Una buona, anzi un'ottima notizia: la schermitrice più famosa d'Italia, Bebe Vio, torna a inondare con la sua forza e positività il Cosmo, lanciando in collaborazione con Nike un nuovo, meraviglioso progetto volto all'inclusività. Partendo dalla convinzione che "lo sport sia per tutti" (cit. di Bebe Vio), la giovane campionessa si è unita al colosso dello sportswear Nike, azienda già impegnatissima sul fronte dell'inclusion, con cui oggi annuncia il lancio della Bebe Vio Academy (BVA), la prima accademia italiana a favore dello sport inclusivo con l’obbiettivo di coinvolgere alla pratica dello sport ragazzi con disabilità fisiche e ragazzi normodotati.

L’organizzazione della Bebe Vio Academy è affidata ad art4sport Onlus, l’associazione nata per volontà dell'atleta di fama mondiale e dei suoi familiari, che da anni lavora per promuovere lo sport come strumento di integrazione sociale e di realizzazione personale. Al fianco di Bebe ed art4sport, Nike vuole abbattere le barriere fisiche e psicologiche che ancora bloccano troppi bambini e ragazzi con disabilità e contribuire alla creazione di una comunità integrata, nella quale lo sport possa diventare uno strumento di inclusione, partecipazione e divertimento.

bebe vio academy nikepinterest
Courtesy / Nike

Si tratta di un progetto eccezionale e molto ambizioso, realizzato grazie alla passione, la tenacia e la determinazione di Bebe e dei suoi partner. La BVA consisterà in un programma pluriennale di attività multi-sportive rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni, i quali potranno accedervi gratuitamente. Queste attività avranno l’obiettivo di aiutare i bambini disabili ad integrarsi nella società attraverso lo sport, favorendo l’interazione con bambini normodotati che avranno la possibilità di scoprire e provare tutti insieme cinque diverse discipline: calcio, atletica, basket in carrozzina, sitting volley e scherma in carrozzina. Grazie al supporto e alla collaborazione del Comune di Milano e Milano Sport, le attività si svolgeranno in due centri sportivi della città meneghina, nello specifico il Centro Sportivo Iseo e il Bicocca Stadium.

“Dopo tanti anni di esperienza, con art4sport abbiamo capito quanto siano importanti le attività sportive nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi con disabilità. Adesso la casa di queste attività sarà la Bebe Vio Academy e faremo sport tutti insieme, normodotati e disabili. E vedrete quanto è figo ed appassionante lo sport!” - parola di Bebe Vio ♥