L'amore si trova ovunque, anche online. Ma per non incorrere in una delusione già dal primo appuntamento dopo il vostro incontro via social ecco i 9 consigli che ti faranno vivere il momento in modalità relax on.

1. Ricordati che stai per uscire sostanzialmente con uno sconosciuto, per quanto tu ci abbia parlato in chat o per telefono (ma per questo vai al punto 3). Non è per metterti paura, anche se fra le altre cose il consiglio sempre valido è quello di avvertire amici e parenti di dove tu stia andando con tanto di posizione e segnali di fumo da whatsapp - non si sa mai! -, ma è più che altro per farti presente che il rapporto di intimità che pensi di aver creato in chat, in realtà può essere falso. Quella stessa presunta intimità potrebbe farti sentire soddisfatta e gratificata fin dal primo incontro, non perché ciò avvenga veramente, ma solo a causa di ciò che pensi di aver creato per messaggio. Ascolta molto attentamente le tue sensazioni!

2. A questo proposito, sappi che tutto questo ha molto a che fare con le fantasie e i film che ti sei già girata in testa. Ma anche con quelli che si è girato in testa lui e/o che ha deciso di mostrare sui social di dating. Non avete un passato o amici in comune, quindi per entrambi è facile costruire una sorta di vita immaginaria oppure idealizzare l'altro/a. Il fatto è che dopo pochi incontri le incompatibilità e le delusioni si troveranno facilmente dietro l'angolo. Cerca di rimanere con i piedi ben saldi a terra.

3. Limita i messaggi prima di incontrarlo. Pochi messaggi, poca idealizzazione. Passa a una chiamata il prima possibile, ti aiuterà a concretizzare subito la persona che realmente ti troverai davanti. So che è romantico e divertente scriversi in chat all'inizio, ma se lui sarà un piacevole incontro dal vivo, i vostri scambi testuali saranno ugualmente, se non ancora più stuzzicanti, anche dopo la prima uscita.

4. Alla prima chiamata testa soprattutto una cosa: la sua risata. Se ti piace, è frequente, ti diverte e ti sembra spontanea, hai un elemento in più per sapere se lui ti andrà a genio anche dal vivo. E poi saggia anche un po' il terreno della conversazione: funziona chiacchierare con lui? Ti piace?

5. Non mandargli troppi messaggi senza risposta. Cioè: se gli scrivi un messaggio su whatsapp una volta e lui non reagisce, gli scrivi una seconda volta e non reagisce, gli scrivi una terza e non reagisce... è il momento di non scrivergli più. Farebbe star male te e farebbe sentire lui subissato. Non farlo diventare il centro del tuo mondo, non ce n'è ancora alcuna ragione.

6. Valuta la qualità del suo sapersi relazionare con gli altri da come parla di amici, famigliari, etc. Li sente spesso? Come si approccia a loro? Avrai un'idea in più di come potrebbe in futuro relazionarsi anche con te.

7. Sii chiara fin da subito su quello che stai cercando o su quello che vuoi da lui: se è un'avventura e basta, eviterai di illuderlo; se invece vuoi qualcosa di serio, non devi pensare di spaventarlo. Non significa che lo sposerai al secondo appuntamento, questo deve essere altrettanto chiaro. Tuttavia è giusto che tu esprima i tuoi desideri: se lui non ne vuole sapere, allora non è la persona per te in questo momento. Si tratta di un'ottima tecnica per capire chi ti trovi davanti piuttosto in fretta.

8. Pensare di uscire soltanto con lui per un po', non significa (almeno non ancora) che sei impegnata per il resto dei tuoi giorni. Significa soltanto dare una chance al rapporto che si può instaurare, per vedere se nel tempo può reggere. Ma considerala una storia ufficiale solo dopo un po' di tempo, quando senti di cominciare a fidarti di lui e di voi come coppia.

9. Non uscire con più persone conosciute online nello stesso periodo. Ti manderà in confusione e soprattutto non ti permetterà di capire davvero chi hai di fronte.