Ammettiamolo, stiamo amando questo Festival di Cannes. Il merito è di Anne Hathaway e delle sue meravigliose mise en scène, Elle Fanning che ha incantato il Grand Theatre Lumiere in tulle nude since day #1, del grande ritorno di Kristen Stewart, (ovviamente) in Chanel, del bacio di Kaia Gerber e Austin Butler. Per non parlare dei Maneskin e dei loro look dalle note Seventies alla premiere di Elvis. E poi c'è lei, erede di Jackie Kennedy e di tutte le dive di sempre, che a meno di un mese dalla soirée newyorkese in vestito Dior by YSL del 1959 ha indossato un Versace vintage disegnato da Gianni per l'opera Salomé per la premiere di The Innocent di Louis Garrel. E che ieri, alla presentazione di Broker (Les Bonnes Etoiles) di Hirokazu Kore-Eda, ha svelato un altro capolavoro vintage. Madame et messieurs, Bella Hadid in abito Gucci del 1996.

vestito bianco cannes 2022 abito cut out bella hadidpinterest
Getty Images

Quello che non tutti sanno è che il vestito bianco indossato da Bella Hadid sul tappeto rosso di Broker (Les Bonnes Etoiles) è un abito iconico che oggi ha 26 anni e risale al periodo Gucci by Tom Ford: un periodo in cui l'intero immaginario del marchio era incentrato sul minimalismo e specialmente sul sesso. In particolare, nella collezione del 1996, il direttore creativo americano si era ispirato ad Halston – il designer americano a cui Ryan Murphy ha dedicato una serie tv nel 2021, e alle preziosissime creazioni-scultura di Elsa Peretti. Secondo Vogue, il risultato è stato: «L'equivalente nella moda di una notte allo Studio 54».

Il vestito bianco di Bella Hadid a Cannes 2022 è un (iconico) abito Gucci del 1996

vestito bianco cannes 2022 abito cut out bella hadidpinterest
Getty Images

Lunghissimo e sinuoso, il vestito bianco con cui Bella Hadid e il suo stylist Law Roach hanno conquistato il Boulevard di Cannes durante la premiere di Broker (Les Bonnes Etoiles) è stato presentato al mondo nel 1996, quando Carolyn Murphy ha illuminato il catwalk di Gucci del tempo. Con lo scollo rotondo e le maniche lunghe, l'abito si distingue per il dettaglio cut out laterale con un gioiello dorato. Per abbinarlo, Bella Hadid ha indossato un paio di sandali bianchi con listini sottili e tacchi a stiletto. Anello e orecchini pendenti di diamanti illuminavano il tutto.