Kia non ha portato in giro Robert De Niro per Milano a fare shopping. Anche se a bordo del crossover Niro Hybrid – 427/1425 litri di bagagliaio - effettivamente avrebbe pure potuto. Lo ha scelto come brand ambassador per il nome, un gioco di parole che ritroverai nello spot tv, e... ovviamente qualcuna delle altra centomila doti, come ad esempio la possibilità di riuscire ad essere sempre riconoscibile ed originale nonostante indossi i panni di tanti personaggi diversi. Ora, dunque, anche i coreani gli hanno cambiato look: è la loro specialità se ci pensi (lo hanno fatto con il marchio che negli anni è diventato incredibilmente hi-tech e con le loro auto, che in Italia e in Europa – aimè – sono dovute diventare green in men che non si dica!). Ne è venuto fuori un Robert De Niro "hipster"! Noi siamo salite a bordo della novità, così come presentata. Perchè anche Kia Niro ibrida è di nuovo al cambio di abito, dopo 3 anni dal primo debutto sotto i riflettori.

Kia Hybrid, Green e sofisticata

É più sofisticata. La tecnologia di Niro oggi è diventata sempre più affinata per abbassare i consumi e aumentare le prestazioni. Del resto, non bisogna confondere le auto ibride con vetture a bassa efficienza. Se il nuovo make up è d’impatto, concentrato sul frontale e al posteriore, la vera novità è al volante. Senza staccare le mani, puoi usare delle palette per decidere come gestire la modalità di guida “ECO”. Tre i livelli: maggiore è il livello maggiore sarà l’effetto frenata quando rilasci il piede dall’acceleratore. Risultato? Recupero dell’energia nella batteria e meno uso di carburante. Da non dimenticare, ovviamente, anche la modalità di guida “sport”, se ad esempio sei in autostrada e vuoi una risposta più diretta e immediata del cambio con una guida più divertente.

kya-hybrid-niropinterest
Gaetano Alfano
Tecnologia all’avanguardia.

Uvo connect: sei sempre on

Con questo restyling la cosa che torna utile è l’arrivo del sistema di connettività di bordo UVO con cui è possibile accedere a dati diagnostici dell’auto e dunque sapere di più sul tuo itinerario e le notifiche fornite dal sistema di bordo. Non solo. Il sistema di navigazione touch con schermo da 10,25 pollici è dotato di connessione Bluetooth “multi-connection” di serie (Android e Apple) che permette di collegare due smartphone e contemporaneamente di accedere con tecnologia “split-screen” a informazioni diverse sullo schermo. Tu e la tua BF siete multitasking, giusto?

Sempre più sicurezza in città

L’evoluzione è anche sinonimo di maggiore sicurezza. E questo vuol dire soprattutto proteggerti dalle distrazioni. Su Kia Niro Hybrid arriva la funzionalità Stop & Go, con cui il veicolo è in grado di arrestarsi e ripartire autonomamente in coda salvandoti dai piccoli tamponamenti. Questo oltre al Lane Following Assist, tecnologia di guida autonoma di secondo livello che con una serie di sensori è in grado di monitorare il traffico e di verificare la posizione delle altre vetture.

Cosa significa tutto ciò? Mani ancora sul volante ma con la possibilità di rilassarti un po’ di più: il sistema agisce su sterzo, freni e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia, attivo da 0 a 180 km/h. Insomma, basta fatica. L'auto ibrida con tutta la sua tecnologia di bordo ci sta. Eccome. Lo scoprirai soprattutto quando piove. In tutto questo, infatti, hai pure l’accesso alle zone a traffico limitato del centro, motivo per cui, città come Roma, ad esempio, sono sul podio per gli acquisti delle vetture ibride.

I prezzi sono diventati accessibili

I prezzi del resto sono molto più accessibili che in passato: con questo restyling il listino di Kia Hybrid ad esempio parte da 26.250 euro e lo sconto da applicare può arrivare fino a 8.350 euro, grazie agli incentivi regionali e alla campagna Kia. Informarsi per credere! Le prossime settimane nelle concessionarie apriranno le “Eco weeks”, giorni in cui personal shopper Kia sapranno indicare il modello più appropriato alle esigenze degli automobilisti. Con Kia Niro Hybrid, infatti, debutta anche il restyling di Kia Hybrid plug-in (con la spina) e il suv Sportage Mild Hybrid e Sportage Gpl. Ce n’è per tutti gusti. Garantiscono pure da Hollywood.