Dopo quattro giorni in Provenza con la carovana del Black Chili di Continental suv, supercar e cabrio - ho scoperto quante gomme diverse posso esserci sul mercato. Sembrano tutte uguali ma non lo sono: un po’ come le scarpe nel tuo guardaroba. Se le hai comprate ci sarà un motivo, no? Le tecnologie che hanno dietro addirittura riescono a renderti più sicura alla guida e a incrementare la verve al volante quando meno te lo aspetti, tanto che conoscerne le doti diventa spesso fondamentale quanto il modello della vettura che stai per comprare!

black-chili-continentalpinterest
Alcide Pece
Pneumatici Continental.

A shopping di gomme. Occhio, non è una moda low cost

Quando si parla di gomme, dunque, la prima cosa utile da sapere è che le stagioni e l’usura contano più di qualsiasi altra cosa. E talvolta più risparmi, prima devi sostituirle: c’è in gioco la qualità, proprio come succede con la moda low cost. Il primo concetto da memorizzare, quindi, è che risparmiare in questo settore è davvero nocivo. Si può rischiare di rimanere a piedi se si bada al costo più che alla qualità. In ballo c’è la sicurezza, il rischio di rimanere per strada, causa intoppi nel percorso che ovviamente non si risolve con lo stop veloce che fai di solito per infilarti le ballerine di scorta. Forare una gomma, magari di notte, può diventare un problema. Ecco perché parecchie tecnologie escogitate ultimamente sono in grado di togliere più di qualche pensiero. Molte le abbiamo testate in occasione del Black Chili, experience di circa 400 chilometri al volante. Abbiamo conosciuto nello specifico le ContiSportContact 5P, in grado di assicurare performance e sicurezza su tanti tipi di auto, comprese quelle elettriche.

pneumatici continentalpinterest
Alcide Pece
Pneumatici Continental.

Un pneumatico hi-tech ti può togliere dai casini!

Il pneumatico si adatta perfettamente alla superficie stradale grazie a speciali resine che favoriscono l’interconnessione con l’asfalto e maggiori punti di contatto con la strada. Risultato: maggiore aderenza anche in situazioni estreme e grande divertimento al volante, con eccellente grip e stabilità in curva. Senza il classico timore che spesso ti porta a frenare. Del resto, questa gomma è la sintesi di tutte le tecnologie che il marchio ha studiato finora.

Qualche esempio? La "ContiSeal", attiva per le forature fino a 5 mm di diametro (come ad esempio quelle causate da un chiodo): in questo caso il pneumatico si “autosigilla” e ti permette di tornare a casa senza sgonfiarsi, e senza che tu neanche te ne accorga. Ovviamente, decidere di montarle, significa che non è più necessaria la ruota di scorta: in soldoni, meno beghe, meno peso sull’auto e più risparmio di carburante. Mica male no?

Esistono gomme estive ed invernali (tu metteresti mai le infradito quando fa freddo?)

Gomme estive e gomme invernali. La combo giusta per sentirti sempre ok e non trasgredire le regole

Detto questo, esistono gomme estive ed invernali da montare a seconda della stagione (tu metteresti mai le infradito quando fa freddo?), poiché senza l'equipaggiamento giusto, con pioggia battente e ghiaccio sull'asfalto, l'auto cambia subito comportamento, soprattutto in frenata. Evitati lo spavento. "Una raccomandazione su tutte, a parte quella di utilizzare gomme estive in estate ed invernali in inverno, è quella di equipaggiare l’auto in modo omogeneo, ovvero con quattro gomme invernali e non solo due - raccomanda il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti -.

Questa seconda possibilità non è espressamente vietata dalla legge ma fortemente sconsigliata dai produttori e dalle Forze dell’Ordine perché è pericolosa, soprattutto in inserimento in curva. La sottovalutazione dell’importanza dei pneumatici per viaggiare in sicurezza è un male comune fra gli automobilisti, specialmente tra i giovani e le donne". Evitati anche le multe. Secondo il codice della strada, ogni anno, dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio montare pneumatici invernali o comunque girare sempre con catene a bordo. Da saper montare, ovvio, all'occorrenza.