Pratico nelle sere d'estate più fresche, un must d'inverno sotto la giacca: è il cardigan elegante, un capo irrinunciabile da tenere sempre a portata di mano. Guida a come indossare tutte le tipologie di cardigan di maggior tendenza, a chi stanno bene e in che occasioni sfruttarli.

Quando si tira fuori il cardigan dall'armadio, significa che «l'inverno sta arrivando». Forse anche noi ne abbiamo uno con la pelliccia sulle spalle, come per altro vogliono le ultime tendendone in materia. Fatto sta che il cardigan da donna non manca in nessun guardaroba ma, a volte, ci sembra un indumento banale.

Vediamo allora alcune nuove idee per imparare come scegliere e abbinare il cardigan secondo i suggerimenti che arrivano dalle passerelle e dallo street style.

Cardigan eleganti corti

Re indiscusso della stagione primavera estate 2021 è il mini cardigan pastello: indossato da ogni celeb degna di questo appellativo, il cardigan corto è la tendenza che ci farà smettere di patire lo spiffero di corrente, sedute al ristorante in riva al mare, nelle sere d'estate. I cardigan eleganti corti possono avere maniche a palloncino, trame all'uncinetto e appartenere a una palette icy, che dona subito un'aria romantica ed eterea. Questo capo si abbina benissimo a una minigonna plissettata, in stile tennis.

Cardigan estivi

Già, perché questo capo si può indossare anche quando i raggi del sole iniziano a picchiare più forte: se scelto in cotone, il cardigan estivo ci proteggerà persino dalle scottature. Da solo fa l'outfit, basta indossarlo sopra un paio di pantaloni svolazzanti e il look etno-chic è servito, oppure aperto sopra gli shorts o i jeans, come un kimono.

Cardigan con le frange

Molto hippie e di assoluta tendenza è il cardigan con le frange, soprattutto se scelto con motivi a stampa o in filato che lo rendono anche un cardigan etnico. Giochi di geometrie e contrasti attirano l'attenzione sulla parte superiore del busto: la lunghezza ideale per questo capo è da midi a lunga, da abbinare a pantaloni svasati di velluto dal color cognac al verde oliva, dal nero al panna. Il cardigan con frange è perfetto se dotato di cintura coordinata oppure anche portato aperto, come una giacca.

Cardigan colorati

Considerato il grande ritorno degli anni '70, impazzano pure i cardigan colorati: si va dai cardigan di lana in stile scandinavo, un po' maglioncino di Natale challenge, a quelli con stampe optical, pattern geometrici e dal gusto vintage. L'abbinamento perfetto è su jeans bootcut o gonne a ruota tinta unita, per chi vuol provare un azzardo anche in combinazione con fantasie all'apparenza stridenti e sotto il completo tailleur ampio con pantaloni in stile Gucci.