Dopo la presentazione di Priscilla by Sofia Coppola, che ha portato per la prima volta al Festival di Venezia Jacob Elordi, un nuovo sipario si è aperto sul prestigioso red carpet della Mostra del Cinema. Questa volta gran parte dei riflettori ha puntato su Benedetta Porcaroli, arrivata sul tappeto scarlatto per l'anteprima mondiale del film fuori concorso Enea, in cui recita a fianco del regista e interprete Pietro Castellitto. L'attrice aveva già catalizzato l'attenzione durante il primo sbarco sul molo dell'Hotel Excelsior, dove si era fatta immortalare dai fotografi con una mise in stile Old Money firmata Prada e curata dalla fashion stylist Sarah Grattini. Qualche ora dopo ha percorso ancora una volta lo storico imbarcadero per dirigersi verso il Palazzo del Cinema e regalare un nuovo e indimenticabile momento di stile. Per l'occasione ha indossato un vestito lungo e rosso, realizzato per lei dalla casa di moda milanese.

Ode all'abito rosso di Benedetta Porcaroli a Venezia 80

La convenzionalità non le appartiene, stupire sembra essere il suo mantra. È questo ciò che si può pensare di Benedetta Porcaroli, dopo averla vista solcare il red carpet del Festival di Venezia 2023 con un vestito rosso firmato Prada. A catturare l'attenzione non è solo la scelta cromatica, che pur rimane tra le più accattivanti, ma è il modello dell'abito: se sul davanti presenta una silhouette minimale e priva di orpelli, dallo stile quasi monacale, sul retro si compone unicamente di due ampie fasce che rivelano una profonda scollatura lunga fino alla vita.

moda 2023 celebrity look foto newspinterest
Getty Images
benedetta porcaroli veneziapinterest
Getty Images
venice, italy september 05 benedetta porcaroli attends a red carpet for the movie enea at the 80th venice international film festival on september 05, 2023 in venice, italy photo by vittorio zunino celottogetty imagespinterest
Vittorio Zunino Celotto//Getty Images

Unico elemento decorativo del vestito è rappresentato da un maxi fiocco ton sur ton, applicato alla base della schiena, mentre la gonna dritta e rigida accenna un sobrio strascico. Le décolleté scelte per l'occasione sono tutt'altro che minimali: spesso plateau e vertiginoso tacco squadrato, il tutto rivestito da una lucidissima pelle dorata dall'effetto specchiato. Per brillare ancora di più sul tappeto rosso, Benni Pi ha puntato su un set di gioielli Pomellato, tra cui un paio di orecchini pendenti in oro rosa e diamanti bianchi.