Qualsiasi sia la tua body shape, il messaggio è semplice quanto immenso: provare ad amarla e celebrarla ogni giorno nonostante i down e il self love ai minimi termini. Nessuno dice che sia una passeggiata, però non smettere di provarci lo dobbiamo al solo fatto di essere capitati in questo mondo così "dolcemente complicato" quando potevano non arrivarci affatto. Dal pianeta della moda, sono (finalmente) arrivate le modelle curvy che sfilano negli abiti firmatissimi e plus size che e con la loro grazia e self power contribuiscono a cambiare (in meglio) il concetto di bellezza. Ecco chi sono.

Chi sono le modelle curvy che stanno cambiando il sistema

È la modella curvy più famosa del globo. E adesso Ashley Graham, incinta di due gemelli maschi, futuri fratellini di Isaac, è ancora di più una dea. Nel 2011 inizia la sua carriera sulle passerelle per poi conquistare in pochi anni il successo e apprezzamento per la sua missione, l'inclusività nel sistema moda. La sua è una community molto attiva, desiderosa di condividere self love e body positivity.

instagramView full post on Instagram

Dalle copertine in bikini sulle pagine della bibbia della bellezza old school confezionata sul thin privilege Sport Illustrated, Ashley Graham approda ai Ted Talk da cui lancia un messaggio globale per cambiare la visione sul concetto comune di bellezza, di fatto, svolgendo il ruolo di apripista verso nuovi standard di coolness e celebrazioni del corpo femminile. È così che Ashley ha facilitato l'ingresso nel mondo della moda a modelle fuori dai soliti stereotipi. Pensa a chi è arrivata dopo di lei, Jill Kortleve, musa di Chanel e Jacquemus, Marquita Pring e Yumi Nu, prima modella asiatica curvy a posare per il magazine americano.

Tara Lynn, modella curvy dagli occhi di ghiaccio, non smette di ripeterlo come una mantra: le persone sono stufe di vedersi propinare i soliti standard di bellezza arcaica. In una bella intervista rilasciata a Vogue France, aggiunge anche che con lo sviluppo dei social media e il corrispettivo spazio personale a disposizione, siamo diventati influencer di valore nella nostra unicità. E in questo loop si inseriscono i brand con nuove logiche di marketing maggiormente disposti a inserire nuovi stereotipi, innescando così, oltre a un chiaro vantaggio commerciale, un cambiamento sociale di una certa portata.

Di modelle curvy fortunatamente oggi ce ne sono in giro parecchie e per il fatto di godere del loro carisma e della loro energia possiamo dire solo 👏 a Paloma Elsesser, metà cilena e africana; Sabina Karlsson, modella plus-size svedese, Barbie Ferreira, mitica Kat della serie tv Euphoria e modella plus size dagli occhi malinconici. E ancora, Candice Huffine, Kate Upton e la tattoo girl, red sexy bomb, Tess Holliday.

Alle ultime sfilate della primavera estate 2022 c’è stata la consacrazione definitiva, non che ce ne fosse davvero bisogno -è già una dea- di Precious Lee, 32 anni, modella afroamericana, prima curvy model nera ad essere cover girl per Vogue America e musa indiscussa di Christian Siriano, Tommy Hilfiger, Versace, Balmain e Lanvin. Ovviamente questi sono solo alcuni dei nomi per cui ha sfilato con passo felpato e sicuro incantando migliaia di fan live e collegati. Si dice che sia per merito della sorella, anche lei modella, a spingere Precious sulla strada del mondo della moda nel segmento curvy. Diciamo che ha fatto bene ad ascoltarla.

Anche Devyn Garcia, freschissima di passerelle di pregio come Gabriela Hearst, Brandon Maxwell, Altuzarra e Chloé, si sta rivelando la nuova icona della bellezza contemporanea. La confidenza e lo stare bene nella sua pelle è evidente e traspare in ogni suo scatto. Nata a Miami, in Florida, Garcia è diventata una Victoria Secret’s Angel di seconda generazione di fatto riscrivendo l’incipit della storia della seduzione contemporanea.