Il percorso di H&M verso un modello sostenibile continua. Per il 2021, il colosso svedese ha infatti lanciato un nuovo progetto all'insegna della tutela del pianeta: si chiama Innovation Stories e prevede il lancio per tutto il 2021 di una serie di collezioni green che impieghino materiali naturali, processi di produzione d'avanguardia e a basso impatto ambientali. Le due collezioni di debutto sono Science Story e Color Story, entrambe caratterizzate da tecniche e materiali innovativi, i cui parametri di sostenibilità sono spiegati con chiarezza ai consumatori - aspetto questo da non sottovalutare, dal momento che uno dei più grandi problemi legati alla moda etica è proprio la mancanza di trasparenza da parte anche dei brand che pur si dichiarano amici dell'ambiente.

Moda primavera estate 2021, la collezione Science Story di H&M

Disponibile da marzo (e già sold out ♥), Science Story rappresenta il primo capitolo del Innovation Stories e, come spiegato dai creatori stessi del progetto, è una collezione che sfida lo status quo promuovendo tessuti all'avanguardia sviluppati da brillanti pensatori, ricercatori e scienziati. La concept designer di H&M Ella Soccorsi racconta infatti: "Innovation Stories è una piattaforma che porta la nostra sperimentazione a un livello superiore. L'iniziativa incoraggia la collaborazione con scienziati e sviluppatori, puntando i riflettori su idee progressiste e innovative. Science Story è un omaggio agli anni di ricerca e sperimentazione alla base di questi incredibili materiali".

hm primavera 2021pinterest
Courtesy / H&M
Dalla collezione Science Story di H&M



Così, Science Story unisce l'energia del momento presente all'ottimismo promesso da un futuro sostenibile. La collezione è costruita attorno a capi moderni e sperimentali realizzati con nuovi tessuti innovativi, la cui estetica è esaltata da elementi di design inaspettati come ritagli appariscenti e dettagli regolabili, il tutto presentato in una palette delicata e chic, che va dall'azzurro cielo, al bianco puro e il verde menta. Tra i materiali innovativi utilizzati per realizzare la collezione, spiccano Desserto®, una pelle a base vegetale ottenuta da cactus coltivati ​​biologicamente, ed EVO by Fulgar®, un filato a base biologica derivato dall'olio di ricino, una risorsa rinnovabile.

Moda primavera estate 2021, la collezione Colour Story di H&M

Colour Story, la seconda puntata della serie Innovation Stories, esplora e presenta metodi rispettosi dell'ambiente per quanto riguarda la lavorazione del colore. La collezione è progettata attorno a una palette vivace e originale che H&M ha sviluppato con un team di creativi utilizzando tecniche come la biotecnologia, i pigmenti a base vegetale e la stampa tessile digitale. "Lavorare con innovatori così interessanti e le loro meravigliose idee è stato un viaggio incredibile. Colorifix®, per esempio, è la prima azienda a utilizzare un processo biologico naturale per produrre e fissare pigmenti sui tessuti", spiega ancora Soccorsi.

hm primavera estate 2021pinterest
Courtesy / H&M
Dalla collezione Colour Story di H&M

Colori, fantasie e stampe colorate delle sfumature sognanti dell'alba e del tramonto sono l'anima della collezione, distante da silhouette delicate, strutture morbide e graziosi drappeggi. Il risultato? Una selezione di capi dall'estetica moderna e organica allo stesso tempo per outfit dalla vibe sensuale e dolce. Per acquistarli, ti toccherà aspettare fino domani 15 aprile 2021, quando la capsule arcobaleno e amica del pianeta sarà (finalmente) disponibile sulla piattaforma online del marchio.

10 pezzi culto che non puoi perdere dalla collezione Colour Story

vestito lungo primavera 2021