Vai al contenuto

#TechNews // Il meglio dell’inverno

Dalle fotocamere palmari agli smartwacht in carbonio, dagli smartphone rivoluzionari alla passione per il mobile gaming, fino all’intelligenza artificiale applicata alle pulizie domestiche: soluzioni di Natale e idee regalo dal mondo della tecnologia

Di Nicola Bambini

Inverno chiama Natale che chiama regali: la stagione più fredda dell'anno porta con sé tantissime novità nelle case dei brand e di chi decide di regalarsi un nuovo device o accessorio tech. Che sia l'ultimo modello di smartphone, un nuovo pc o una fotocamera per immortalare i momenti più felici delle feste, questo è il periodo giusto per andare in store o acquistare su internet, sicuramente sarà un regalo apprezzato. Noi abbiamo selezionato per voi le ultime novità in ambito tech per aiutarvi nell'ispirazione. Ecco la nostra lista di 10 novità.

1

Linea iPhone 15

a pink cell phone
Photo Courtesy

No, stavolta non è un semplice aggiornamento. Magari con una fotocamera migliorata o prestazioni leggermente superiori. Si tratta di un volta-pagina, di un prodotto che apre un nuovo capitolo. Certo, i maggiori sviluppi li troviamo nei modelli Pro, ma novità come l’addio al tasto suoneria/silenzioso e alle porte Lighting abbracciano tutta la linea degli iPhone 15, lanciati tre mesi fa.

Nonostante conservino le stesse dimensioni dei loro predecessori, infatti, anche iPhone 15 e iPhone 15 Plus montano oggi porte Usb-C e sono dotati di Dynamic Island, ossia un'area a forma di pillola nella parte superiore del display, che ospita la fotocamera TrueDepth per i selfie. Nei top di gamma, oltre al nuovo chipset A17 Pro che permette core più veloci del 10%, spicca la cornice in titanio al posto dell’acciaio inossidabile. Difficile resistere al fascino made in Cupertino.

2

Amazon Second Chance

amazon
Photo Courtesy

Da una parte la possibilità di acquistare prodotti resi e ricondizionati, dall’altra una serie di suggerimenti su come riciclare e scambiare prodotti elettronici. Amazon guarda all’efficienza e alla sostenibilità, in linea con le necessità e gli ideali dei suoi clienti. Sì, perché stando ad una recente ricerca commissionata dal gigante dell’e-commerce, gli italiani amano andare a caccia di prodotti di seconda mano.


Nei primi 9 mesi del 2023, le vendite di prodotti di seconda mano su Amazon.it, infatti, sono aumentate di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il 71% dei consumatori dichiara di apprezzare questo tipo di ricerca e circa la metà regalerebbe un prodotto usato o ricondizionato di qualità a una persona cara questo Natale. I più acquistati? Vacuum-Mop 2S, Robot aspirapolvere e lavapcmenti di Xiaomi, le cuffie True Wireless con Noise Cancelling di Sony e Driving Force, il volante da corsa con pedali Logitech.

3

Oppo e le offerte di Natale

a group of cell phones
Photo Courtesy

In attesa delle grandi novità del prossimo anno, il colosso cinese degli smartphone (primo nel mercato interno e quarto a livello globale) propone sul suo Oppo Store una serie di vantaggiosissime offerte natalizie: da Oppo Reno10 5G a Oppo Reno10 Pro 5G, sottili e leggeri con un comparto fotografico di prim’ordine, fino all’Oppo Find N2 Flip, il pieghevole che ha avuto un successo clamoroso.



Design elegante e tascabile, uno smartphone a conchiglia simbolo di stile e tecnologia. Schermo AMOLED da 6,8 pollici a risoluzione Full HD+ e schermo secondario AMOLED da 3,26 pollici, per espandere il proprio punto di vista con funzionalità innovative e ridefinire le possibilità di scatto, anche semplicemente mettendolo «seduto» sul tavolo. A questo, si aggiunge la batteria a lunga durata e la ricarica rapida SUPERVOOC da 44 W.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Fujifilm INSTAX Pal

a hand holding a camera
Photo Courtesy

Una fotocamera digitale in formato palmare. È l’ultima trovata di Fujifilm, che punta così a ridurre al minimo il problema dell’ingombro, ma senza sacrificare le funzionalità. La nuova INSTAX Pal, infatti, è la compagna ideale per chi ama lavorare e condividere in tempi brevi i propri scatti, innanzitutto perché è in grado di connettersi agli smartphone via Bluetooth e trasferire le immagini sulla app dedicata.

Ma non solo: la mini-fotocamera, tascabile e compatta, ha la funzione Stampa Istantanea grazie alla compatibilità con le stampanti della serie INSTAX Link che consentono appunto di stampare in vari formati. Gli utenti - oltre a poter sfruttare l’obiettivo grandangolare che permette di realizzare foto di gruppo e la funzione remote shooting per realizzare scatti a distanza sempre tramite la app sullo smartphone - possono quindi ottenere rapidamente le versioni fisiche delle loro creazioni.

5

Samsung Jetbot AI+

a couch in a room
Photo Courtesy

L’intelligenza artificiale, applicata agli elettrodomestici per la pulizia della casa. Riflettori puntati su Samsung Jetbot AI+, che grazie alla tecnologia Jet AI Object Recognition identifica e classifica diversi tipi di arredi, mappandone la posizione. In sostanza, l’intelligente robot pulisce a fondo tenendo ad una distanza di sicurezza gli oggetti più fragili ed evitando pericoli, per una pulizia più sicura ed efficiente.

Ma non finisce qui, perché oltre al sensore LiDAR - che rileva la distanza dagli oggetti e dalle pareti - e al sensore 3D - per permette manovre agevoli riconoscendo la planimetria della stanza ed eventuali ostacoli - il digital inverter avanzato massimizza la forza aspirante da 30W del sistema Jet Cyclone, catturando sia la polvere presente nell’aria che lo sporco sul pavimento. Tutto è ovviamente controllabile da remoto attraverso il proprio smartphone.

6

Microsoft Surface Laptop Studio 2

a laptop with a flower on the screen
Photo Courtesy

A due anni di distanza dal debutto, Surface Laptop Studio è pronto a stupire ancora. Microsoft, infatti, ha presentato la seconda generazione del celebre notebook, ancora più performante. Il display touchscreen da 14.4 pollici è rimasto invariato, così come l’inconfondibile sistema a doppia cerniera che consente di regolare lo schermo in diverse angolazioni, con le tre iconiche modalità.



Modalità Laptop, con accesso completo a tastiera e touchpad, modalità Stage, che fa scomparire la tastiera per guardare film, e modalità Studio, per scrivere e disegnare come su un tablet. Oltre allo sviluppo di nuove funzioni - come il touchpad aptico e la modalità Adaptive Touch con l’algoritmo personalizzato per registrare i movimenti sul trackpad - impressiona il processore Intel Core i7 di 13esima generazione, che lo rende due volte più veloce del modello precedente.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Huawei Watch GT4

huawei
Photo Courtesy

Elegante e raffinato, ma allo stesso tempo il perfetto motivatore per raggiungere determinati obiettivi di fitness. È Huawei Watch GT 4, disponibile nelle due versioni da 46mm e 41 mm, un wearable in cui moda e tecnologia si intrecciano. Sì, perché ha un design lontano dall’anima sportiva della maggior parte degli smartwatch, ma allo stesso tempo monitora i nostri miglioramenti nelle performance fisiche.

Possiede infatti alcune importanti funzionalità, come il monitoraggio intelligente del ciclo mestruale 3.0, la consapevolezza della respirazione nel sonno e la tecnologia di monitoraggio dei parametri vitali TruSeen 5.5+. Introduce infine anche gli Anelli Attività, un tracciamento GNSS migliorato e la nuova app “Rimani in forma” per l’analisi intelligente delle calorie, tutto questo offrendo oltre 100 modalità sportive.

8

Garmin MARQ Carbon

a black wrist watch
Photo Courtesy

Un prodotto unico, dallo stile iconico e senza tempo. Poche settimane fa, Garmin ha annunciato la nuova collezione MARQ Carbon, composta da tre straordinari tool watch, ognuno ispirato ad una passione ben precisa. MARQ Athlete, MARQ Golfer e MARQ Commander: 130 strati di Fused Carbon Fiber, con display AMOLED touchscreen, lente in vetro zaffiro bombato e un’autonomia fino a 16 giorni.


«Abbiamo reso possibile l’impossibile», ha detto Stefano Viganò, AD di Garmin Italia, durante l’evento Beat Yesterday For Charity. «Progettare uno smartwatch in carbonio garantendo la massima accuratezza della trasmissione del segnale GPS». Una sfida vinta dopo anni di ricerca e sviluppo, con il team di ingegneri Garmin che sono riusciti a superare ogni parametro qualitativo: chi indossa MARQ Carbon, infatti, può contare su una connessione precisa e sicura anche nei luoghi più remoti del pianeta.

9

RedMagic 9 Pro

a group of computer servers
Photo Courtesy

Innanzitutto è potentissimo, grazie al processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. Poi ha un design avveniristico, con linee squadrate e uno schermo che occupa quasi interamente il lato frontale. RedMagic 9 Pro sembra arrivare direttamente dal futuro: è uno smartphone gaming, ossia è destinato in particolare agli appassionati di videogiochi. E segna un notevole passo avanti rispetto alla sua precedente versione.

Offre infatti prestazioni migliorate sia della CPU che della GPU, e il loro consumo energetico è stato ridotto allungando la durata della batteria. È stato migliorato anche il sistema di vibrazione e il comparto fotografico, con il debutto della quinta generazione dell’under display camera. Spicca pure il nuovo e avanzato sistema di raffreddamento, ICE 13, con ventola integrata, in grado di ridurre la temperatura dello smartphone fino a 18 gradi. Non resta quindi che mettersi a giocare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Le cover de La Casa de Las Carcasas

a pair of pink and white shoes
Photo Courtesy

La cover per cellulari eco sostenibile, dedicata ai diritti Lgbtqia+. È la nuova iniziativa firmata da La Casa de Las Carcasas, una capsule collection disegnata in esclusiva dalla giovane cantante slovacca Karin Ann, icona musicale della Generazione Z e paladina - appunto - dei diritti Lgbtqia+ in Europa. Uno stile minimale, ricercato, che ben si combina ai materiali scelti, amici dell’ambiente.


«Ho sempre amato il mondo del design», ha detto l’artista, che in passato ha frequentato una Scuola d’Arte. «Mi è stata data la possibilità di esprimermi, in un progetto legato a tematiche in cui sono attiva in prima persona, come l’inclusione, la tutela dei diritti umani e la protezione dell’ambiente». Sulle custodie limited edition ha pensato quindi di riprodurre un piccolo fantasma: versioni prodotte con i colori LGBTQ, simbolo anche della band di Karin.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Tech

oppo reno11f

Ad alta quota con Oppo

a white rectangular object with a speaker on a wooden surface
Da Cosmopolitan per Narwal

I robot aspira e lava pavimenti di Narwal

instax mini 99 fujifilm fotocamera pellicola
Created By INSTAX mini 99

Perché ci piacciono le fotografie su pellicola

collage of kindle accessories

10 accessori per Kindle disponibili su Amazon

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito