Da Milano a Palermo la musica è arrivata nelle strade e nelle piazze con Radio Italia Live - il Concerto, il più grande evento gratuito di musica dal vivo del Paese. Alla sua decima edizione in piazza Duomo e al terzo anno nel capoluogo siciliano, la line-up del 30 giugno non ha bisogno di grandi introduzioni perché parla da sé: Marracash, Ligabue, Emma, Rkomi e Irama (insieme sul palco ad annunciare il nuovo album insieme No Stress), ma anche Sangiovanni, Levante («Palermo è casa mia», ci ha raccontato») l'attesissimo Blanco, cover digitale di Cosmopolitan, e moltissimi altri. Noi siamo stati a entrambi i concerti per inaugurare l'estate sotto le stelle, in mezzo a giovanissimi in fila dalle prime ore del mattino che con cartelloni scritti a mano e ombrelli si sono riparati dal caldo, ascoltando le prove dei loro artisti preferiti. Dal tramonto a mezzanotte, poi, il concerto tanto atteso, con colpi di scena, l'intrattenimento di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu alla conduzione, Manola Moslehi nel backstage e Luca Ravenna a Palermo ad aprire l'evento con un momento di stand up comedy in cui si presenta come il «Tananai venduto su Wish». Cosmopolitan ha raccolto tantissime testimonianze sul sito e sui social (Instagram e TikTok), con video-interviste, scatti inediti che hanno restituito al pubblico la nostra esperienza del dietro le quinte.

Il concerto di Radio Italia a Palermo

Le prove del concerto, 29 e 30 giugno

Una prima giornata di prove, quella del 29 giugno, che in una città bollente e senza vento ospita i cantanti e alcuni fan che non si fanno intimorire dalle alte temperature. Il pubblico di giovanissimi assiste e canta alle esibizioni di Sangiovanni, Mr.Rain, Irama e Rkomi, ma anche Levante, che porta il suo nuovo singolo "Canzone d'estate", nella sua isola del cuore. C'è poi Rocco Hunt che crea l'asse Napoli-Palermo senza difficoltà, sulle note dei ft. con Ana Mena e Paola & Chiara, oggi prime in classifica FIMI con il vinile dell'ultimo album Per Sempre, che segna il loro ritorno con grandi soddisfazione per entrambe, «perché tornare insieme come duo dopo dieci anni non è stato semplice». Arriva il 30 giugno, il giorno del grande evento. Gli ingressi di via Lincoln aprono alle 12, da lì proviamo ad entrare anche noi per assistere alle prove di Ligabue, che inizia questa seconda giornata di prove sotto il sole. Da "Urlando contro il cielo" a "Happy Hour", fino a "Riderai", l'ultimo singolo del cantautore emiliano, il pubblico le sa tutte. Si dà il cambio con Max Pezzali, che ci riporta indietro agli Anni '90; poi è il turno di Blanco, per cui non possiamo nemmeno lontanamente restituire un'idea dell'entusiasmo di chi è venuto apposta per sentirlo dal vivo. Arriva il cantautorato pugliese con Diodato e Emma, uno dopo l'altro, che portano un po' di Salento sul palco di Palermo, un gemellaggio di cui ci hanno parlato anche i Boomdabash nelle interviste rilasciate dal backstage. Grande attesa per Marracash, in radio con la hit dell'estate di Merk & Kremont ft. Tananai, "Un altro mondo", che porta sul palco la sua dedica d'amore "Crazy Love" dell'album Noi, loro e gli altri e il suo singolo "Importante", oltre al ft. con Guè "Love ♾️". Le prove si concludono al meglio, ed è l'ora del live show.

Il concerto di Radio Italia a Palermo

radio italia palermo concertopinterest
@radioitalia//Instagram

Dopo il pre-show di Luca Ravenna e il countdown sulle note di Saturnino, alle 20.45 aprono il concerto Luca e Paolo. Levante sale sul palco nella sua Palermo e i due presentatori non mancano di ironizzare sul suo nuovo cambio di look: «Tutti parlano del fatto che sei tornata mora, ma noi non siamo qui per parlare di gossip ma di musica». Segue Diodato, il pubblico alza i telefoni su "Fai rumore" mentre il sole cala dietro Monte Pellegrino e il porto della Cala. Con Max Pezzali si fa un tuffo indietro di vent'anni, e si «tiene il tempo», tutti ballano sulle canzoni degli 883, seguite dai successi del giovanissimo Sangiovanni, che conquista tutti con le hit vecchie e nuove, e poi Marracash. Il King del rap sale sul palco con il suo inno d'amore "Crazy Love", poi la nuova hit sulle note dI "L'importante è finire" di Mina, e il legame con i vecchi amici cantata in "Love ♾️", «non voglio nuovi friends».

Un altro throw back con il ritorno di Paola & Chiara, cover girl di Cosmopolitan, abito nero e tacchi alti, coreografie che ci fanno pensare a Sanremo e tantissimo cuore. Emma ha portato il Salento e la sua terra, come i Boomdabash e Rocco Hunt che con tre canzoni ha fatto ritorno a Napoli, intrattenendo il pubblico con le hit dell'estate che sanno di mare (grande assente Ana Mena). Momento attesissimo l'arrivo di Mr. Rain, sulle cui note le 100mila persone presenti hanno cantato in coro "Supereroi" e "Fiori di Chernobyl", per ballare poi insieme a Sangiovanni il nuovo singolo appena uscito "La fine del mondo".

Capitolo Blanco. Stupisce tutti, ancora una volta, e chiama sul palco una ragazza dal pubblico che, visibilmente emozionata, ha cantato con lui: ma con il giovane artista c'è sempre l'effetto sorpresa, come abbiamo visto a Sanremo. Supera la staccionata evadendo la sicurezza e entra nel parterre, giovanissimi fan lo portano in trionfo con abbracci, selfie, e tante urla. Non manca nemmeno d'ironia, quando Luca e Paolo gli chiedono, dopo i successi raggiunti: «E ora cosa ti manca? Hai pure fatto Sanremo», «Sì, ed è anche l'ultimo», risponde lui ridendo, riferendosi allo scandalo nato dalla sua reazione a un problema tecnico sul palco (leggi alla voce: palco distrutto e Gianni Morandi che pulisce con la scopa). Gran chiusura con Irama e Rkomi e con il re del rock Ligabue. Ci vediamo il prossimo anno.

La scaletta di Palermo

  • Levante: Canzone d’estate, Tikibombom, Vivo
  • Diodato: Occhiali da sole, Fai rumore, Che vita meravigliosa
  • Max Pezzali: Nord Sud Ovest Est, Tieni il tempo, Nessun rimpianto
  • Sangiovanni: Fluo, Scossa, Farfalle
  • Marracash: Crazy love, Importante, Love ♾️
  • Paola & Chiara: Furore, Mare caos, Vamos a bailar
  • Emma: Ogni volta è così, Mezzo mondo, Cercavo amore - Io sono bella
  • Rocco Hunt: Non litighiamo più, Un bacio all’improvviso, A un passo dalla Luna
  • Boomdabash: Per un milione, L’unica cosa che vuoi, Lambada
  • Mr. Rain: Fiori di Chernobyl, Supereroi, La fine del mondo ft. Sangiovanni
  • Blanco: Innamorato, Un briciolo di allegria, Lacrime di piombo
  • Irama E Rkomi: Hollywood, 5 gocce, Luna piena
  • Ligabue: Happy Hour, Riderai, Urlando contro il cielo

Il concerto di Radio Italia a Milano

radio italia palermo concertopinterest
@radioitalia//Instagram
La line-up del concerto di Radio Italia a Milano

Le prove del concerto di Radio Italia

Ragazzi in prima fila fin dalle prime ore del mattino, ombrelli e cerate, tanta voglia di ascoltare i loro cantanti preferiti. È grande l'emozione di tutti. C'è chi scherza come Colapesce e Dimartino, i due cantautori siciliani trapiantati nel capoluogo meneghino («Ci piace venire in Piazza Duomo è a poche fermate di metro da casa nostra», chi si sente ospite fisso come gli Articolo 31, «Siamo come una delle guglie del duomo», dice J-Ax, «Ci metteranno al posto della Madonnina», aggiunge Dj Jad. Un'ora di prove per ognuno, fan presenti dietro alle transenne, in tanti aspettano Tiziano Ferro: «Milano non è Milano senza Radio Italia, il vero rock è la musica italiana», ma anche i Pinguini Tattici Nucleari, con tanti cartelloni disegnati per loro «Siamo stati qui anche l'anno scorso ma è qualcosa che non si somatizza mai davvero. Mi piacerebbe andare sotto al palco per godermi anche gli altri artisti», dice Riccardo Zanotti il leader della band. «Il concerto di Radio Italia è un sogno che si realizza, sono sempre venuto in Piazza. Saltavo la scuola per venire qua prima e riuscire a stare davanti. Ora sono qua, spero di essere un esempio per tanti ragazzi che sognano di fare musica», racconta Tananai. «Sono contento di suonare su un palco del centro della mia città, con brani arrangiati in modo diverso», aggiunge Lazza che anche dal palco serale ringrazia l'Orchestra Filarmonica italiana diretta dal Maestro Bruno Sartori che ha riarrangiato i 30 brani della scaletta.

Radio Italia Live - il Concerto: com'è andata a Milano

Si ferma la pioggia per pochi minuti prima dell'inizio, ma non c'è tregua, è un'edizione bagnata, ma forse anche per questo fortunata che non ferma la voglia di esserci. Inizia il concerto, con la sigla iniziale eseguita dal vivo da Saturnino. Nel backstage. a raccogliere le emozioni degli artisti la conduttrice Manola Mameshi, tra il pubblico Daniela Cappelletti. Luca e Paolo sono i padroni di casa. Gli Articolo 31 si esibiscono per primi, cantano "Un bel viaggio", brano presentato all'ultimo Festival di Sanremo, "L’italiano medio", "Tranqi Funky". Seguono Colapesce Dimartino, con "Splash", brano vincitore del premio della Critica Mia Martini, "Luna Araba" e "Musica Leggerissima". Poi Eros Ramazzotti con "Gli Ultimi Romantici", "Stella Gemella" e "Più Bella Cosa", brano del 1996 su cui la piazza ancora risponde. Elodie, a pochi giorni dal suo primo sold out al Forum, canta "Ok. Respira", "Tribale" e "Due". I Pinguini Tattici Nucleari partono dal loro ultimo singolo "Coca Zero", poi "Ricordi" e "Giovani Wannabe", mentre la piazza canta da sola "Pastello Bianco", il loro brano più amato. Madame, che ricorda quando invece della cantante avrebbe voluto diventare campionessa di pallavolo, canta "Il bene nel male", "Quanto forte ti pensavo", perla del suo ultimo album "L'amore" e "Marea".

Achille Lauro dopo il medley delle sue canzoni più famose "Rolls Royce", "Me ne frego" "Bam Bam Twist" e "Domenica" porta sul palco anche Rose Villain per il nuovo singolo "Fragole" e poi di nuovo da solo con "16 marzo". Piazza Duomo salta con Tananai che si arrampica sulla statua di Vittorio Emanuele in "Sesso Occasionale per poi cantare a squarciagola in "Abissale" e ancora più forte in "Tango".

Lazza arriva sul palco alle 23.15 e accompagna il pubblico al gran finale con "Panico", "Senza Rumore" e "Cenere" con cui è arrivato secondo a Sanremo. A chiudere c'è Tiziano Ferro che presenta il suo nuovo singolo "Destinazione Mare" e accontenta i tanti presenti lì per lui con il suo brano più famoso "Sere Nere", concludendo il concerto con "Lo Stadio", dove finalmente tornerà a suonare quest'estate dopo aver dovuto annullare le date del 2020. Luca e Paolo salutano Milano, dando appuntamento alconcerto di Palermo. Non resta che scoprire chi saranno i nomi del 30 giugno.

La scaletta di Milano

  • Articolo 31: Un bel viaggio - L’italiano medio - Tranqi Funky
  • Colapesce Dimartino: Splash - Luna Araba - Musica Leggerissima
  • Eros Ramazzotti: Gli Ultimi Romantici- Stella Gemella - Più Bella Cosa
  • Elodie: Ok. Respira - Tribale - Due
  • Pinguini Tattici Nucleari: Coca Zero - Ricordi - Giovani Wannabe
  • Madame: Il bene nel male - Quanto forte ti pensavo - Marea (paòòavpòp=
  • Achille Lauro: Mash-upm Rolls Royce/Me ne frego/Bam Bam Twist/ Domenica - Fragole feat. Rose Villain - 16 marzo
  • Tananai: Sesso occasionale - Abissale - Tango
  • Lazza: Panico - Senza rumore - Cenere
  • Tiziano Ferro: Destinazione mare - Sere Nere - Lo stadio

Radio Italia Live - Il Concerto è stato trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su "Hot Bird" 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), e in streaming audio/video su radioitalia.it. Hashtag ufficiale: #rilive.

Radio Italia Live - Il Concerto è stato trasmesso in diretta, dalle 20:40, anche in contemporanea su Sky Uno e in streaming su NOW (e disponibile on demand) e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).