«È una verità universalmente riconosciuta» che, come all'epoca di Jane Austen e come ora la serie Euphoria, la tendenza anni Duemila sia l'inarrestabile ossessione della nostra era. Dichiariamo ufficialmente iniziata la season della vita bassissima e dell'iscrizione in palestra, il tutto con una nuova consapevolezza che oscilla tra moda e self-acceptance, e la motivazione è da ricercare nelle minigonne in denim o declinate in neutral-tone, nelle lenti colorate degli occhiali da sole e nelle silhouette flare degli irresistibili jeans a zampa. In questa panoramica di estetica e di rappresentazione nasce la nostra guida alla quintessenza della scena contemporanea che vi accompagnerà dalla stagione fredda alla prossima primavera. Cosa aspettate? Dalle passerella al guardaroba, continuate a leggere per conoscere tutte le sfumature e ottenere la chiave della perfetta combinazione Y2K 🦋

Moda 2022: gli accessori sparkling in tendenza anni Duemila

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Dave Benett//Getty Images
Paris Hilton, 2002.
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Dalla collezione autunno inverno 2021/2022 di GCDS.

Se c'è un concetto che Paris Hilton ci ha insegnato, è che un collier luminoso o un cerchietto di cristalli sono l'unico vero passepartout valido in ogni contesto e momento. A riscoprire il testamento dell'unica vera icona pop ci ha pensato Giuliano Calza di GCDS, che nel suo digital album fotografico ha introdotto un reggiseno-gioiello composto interamente con cristalli. Il risultato è un prezioso effetto domino che si interrompe solo dopo aver celebrato il logo. Se non è questo un vero tributo contemporaneo.

Moda 2022: i jeans a vita bassa in tendenza anni 2000

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Destiny’s Child, 2001.
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Dalla collezione primavera estate 2022 di Blumarine.

Bills, Bills, Bills: cosa vi ricorda? Il successo delle Destiny's Child, balletto e outfit total denim compreso. Con i loro blue jeans a vita bassa, rigorosamente a palazzo, il gruppo R'n'B nato a Houston ha il merito di aver lanciato definitivamente il modello-simbolo dello stile Y2K. Nicola Brognano, che ha guidato il rinascimento del trend nell'ultimo biennio, ha di riproposto in chiave contemporanea il loro immaginario. Concorderete che sono un big fan poteva farlo in modo così sovversivo e straordinario.

Moda 2022: le minigonne a vita bassa in tendenza anni Duemila

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Christina Aguilera, MTV Music Video Awards 2002.
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Dalla collezione primavera estate 2022 di Miu Miu.

Con la sua sfilata-dedica alla moda anni Duemila Miuccia Prada ha lasciato l'audience mondiale a bocca aperta: nelle ore successive alla presentazione, sui social non si parlava d'altro che delle minigonne neutral-tone dedicate alle donne contemporanee. Nella mente e nelle storie, le pieghe in stile scozzese di Baby One More Time, l'outfit da combattimento del ring di Dirty! e le mini in denim di Marissa Cooper in The O.C. Come a suggerire che è ora di mettere in pratica ogni mise che i videoclip di Britney Spears ci hanno insegnato.

Moda 2022: i crop top in tendenza anni Duemila

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Dalla collezione primavera estate 2022 di Versace.

L'imperativo categorico, nel decennio compreso tra il 2000 e il 2010, consisteva nel portare il ventre costantemente scoperto: da Rihanna a Shakira e Christina Aguilera, le icone musicali che in quegli anni si trovavano all'apice del successo hanno lasciato un testamento video e fotografico sconfinato. Versace, Marco Rambaldi e MSGM e molte altre label hanno presentato micro-tessuti preziosi, knit o in pelle, riscoprendo quindi l'ombelico e il dibattito sull'impatto psicologico di un trend che, se scopre il corpo, non può più permettersi di non essere comprensivo.

Moda 2022: gli occhiali da sole con lenti colorate in tendenza anni Duemila

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Anastacia, 2003.


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Dalla collezione autunno inverno 2021/2022 di Acne Studios.

Se avete cantato almeno una volta Left Outside Alone di Anastacia a squarciagola, sapete bene («well maybe you should know / just how it feels») che la vostra concezione degli occhiali da sole è cambiata per sempre: rosa, azzurre o gialle, le lenti si portano colorate. Acne propone una versione maschera da sole dalle vibe inaspettate che catalizza immediatamente l'attenzione e farà cantare la Generazione Z.