Era tra le concorrenti più attese della seconda semifinale di Eurovision 2022, partita col botto con gli opening credits di Alessandro Cattelan e poi continuata con una serie di esibizioni di impatto, tra cui quella di Konstrakta, dalla Serbia e di Nadir Rustamli dall'Azerbaijan. Presentata dalla voce fuori campo di Carolina di Domenico come una «giovane molto promettente », è poi arrivata sul palco Emma Muscat, che gareggia per Malta.

Emma Muscat si era già fatta notare, e parecchio, sul palco della scuola di Maria de Filippi nell'edizione numero 17. Dopo la partecipazione ad Amici ha continuato la sua carriera con successo e oggi Emma è una delle voci più interessanti del panorama musicale, nonché volto di diverse campagne pubblicitarie fashion e make up.

instagramView full post on Instagram

Per il palco dell'Eurovision ha scelto un mini dress color argento fatto interamente di specchi e lo ha abbinato a un paio di sneakers platform dello stesso tono: la performance è iniziata la pianoforte e poi si accesa con un tripudio di luci, danze ed energia.

Non è solo il look di Emma Muscat nella seconda serata di Eurovision ad aver attirato parecchia attenzione: alla Reggia di Venaria, appena fuori Torino, durante la cerimonia del turquoise carpet che ha presentato in pompa magna i cantanti in gara, Emma ha indossato un abito chiaro con spacchi e scollatura a cuore e preziosi dettagli in body painting.

il look di emma muscatpinterest
Getty Images
Il vestito di Emma Muscat alla cerimonia di apertura di Eurovision 2022

Impossibile decretare un vincitore: forse la spunta la canzone di Emma Muscat, che è un inno alla self-confidence, un «messaggio d'amore verso sé stessi», come ha raccontato in diverse interviste. Ora va dritta verso la vittoria, forte dell'amore che il pubblico italiano che l'ha già incontrata durante la sua avventura ad Amici. Go, Emma.