Oggi tutto il mondo sta commentando due notizie: la vittoria dell'Italia ai Campionati europei di calcio e la brillante apparizione della top model Bella Hadid sul tappeto rosso del Festival di Cannes. Lasciando agli esperti tutti i commenti da fare sulla notizia #1 ✌️🇮🇹, noi ci prendiamo un momento e un gran bel respiro (a pieni polmoni) per ammirare quell’opera d’arte nata dal genio di Daniel Roseberry, il direttore artistico della maison Schiaparelli che ha vestito la divina Bella.

La 24enne musa di molti stilisti è spesso definita la donna più bella del mondo e l’anno scorso questo titolo le è stato assegnato dalla “giuria critica” dei chirurghi plastici. Effettivamente, da quanto riportato dal Daily Mail, la top model è stata ufficialmente dichiarata “la donna più bella del mondo” in quanto, secondo i calcoli scientifici, il suo volto possederebbe quasi il pieno rispetto del canone della sezione aurea. Che sia vero o meno è un punto ancora controverso, ma che Bella sia una donna audace è sicuro, non si stanca mai di sfoggiare un outfit più appariscente dopo l’altro. Ha già lasciato senza parole il pubblico all'apertura del Festival di Cannes quando è apparsa alla cerimonia in un abito vintage bianco e nero effetto smoking di Jean Paul Gaultier.

Questa volta la modella ha suscitato furore alla premiere del film Tre Piani di Nanni Moretti. Per sfilare sul tappeto Bella Hadid ha scelto non un semplice abito, ma una vera opera d'arte della maison Elsa Schiaparelli - un vestito molto audace che ha immediatamente attirato gli obiettivi di tutti i fotografi e gli occhi di tutto il pubblico.

Il vestito nero con maxi collana di Schiaparelli sul red carpet di Cannes è la perfezione

Solo una settimana fa Daniel Roseberry ha presentato questo look nell'ambito della Haute Couture Week di Parigi e ieri, voilà, lo vediamo già in azione: un tubino in crêpe di lana nero e lungo fino ai piedi, con maniche lunghe e spalle strutturate, con uno spacco dietro e con un profondissimo scollo tondo fin sotto il seno. Nell’insieme per la sua struttura l’abito è quasi austero, se non fosse per un grande scenografico dettaglio: a coprire il profondo décolleté è strategicamente posizionata una maxi collana in ottone dorato con microcristalli a forma della rete vascolare dei polmoni umani, collocati dove esattamente dovrebbero essere (una dedica implicita alla lotta contro la pandemia da coronavirus).

I capelli della modella erano raccolti in una crocchia alta ed elegante e il make-up era tutto puntato a esaltare lo sguardo felino della modella. Il look leggendario, perché è questo che è destinato a essere, è stato poi enfatizzato con grandi orecchini pendenti con rubini e un anello con rubini.

vestito estate 2021 cannes bella hadidpinterest
Daniele Venturelli//Getty Images
vestito estate 2021 cannes bella hadidpinterest
Stephane Cardinale - Corbis//Getty Images

Nero e oro è sempre stato un abbinamento classico e vincente, con la spettacolarizzazione del concetto creativo di Schiaparelli poi, uuh! Negli annali del best of Cannes per sempre!