In questi giorni non si parla d'altro: Kourtney Kardashian ha detto il (terzo) grande sì a Travis dei Blink 1982 a Portofino. Nel ruolo di maid of honor, Kendall Jenner ha indossato un completo d'archivio Dolce & Gabbana. Il duo italiano infatti ha firmato l'intero matrimonio, non solo mettendo a disposizione villa dell'Olivetta e il proprio yacht di lusso, ma anche procurando ogni singolo abito dell'evento. Composto da una giacca-camicia leggerissima e da una gonna a vita alta coordinata, il set con stampa floreale di Kendall Jenner è la rivisitazione del vestito portato esattamente 25 anni fa da Monica Bellucci al Festival di Cannes.

vestito cannes estate 2022 monica bellucci kendall jennerpinterest
NINO//Gallery Stock
Kendall Jenner con Devin Booker a Portofino, 2022.

Nelle stesse ore in cui il matrimonio Made in Italy di Kourtney Kardashian (43) e Travis Barker (45) è diventato virale, gli occhi di tutto il mondo erano puntati anche sul red carpet del 75esimo Festival di Cannes. Come un fil rouge che unisce passato e presente, la mise di Kendall Jenner nel 2022 ha proiettato l'audience globale al 1997, riaccendendo i riflettori sull'attrice che, come poche, rimane indiscussa icona di stile e musa ispiratrice. Ieri, oggi, domani, diciamo insieme: Monica Bellucci = FOREVER ICONIC.

Kendall Jenner in vestito vintage Dolce & Gabbana è Monica Bellucci in abito a fiori al Festival di Cannes del 1997

vestito cannes estate 2022 monica bellucci kendall jennerpinterest
Patrick AVENTURIER//Getty Images
Monica Bellucci al Festival di Cannes 1997.

25 anni, 9139 giorni, più di 219mila ore e oltre 13 milioni di minuti sono passati da quando il 14 maggio 1997 Monica Bellucci mostrò quel vestito di raso avorio con la chiusura a portafoglio che tutti pensarono subito fosse stato dipinto a mano. Con il fiocco lunghissimo stretto sul fianco, l'abito realizzato da Dolce & Gabbana per la dea del cinema italiano arrivava dalla collezione spring summer dell'anno precedente e lasciava intravedere un reggiseno di pizzo nero a balconcino. Le maniche a tre quarti accompagnavano lo sguardo verso i bracciali scintillanti che le avvolgevano i polsi, mentre un collier di diamanti e un paio di grandi orecchini coordinati le illuminavano il volto. Scommettiamo che, solo al pensiero, il tempo si è fermato. Di nuovo.