Tra i film più attesi alla Mostra del Cinema di Venezia 2018 c'era quello che vede Dakota Johnson protagonista insieme a un cast di donne stellari che conta su Tilda Swinton, Chloë Grace Moretz, Mia Goth e Jessica Harper. Suspiria, il remake diretto da Luca Guadagnino del film di Dario Argento datato 1977, sta suscitando molta curiosità: è merito del tema horror, del regista che già aveva fatto parlare di sé con Chiamami con il tuo nome (in nomination agli Oscar 2018), delle attrici coinvolte e di qualche aneddoto regalato durante le riprese.

instagramView full post on Instagram

Qualche tempo fa Dakota Johnson aveva rivelato che la solitudine del set l'aveva provata, colpa di un hotel abbandonato in cima alla montagna ma anche dalle esperienze precedenti che per anni l'avevano vista nel ruolo di Anastasia Steele nella saga delle Cinquanta sfumature. Mica facile avere a che fare con un tipo come Mr. Grey.

Detto questo, nulla è stato lasciato al caso per la presentazione a Venezia 75. Dakota Johnson sul red carpet si è presentata sul red carpet con un abito firmato Dior senza spalline, dalla profonda scollatura sulla schiena e di un colore che su tutti evoca le atmosfera da thriller: il rosso.

dakota-johnson-look-mostra-cinema-venezia-2018pinterest
Stefania D'Alessandro//Getty Images

Ma questo era solo l'inizio, perché anche le altre attrici del cast, ad accezione di Chloë Grace Moretz che faceva il fiore nel bouquet, sfoggiavano la stessa tonalità, tanto che l'unica cosa da pensare è che ci fosse la citazione pressoché letterale di un altro film cult di Dario Argento: Profondo Rosso. L'effetto finale è da horror (ma solo per il tema, mica per il look) e a questo punto non vediamo l'ora di vedere Suspiria. Già lì sembravano pronte a un ballo delle streghe. Tilda Swinton indossava un abito a collo alto di Haider Ackermann, Luca Guadagnino era in Fendi, Mia Goth in Givenchy Haute Couture e Chloë Grace Moretz in Luis Vuitton. Con loro c'era anche la super modella sudanese Alek Wek.

dakota-johnson-look-mostra-cinema-venezia-2018pinterest
Daniele Venturelli//Getty Images
Dakota Johnson e Tilda Swinton
dakota-johnson-look-mostra-cinema-venezia-2018pinterest
Stephane Cardinale - Corbis//Getty Images
Da sinistra: Mia Goth, Tilda Swinton, Luca Guadagnino, Dakota johnson, Alek Wek, Chloë Grace Moretz.