Cosa hanno in comune un esame universitario, un colloquio di lavoro, un match importante e un'esibizione davanti a centinaia di persone? Sono tutte fonti di ansia e paura, sensazioni che chiunque prima o poi sperimenta nel corso della propria esistenza, soprattutto quando ci si trova dinanzi agli step più importanti della vita. Ed è in questi contesti, quando la sicurezza vien meno ed emerge un senso di turbamento, che la moda, nel suo piccolo, può venire in soccorso per ritrovare la fiducia in sé stessi. Perché anche la scelta del proprio outfit, se fatta nel modo giusto, ovvero dando libero sfogo al proprio stile, è un potente strumento per sentirsi bene, a proprio agio e trovare la grinta di affrontare i momenti cruciali della vita.

a person looking at a personpinterest
courtesy of Zalando

Di tutto questo si fa portavoce la nuova campagna di Zalando che, non a caso, è stata lanciata alla vigilia della settimana più rilevante per la musica italiana, in cui andrà in scena la 74esima edizione di Sanremo. Protagonista è niente di meno che Elodie: «Sentirsi nervosi o insicuri prima di una prova importante è capitato a tutti almeno una volta nella vita, che si tratti di esibirsi su un palco o di affrontare un esame universitario — racconta la cantante di Red Light — Indossare vestiti con cui si è a proprio agio aiuta a sentirsi più sicuri. Amo giocare con la moda, è una forma di espressione che mi dà l’opportunità di raccontare la mia creatività. Nel mio stile si riflettono la mia personalità e le mie idee per questo è stato un piacere prendere parte alla campagna. Ogni palco è un grande palco».

Moda 2024, Elodie è il volto della nuova campagna di Zalando

Lo spot della nuova campagna di Zalando mette in scena un parallelismo tra due storie: da un lato Elodie si prepara per salire sul palco, dall’altra uno studente come tanti si prepara ad affrontare la discussione della sua tesi. Il minimo comune denominatore tra i due contesti è l'ansia che attanaglia entrambi i personaggi la sera prima del grande giorno, una sensazione spazzata via nel momento in cui devono vestirsi. Gli outfit scelti — provengono dal vasto assortimento di articoli premium e Designer di Zalando — riflettono gli stili di ognuno di loro, facendoli così sentire a proprio agio e dandogli la carica per affrontare le sfide della vita.

youtubeView full post on Youtube
a woman sitting on a tablepinterest
courtesy of Zalando
a person on stagepinterest
courtesy of Zalando

«Oggi più che mai le nuove generazioni di consumatori cercano l’ispirazione, il coinvolgimento e le emozioni quando acquistano capi di moda online — sottolinea Riccardo Viola, General Manager Italy and Spain del colosso tedesco di abbigliamento — A Zalando abbiamo compreso non solo questo ma anche l’impatto estremamente positivo che la moda può avere sul modo in cui le persone si sentono, al di là della situazione. È un vero piacere per noi avere la possibilità di collaborare con un’artista come Elodie per mostrare questo concetto e per imparare anche da lei come la moda influenza positivamente la sua vita».