Il red carpet è il regno di Zendaya. Nel luogo dove ogni abito è un tributo al suo personaggio, l’attrice simbolo della Generazione Z non sbaglia un colpo, continuando a rubare i cuori – dei fan, dei fotografi e degli spettatori, e specialmente i riflettori. Passando da un capolavoro scultoreo a un vestito gioiello, Zendaya è stata eletta Fashion Icon of the Year del 2021: come dimenticare il riferimento al Doctor Octopus dell’abito d’archivio indossato al Pallone d’Oro parigino? Per cominciare il nuovo anno con il piede (e l’outfit) giusto, il 6 gennaio ha replicato l’omaggio all’intramontabile stile italiano: ospite alla premiere di Euphoria 2, Zendaya ha indossato un Valentino vintage a righe che non è passato inosservato.

vestito lungo inverno 2022 zendaya euphoria 2pinterest
Getty Images

Il momento tanto atteso è arrivato: manca poco (pochissimo) al ritorno di Rue, Jules e gli altri personaggi che hanno rivoluzionato per sempre il concetto di teen drama – anche nell’abbigliamento. Mentre il dubbio sull’anello di fidanzamento di Tom Holland rimane irrisolto, Zendaya ha sfilato sul tappeto rosso losangelino per festeggiare il debutto della seconda stagione di Euphoria. Insieme allo stylist Law Roach, il giovane volto della serie HBO ha optato per un sinuoso abito bianco e nero venuto e presentato al mondo dall’«ultimo imperatore», dal nome del documentario dedicato all’ultimo vero couturier, nel 1992. Su Instagram, il vestito lungo di Zendaya è subito diventato virale insieme alla foto di gruppo con Hunter Schafer (che ha appena compiuto 23 anni) e gli altri attori di Euphoria

Euphoria 2, l’abito Valentino di Zendaya sul red carpet è il vestito lungo simbolo della moda anni ‘90

vestito lungo inverno 2022 zendaya euphoria 2pinterest
Getty Images

Sfilava la collezione primavera estate 1992 e Linda Evangelista sembrava una dea dai capelli rossi in bracciale rigido, orecchini a strisce e abito bustier. Trent’anni dopo, la nuova diva della nostra epoca è magnetica avvolta nella stessa mise a righe e senza spalline. Il Valentino black and white scelto da Zendaya e dal suo inseparabile stylist parla da solo al pubblico odierno, rende omaggio a una delle super top – muse di Versace e paladine di bellezza, vitalità e women’s empowerment, e al contempo anticipa il trend Anni ’90 previsto per il 2022. Anche l’acconciatura è una fotografia dell’epoca: l’attrice ora in sala con Spider-Man: No Way Home porta i capelli lisci e raccolti sulla nuca, mentre un paio di orecchini chandelier e un anello in diamanti gialli Bulgari illuminano il volto.