Grintosa, libera, audace, Emma è sempre stata apprezzata per la sua personalità artistica e specialmente umana. In una perfetta combinazione delle due caratteristiche, la cantante di Stupida Allegria riesce sempre a trovare le parole giuste per raccontare come ci siamo sentite così tante volte. Forse sta nella sua capacità di saper rappresentare l'emozione, la raison d'être della sua collaborazione con la maison di Alessandro Michele, che da qualche mese a questa parte la veste regolarmente. Accade anche in occasione della 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana, dove sin dalla prima serata Emma era splendida in una mise Gucci color blu notte.

emma marrone sanremo 2022 gonna guccipinterest
Daniele Venturelli//Getty Images

A 10 anni dalla prima vittoria, Emma Marrone è tornata nella città dei fiori con Ogni volta è così, un brano che parla di amore, di delusione, di donne e di mille altre cose, «non vorrei stare qui ma neanche scappare», «non c'è niente da dire, niente da fare. Ogni volta è così, siamo sante o puttane e non vuoi restare qui, e neanche scappare», «e ti ripetevo sempre per favore abbracciami», «per me ogni volta è così facile, te lo ricordi che per appartenere alle tue mani non ci ho messo niente» e altre parole che sanno toccare il cuore. Un po' come le sue ultime scelte stilistiche, con le quali riesce sempre a trasmettere tutte le sfaccettature della femminilità: paladina di accettazione e women's empowerment, nella terza serata del Festival del 2022 Emma si riconferma una forza della natura con una preziosa gonna lunga.

Sanremo 2022: la gonna con lo spacco Gucci di Emma è la gonna a vita alta che vogliamo tutti

emma marrone sanremo 2022 gonna guccipinterest
Getty Images

Accompagnata da Francesca Michielin in qualità di direttrice d'orchestra, per la sua seconda esibizione sanremese Emma opta per una gonna color ciliegia di una bellezza inaspettata, che contribuisce a ridisegnare l'idea contemporanea della sensualità: realizzata in morbido velluto, la gonna presenta uno spacco laterale vertiginoso. Per abbinarla, la scelta è ricaduta su una blusa in pizzo chantilly con profondo collo a v color nude e ricamo in paillette dégradé, indossata sopra un bustier in duchesse cipria. Ancora collant a rete, questa volta color carne, per la cantante di Pezzo di Cuore, che per le scarpe sceglie una silhouette in pelle con stampa pitonata e suola platform. A completare l'opera una preziosa composizione di gioielli d'alta moda: dall'anello con pietra in resina verde a quelli in oro giallo con diamanti e opale fiammante, passando per le collane Lariat della collezione Link to Love, sempre in oro giallo; ogni cosa è così, tutto in Emma parla di amore.