1. Lascia perdere i tacchi a spillo. Punta piuttosto su un tacco con plateau: aiuterà la tua stabilità e non dovrai togliertelo dopo soli 15 minuti. PS: Perfino le modelle ogni tanto cadono dalle zeppe, quindi limitati a un rialzo di pochi centimetri se non vuoi rischiare un capitombolo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Fai le prove di portamento a casa, come nei film, indossando i tacchi e sistemando un bel libro sulla testa. Possibilmente non Orgoglio e Pregiudizio o Guerra e Pace. Scegli un tomo leggero. Leggi solo ebook? No, non usare l'e-reader. Opta casomai per il tagliere della cucina.

3. Fai passi piccoli. Estremamente piccoli. Ma con estrema eleganza. Tacco, punta. Tacco, punta. Prima piano, poi sempre più veloce. È come imparare a suonare il pianoforte: la velocità aumenta con l'esercizio. E scordati le falcate da "scusate vado di fretta": hai pur sempre i trampoli ai piedi, non dimenticarlo.

4. Fissa un punto, come a danza quando dovevi fare le piroette. Ah non ci sei mai riuscita? Cavolo questo è un problema. Però puoi sempre riprovare.

5. Pancia in dentro, petto in fuori. Dimenticati di tutto questo per il momento e medita soltanto su come riuscire ad abbassare il tuo baricentro per aver maggiore equilibrio. E' già basso? Ok, allora sforzati disperatamente di trovare il famoso punto da fissare.

6. Usa i muscoli! Il crossfit, la palestra, la kickboxe dovranno pur servire a qualcosa. L'equilibrio è anche una questione di forza: addominali, quadricipiti, polpacci, dorsali.

7. Fai esercizi di equilibrio (senza i tacchi per cominciare): rimani il più possibile su una gamba sola, alternandole. Vedrai che sarai costretta ad utilizzare i muscoli e a fissare un punto per non cadere. E qui il fenicottero rosa ti sarà solo di ispirazione!

8. Allena la concentrazione e aumenta il livello di sopportazione del dolore. Fai il pieno pensieri positivi! Se pensi di cadere (in bici, sugli sci, in moto… quindi anche sui tacchi!), alla fine succede davvero. Come nei cartoni animati! Quindi non ripeterti "oddio adesso cado, me lo sento", ma "va tutto bene!".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Metti i tacchi in occasioni strategiche. Ti senti pronta a testare fuori dalla passerella casalinga le tue capacità appena acquisite? Metti i tacchi per uscire a cena o andare al cinema: l'unico tragitto che dovrai fare sono quei 200 metri tra la macchina e la porta del locale. Non mettere i tacchi per uscire a fare una maratona di shopping. Nel tempo libero, perfino Sarah Jessica Parker si mette comoda!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. In borsa sempre un paio di ballerine d'emergenza. Quando proprio non ce la fai più ricorri ad un aiuto esterno: prendi sottobraccio un'amica o il tuo lui e non lasciarlo/a più, fino alla macchina. Solo dopo potrai decidere se buttare il tacco 12/15 dal finestrino (e, nel caso, attenzione a non accecare qualcuno!)

Leggi anche:

10 problemi che solo chi ha l'ossessione per le borse enormi può capire

10 problemi che capisce solo chi si veste di nero