Arriva da Dior una magnifica notizia che farà ruotare polsi e caviglie in moto orario e antiorario non stop a chi è in ascolto. Sì, parliamo dei nuovissimi video lezioni di danza in streaming appena rilasciati sul canale Youtube della Maison parigina. Una disciplina cara non solo al Direttore Creativo in carica, MariaGrazia Chiuri, ma al suo fondatore Monsieur Chiristian Dior coinvolto nella realizzazione del guardaroba della ballerina inglese Margot Fonteyn e a stretto contatto con il direttore di ballo Roland Petit circa la produzione dei costumi per il balletto Treize Danses nel 1947.

Da allora la danza classica e contemporanea tutta non ha mai smesso di essere ispirazione e celebrazione, insieme alla moda, della bellezza universale del corpo umano. Uno strumento di espressione potentissimo. Così Dior ha interpellato alcuni protagonisti del mondo del ballet con cui ha collaborato in questi anni con l'idea di creare tre lezioni di ballo free in streaming con cui allenarsi e sognare di farlo avvolte da una gonna di soffice tulle da sollevare con un delicatissimo arabesques.

la moda e la danza non sono mai state così unite da christian dior a mariagrazia chiuri oggi puoi imparare le posizioni di danza classica con tre tutorial freepinterest
LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Anche nel backstage le modelle ballano libere e stupende! Dior Primavera Estate 2020.


Sei una ballerina di danza classica? Con Dior e le lezioni in streaming ti tieni allenata

instagramView full post on Instagram

L'idea è arrivata in modo naturale. Se pensi che il nuovo capitolo a passi di danza di Dior ha debuttato con la collezione primavera estate 2019. In quell'occasione il corpo di ballo di Tel Aviv di Sharon Eyal ha aperto lo show avvolto in tutine tattoo in Chiuri style, cioè magnifiche. E in questa atmosfera così potente e lontana dallo schema della sfilata classica, sono apparse modelle-ballerine dai capelli raccolti in outfit da veterane della sbarra.

Sempre nel 2019 prosegue poi un altro evento storico a base di danza a migliaia di chilometri da Parigi. Siamo a Shangai dove Chiuri presenta la capsule della collezione moda primavera estate 2020 in un giardino profumatissimo allestito nelle sale del Shanghai Exibition Centre. E in quel contesto seguito in streaming da oltre 29 milioni spettatori, si compie ancora la magia con la coreografia di Sébastien Bertaud, ballata da 10 tra i ballerini femminili e maschili più bravi al mondo, in un preludio alla sfilata di incantevole bellezza.

Sébastien Bertaud, coreografo al Paris Opera Ballet, è uno dei tre insegnanti dei passi di danza classica in streaming offerta da Dior: con lui anche Germain Louvet, leader del corso e primo ballerino al Paris Opera Ballet. Infine sciogli i muscoli e sfida la gravità insieme a un nostro grande orgoglio, Eleonora Abbagnato, Étoile alla Paris Opera Ballet e direttore della compagnia di ballo del Teatro dell'Opera di Roma. Tanta, tantissima roba.

Prendi Eleonora Abbagnato, una che non si deprime se a casa non la sbarra danza classica a portata di gamba. Basta avvicinare il tappetino vicino a una finestra ed è fatta. Seguila perché riscaldarsi con lei sarà tutta un'altra esperienza warm-up.

La Danza e la moda definiscono il corpo e grazie alla disciplina ci insegnano a gestirlo.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI