Da oggi il concetto di guardaroba unisex assume tutto un altro significato. Qui non si tratta di scambiarsi un paio di jeans o un abito da sera con le tue amiche, la rivoluzione degli armadi congiunti di una coppia che si ama spalanca le porte su un nuovo scenario.

Il guardaroba unisex di fatto esiste già, e se tu convivi, sei già parte attiva di questo fenomeno che sottilmente sta contagiando milioni di armadi nel mondo. Le differenze tra guardaroba maschile e guardaroba femminile ormai non sono più così nette.

Sono anni che facciamo finta di niente mentre "rubiamo al guardaroba di lui" capi iconici, per creare outfit super sexy in stile maschile o alla garçonne, come se fosse la cosa più normale del mondo. Oppure chiudiamo un occhio se lui si passa tutta la pila di pashmine e sciarpe tricot prima di uscire di casa.

Da una ricerca effettuata da vente-privee, pioniere delle vendite-evento online, è ben il 28% degli uomini a prendere in prestito articoli femminili alla ricerca di look mai banali.

Sono in particolare gli accessori, come pashmine e maxifoulard a fantasia, i preferiti dagli uomini (32%) in grado di mitigare anche l’abbigliamento più classico, donando un tocco giovanile e soprattutto moderno.

pinterestView full post on Pinterest

Gli uomini sono tentati anche dai nostri cappelli, come i beanie e i panama, considerati sempre più unisex per il 25% degli intervistati.

Non hai notato quanto alcuni modelli di borsa a busta o clutch, purché siano ampi e senza troppi decori, abbiano preso ormai il posto del classico borsello? Vogliamo parlare dello zaino, specialmente in pelle, che sembra avere adepti senza distinzione di genere (17%)?

Nemmeno le ragazze sono da meno. Mettiamoci una mano sul cuore. Smessa la faccia mesta di chi appartiene alla parte lesa, il nostro sguardo, senza alcuna remora, si allunga verso il guardaroba maschile dove parecchie chicche ci attendono. Il 41% delle donne intervistate da vente-privee dichiara di voler mostrare, di tanto in tanto, una bellezza “genderless style”.

Come rendere sexy un paio di jeans skinny? Ma con una bella camicia da uomo, ampia e inclusiva di quel fascino androgino mai sfacciato. Ovvio.

La camicia è il capo più versatile dell’armadio maschile, perfetta con tutto e adatta a ricreare look casual-chic, soprattutto se portata con una giacca avvitata che sottolinea il punto vita e lascia intravedere qualche pizzo e merletto (29%).

E poi vogliamo parlare della quantità infinita di t-shirt bianche, grigie di cotone che gli abbiamo sfilato dai cassetti per i nostri look finti casual chic dal fitting oversize?

E non tralasciamo felpe e maglioni considerati confortevoli e nello stesso tempo cool (25%). Tutto vero!

Non solo il guardaroba femminile è meta preferita dei maschietti. Anche la stanza del bagno, con tutti quei beauty case ripieni di meraviglie miracolose, li attira come api al miele. Il 63% (più della metà!) dei ragazzi ha ammesso di attingere al beauty case di lei. E non solo perché le donne ne sanno di più in fatto di bellezza, ma anche perché molti cosmetici sono pensati con formulazioni che rispettano cute e capelli di entrambi. Cosa rubano quindi i maschietti dai nostri beauty case? Prodotti skincare specifici come emulsioni idratanti, antirughe e contorno occhi (43%), seguite da shampoo e balsami per i capelli (42%), fino al profumo (25%).

Conclusione? L'amore ci rende sempre più universali e unisex. Ciò che è mio è tuo e viceversa. E la moda non può che fare da apripista in questa pacifica rivoluzione.

Il guardaroba unisex cambierà il mondo?

È ancora Genderless Style!