accetta che qualcuno abbia ancora bisogno di tempo per decidere. Anche se ti sembra assurdo.

Bilancia: nonostante il pianeta non compia aspetti importanti al tuo segno, la sua (in)decisione ti chiede di non concentrarti troppo su un progetto che vorresti trovare nel futuro. Perché in questo momento le intenzioni non possono contare sulla chiarezza che ci vuole.

Scorpione: pesare, valutare e capire per decidere. Marte ti fa sentire debole, inattiva, ma questo non significa che tu debba per forza fare grandi cose. Attenta alle insicurezze, ai dubbi di un presente che rischia di farti sottovalutare prove e scommesse.

Sagittario: ovviamente qualcosa ha deciso di disturbare il tuo idillio con Giove. Mercurio – ovvero persone e situazioni – continuano a confondersi, sfidandoti a non perdere di vista i tuoi obiettivi, le prospettive che Giove, dal tuo segno, ti fa sentire vicine. Non cadere nella trappola.

Capricorno: delicatissimo questo cambiamento di direzione. Vivilo con prudenza, distaccandoti da persone e situazioni come solo tu sai fare. Riducendo al minimo le possibilità di non capirsi, mettendo in conto possibili incomprensioni in casa.

Acquario: sii prudente, perché il mondo non sempre gira in modo logico. Marte ti sfida a metterti in gioco, ma davvero ora la situazione non è abbastanza chiara. Perché dovresti fare qualcosa di cui non sei certa? Rimanda a idee più funzionali e efficienti, molto più amiche.

Pesci: Mercurio ti propina ancora persone o situazioni professionali e pratiche che si fanno complesse, che hanno bisogno di tempo per capire e per succedere. Che pizza! Conta sempre e solo su Giove, sulla tua energia che ti consiglia di non dare troppa importanza ai contrattempi e a non perdere di vista il risultato finale.