Il vestito giacca è in tendenza forse perché sa unire l’eleganza della giacca allo stile sbarazzino di un mini dress, o perché con un solo capo possiamo risolvere il look, oppure perché le celebs amano indossarlo, fatto sta che tutti (dalle influencer alle fashion addicted) sono pazze per il blazer dress. I principali brand di abbigliamento ne hanno creato una loro versione, e le it girls si divertono a personalizzarle creando nuovi stili e dandoci consigli sugli abbinamenti giusti. Insomma, il vestito giacca è chic, ultra democratico perché si adatta a ogni tipo di fisicità, e facile da abbinare e includere in diversi tipi di outfit. Come non amarlo? Se anche voi volete cedere a questo trend, vi suggeriamo di modelli hot e come indossarli, anche prendendo spunto dallo stile delle celebs.

Il vestito giacca che ha conquistato le star

Il vestito giacca ha un forte carattere nostalgico. Fa del blazer il protagonista del look, proprio come negli Anni ‘80 quando lo stile da donna in carriera era hot – abiti eleganti, linee squadrate e spalline importanti. Oggi, questa tendenza è stata ripresa dalle maison di moda e dalle regine dello street style, ma non solo. Come al solito, non c’è tendenza che lasci indifferenti star e celebs – e il vestito giacca non fa eccezione. Ma come lo indossano le nostre celebrità preferite? Per esempio Blake Lively ne ha mostrato una versione elegante: un vestito giacca doppiopetto da abbinare a tacchi alti e accessori tipicamente manlike, come papillon e camicia sartoriale. Il risultato? Un look girly ma dalle vibes strong, perfetto per apparire come delle vere girlboss.

Beyoncé è la riprova che questo abito sta d’incanto anche alle curvy, e ama indossarlo con cinture e bottoni che possano movimentare la semplicità della giacca. Anche Bella Hadid non è rimasta indifferente al vestito giacca, mostrandone una versione raffinata e chic: colori pastello ma carichi di intensità, una cintura per segnare il punto vita, sandali con cinturino per accrescerne la raffinatezza e una pochette per completare il look, in perfetto stile francese. Da Alexa Chung abbiamo imparato a indossarlo con un little black dress sotto, per evitare di scadere nella volgarità, mentre Kim Kardashian ci suggerisce di abbinarlo a dei micro shorts per un look street style ma classy.

Vestito giacca: i modelli

Il vestito giacca doppiopetto è cool. Elegante e mannish, si abbina perfettamente a mood formali e raffinati. Anche i modelli cut out sono da tenere in considerazione, molto più divertenti e sbarazzini nonostante le vibes classy del doppiopetto. I modelli smanicati sono perfetti per l’estate, oppure per giocare con dettagli come camicie con maniche a sbuffo per impreziosire l’outfit. Per slanciare la figura e creare un outfit più movimentato, ricordatevi di scegliere blazer dress con cintura per segnare il punto vita. Per quanto riguarda i colori, scegliendo capi bianchi e neri si va sempre sul sicuro. I colori pastello sono perfetti per addolcire il vestito giacca, mentre la palette safari è ideale in ogni stagione.

Come abbinare il vestito giacca?

Ora che abbiamo visto come lo indossano le star, è il momento di passare a proposte easy da indossare tutti i giorni. Quindi, come abbinare il blazer dress? Innanzitutto la versatilità è una delle principali caratteristiche di questo abito. Potete indossarlo con un paio di leggins per uno stile sporty chic, oppure con dei pantaloni a sigaretta per puntare sul classico. Via libera a gambe nude (o al massimo coperte da micro shorts se volete sentirvi più libere di muovervi senza rimanere nude), ma l’abbinamento chic è quello con le calze velate – insomma, come se fosse proprio un mini dress. Passiamo poi alle scarpe. Sì a sandali con tacco o flat, con cinturino o senza, ma anche a décolleté e pumps per uno stile seducente, mocassini per delle vibes seriose ma raffinate, stivaletti per il massimo del comfort in inverno. Per un look più casual puntiamo sui combat boots o delle scarpe dalla suola chunky, che restituisce anche un’ispirazione rock e grunge che non dispiace. Gli stivali cuissardes sono un must: proteggono le gambe dal freddo, e insieme al vestito giacca creano un look audace e femminile, da sfoggiare con fierezza. Avete carta bianca in fatto di accessori: divertitevi a sperimentare e creare look diversi semplicemente variando questi piccoli (ma significativi) dettagli.