Per entrare nel clima del periodo, prima di dedicarci allo stile dell'epoca, analizziamo alcuni di quelli che furono i simboli anni '70. Gli anni '70, furono caratterizzati da un forte input rivoluzionario, pacifico e non, sotto l'aspetto politico, sociale e culturale. La vita diventò sempre più di stampo consumistico, tendenza che riceverà una forte impennata negli anni '80, e rappresentata dalla presenza dei media, su tutti la TV, che diventò a colori. Molti giovani presero parte alle tensioni sociali del periodo, chi sposando la filosofia del Peace & Love, residuo della contestazione sessantottina, chi i movimenti politicizzati sovversivi.

Anni '70 vuol dire anche ripetuti atti terroristici tra cattolici e protestanti in Irlanda del Nord, nel 1972; l'instaurazione di diverse dittature, come quella di Pinochet in Cile e in Argentina, con il caso dei desaparecidos; il ritiro delle truppe dal Vietnam ma esplose la guerra del Kippur. Ci fu spazio anche per scoperte tecnologiche destinate a cambiarci la vita, come il primo microprocessore, che diede impulso alla fondazione di Microsoft e Apple, mentre Richard Nixon, prima di sprofondare nello scandalo Watergate, annunciò la nascita del programma spaziale Space Shuttle. Tra le curiosità '70, da segnalare l'invenzione del compact disc, del walkman e, precedentemente, della prima consolle per videogiochi.

moda anni '70 iconepinterest
Fox Photos//Getty Images

Fondamentale per le influenze che ebbe sulla cultura e sulla moda anni '70, fu la musica del periodo. Tra le storiche band anni '70, e vari personaggi anni '70 simbolo, i Beatles pubblicarono Let it be, i Pink Floyd Dark side of the moon e The Wall, tra psichedelia e impegno sociale, e gli ABBA spopolarono con il brano Waterloo. Morirono le icone di Woodstock Jimi Hendrix e Janis Joplin, seguite da Jim Morrison e Elvis Presley, ma nacquero i Queen, gli AC/DC e molti altri. La storia della moda s'intreccia con quella degli eventi culturali e politici di un'epoca: dunque, come era la moda negli anni '70?

Com'era la moda negli anni '70?

Negli anni '70 moda e tipi di stile tra i più disparati si mescolarono, pur avendo come riferimento gli stili di abbigliamento poveri, come gli abiti rimediati dalle bancarelle oppure cuciti e ricamati a mano. I ragazzi degli anni '70 che seguivano il movimento hippie vestivano camicioni ampi dai colori sgargianti, con fantasie grandi e vistose, jeans a zampa, capelli incolti e monili dallo stile etnico. Nasce il concetto di abbigliamento ideologizzato: giacca di pelle, polo e Ray Ban sono di destra, eskimo, jeans e polacchine di sinistra.

Come sono le gonne negli anni '70? Lunghe e ampie, rappresentavano soprattutto le femministe, che le compravano nei mercatini, così come le maglie lavorate a mano, i berretti di lana e le sciarpe. In questo contesto, la couture entrò in crisi, anche per i continui scioperi degli operai delle aziende tessili, trovandosi a ripiegare sul ready to wear.

Che scarpe andavano di moda negli anni '70? Gli zoccoli erano la calzatura simbolo del periodo, così come le zeppe (o zatteroni), in tutti gli stili possibili immaginabili. Le femministe rifiutavano, con esse, la schiavitù dei tacchi a spillo. Spuntarono anche le Converse e le Dr. Martens, tra contestatori e Punk, così come le calzature che richiamavano lo stile mods.

Come avere un look anni '70?

Chic e fashion oppure outfit american: come avere un look anni '70? Come scegliere quello più adatto tra i diversi modi di vestirsi nati in quel periodo?

tie dye shirts worn by models, jane red hair and linda blond hair 3rd march 1970 photo by doreen spoonermirrorpixgetty imagespinterest
Mirrorpix//Getty Images

Lo stile dei vestiti più ampi e dei famosi camicioni Flower Power, lo stile di abbigliamento che appartenne al femminismo, come le gonne ampie con elastico in vita, abbinate agli zoccoli. Lo stile moda più sartoriale, che negli anni '70 definì la nuova linea di tailleur da donna con pantaloni ampi e talvolta palazzo, è ancora oggi di gran tendenza, sia con attitudine casual, che per l'ufficio.

Vale sempre la pena puntare anche su di un oggetto che fa moda o un accessorio pop, come un foulard con fantasia colorata, geometrica, un elemento knitted nella stagione fredda e su monili vistosi, sgargianti, anche in plastica, oppure in legno e materiali naturali, ricordando che puntare sulla moda vintage è un modo per sostenere l'economia circolare. Senza dimenticare la moda mare e l'iconico bikini a triangolo.

Outfit ragazza: moda anni '70

Per l'outfit da ragazza anni '70, il focus su pantaloni a zampa, siano essi in jeans che in tessuto, è pressoché d'obbligo. Lo stile per ragazze casual può includere una jumpsuit, sempre con pantalone ampio, cui abbinare degli accessori scamosciati. Le camicie che riproducono lo stile anni '70 sono fantasia, grande o piccola, geometrica o floreale purché di colori a contrasto e sgargianti, con ampie punte del colletto.

Outfit elegante ragazza: moda anni '70

Nell'outfit elegante per ragazza, via libera a gonne grandi oppure abiti svasati, con maniche scampanate, nei colori e fantasie…più fantasiose che possiate immaginare. Per stupire con lo stile elegante, in riferimento alle ispirazioni russe che furono di Yves Saint Laurent nei seventies, è possibile abbinare a un twin set in ecofur composto da giacca e colbacco, un abito da sera con gonna ampia e camicia etnica.

Stile uomo: moda anni '70

Lo stile uomo tipico anni '70 si incentrava su pantaloni a zampa e camicia dalle fantasie vistose, aderente, portata infilata nei calzoni e sbottonata sul petto. L'alternativa è il look monocromatico, con camicia a contrasto, ispirato a Tony Manero.

Se riprodurlo può apparire un po' impegnativo, meglio optare per jeans a zampa che possono essere indossati anche con maglione e eskimo, per outfit più casual, insieme a borse ampie e dalla tracolla lunga anche per lui.