Spessissimo il primo appuntamento si concretizza con una cena, magari non troppo formale o eccessivamente romantica, ma condividere la tavola è senza dubbio uno dei primi passi che una coppia fa appena conosciuta. E, in fondo, il dating a tavola è una delle cose che ti permette di conoscere meglio l'altro, i gusti e conversare per scoprire aspetti del carattere della persona che ti piace. Ma anche a tavola e con i cibo ci sono alcune etichette che è forse meglio rispettare al primo appuntamento per evitare flop o, semplicemente, per essere a tuo agio. Le cose da fare e non fare al primo appuntamento quando di mezzo c'è un pasto da consumare occhi negli occhi sono un mix di comportamenti che mettono insieme cibo e amore, stringendo queste due cose in un legame indissolubile. Quali sono le cose che non sopporti in un'altra persona quando sta a tavola? Ecco, quelle stesse abitudini contestualizzate durante le delicate fasi di un primo appuntamento spesso possono portare all'allontanamento drastico: la scelta di un ristorante sbagliato, il masticare troppo rumorosamente, persino la scelta di alcuni piatti del menù può portare all'immediato distacco della persona che divide con noi quella cena per la prima volta.

Ti è mai capitato di "raffreddarti" insieme al tuo piatto di pasta al ragù davanti a una persona che la mangiava con troppa foga? Secondo una ricerca di Nestlè sul rapporto tra cibo e primo appuntamento è un atteggiamento perfettamente normale: è vero che la seduzione passa anche per un buon piatto afrodisiaco ma il risvolto della medaglia è che davanti a una serie di comportamenti troppo grossolani (o percepiti come tali) ti viene voglia di fuggire a gambe levate!

Il galateo del primo appuntamento a tavola: le cose da non fare

Scegliere una location pretenziosa

Secondo la ricerca di Nestlè il 43% degli italiani quando deve scegliere un locale per il primo appuntamento opta per un luogo del cuore, un posto che ha un significato o quantomeno un buon menù. Solo il 21% invece seleziona il ristorante più glamour della città, mentre il 22% delle donne intervistate ha ammesso che il posto perfetto per un primo appuntamento è la pizzeria: semplice e senza fronzoli. Ti è mai capitato di ritrovarti in un luogo molto pretenzioso e di non essere affatto impressionata, ma anzi, di voler scappare per il troppo imbarazzo? Ecco, forse il più delle volte una pizza potrebbe risolvere le cose e rompere il ghiaccio con più efficacia.

Prendere il piatto più costoso del menù

Ostentare ricchezza ordinando l'aragosta? Thank you, next! Gli intervistati della ricerca hanno ammesso che si sentono più a loro agio quando davanti hanno una persona che ordina piatti semplici e genuini e più del 30% ha confessato di sentirsi irrimediabilmente attratto da chi ordina la pizza (sì, ancora!).

Prendere un'insalatina

Se la persona che hai davanti ordinasse il piatto più leggero del menù e ti mostrasse poco interesse per il cibo, come la prenderesti? Se la persona con la quale sei uscita per la prima volta sta seguendo un regime alimentare o è particolarmente fissato con la forma fisica, il fatto che non riesca a lasciarsi andare neanche per il tempo di una cena la dice lunga: se per te mangiare bene è sacrosanto, come potrete mai andare d'accordo? Almeno al primo appuntamento si può pensare di godersela con il cibo, certo senza strafare ma condividendo con l'altra persona un momento importante per conoscersi.

Masticare rumorosamente

Tu potresti soffrire di "misofonia", lui invece potrebbe avere delle carenze in fatto di buona educazione. In entrambi i casi, difficile che andiate d'accordo se davanti hai una persona che ad ogni boccone fa un concerto sinfonico e a te viene da fuggire lontano a ogni forchettata, no? Allora tanto vale scoprirlo la prima volta che uscite insieme senza aspettare la seconda.

Ubriacarsi di brutto

Per il primo appuntamento avete optato per l'aperitivo ma la cosa è sfuggita di mano? Va bene sorseggiare un paio di drink durante le chiacchiere, va male, anzi, malissimo da entrambe le parti superare il limite e mostrarsi particolarmente alticci durante un primo appuntamento. Non è una cosa bella da vedere né da protagonisti né da spettatori e di certo non invoglia a riprovarci ancora, alcol o no!

Trascorrere la serata attaccato al cellulare

Sia che tu subisca una disattenzione simile sia che tu non riesca a staccarti dal tuo smartphone, durante un primo appuntamento dovresti importi di mollare il cellulare e dedicarti esclusivamente alla persona che hai davanti. Se la persona con cui stai cenando presta più attenzione a Whatsapp che a te, c'è qualcosa che non va: indaga solo se ti interessa davvero, altrimenti scappa via dopo il dessert!

Ordinare piatti "proibiti"

Aglio, cipolla e company non sono proprio il massimo per sognare il primo bacio: secondo la ricerca Nestlè al secondo posto dei piatti proibiti al primo appuntamento ci sono fagioli e animelle e pure il brodo, che sarebbe troppo complicato da gestire senza suoni stravaganti.

Ordinare al posto dell'altro

Come fai a sapere quello che voglio?! Giù le mani dal menù!

Sì alla scarpetta

Come si fa a resistere alla scarpetta? Vedere qualcuno che si gode il suo piatto fino alla fine è il modo migliore per concludere il primo appuntamento trascorso a tavola e fare la scarpetta ormai non è più percepito come sintomo di maleducazione ma come esempio di self-confidence e allegria. Se fa la scarpetta (e tu ti senti talmente a tuo agio da farla a tua volta) vuol dire che è andato tutto bene e che l'atmosfera è rilassata. Vi rivedrete? Noi scommettiamo di sì!