Per i tuoi libri femministi da acquistare nella sezione dedicata di Amazon e leggere tutto d'un fiato, abbiamo un'idea da sfruttare, con l'aiuto della serie tv Sex Education, che è uscita il 17 gennaio. La serie tv, che sul sesso, l'autoerotismo, il vaginismo [mettere altri temi a piacere] ci va dritta e senza troppi peli sulla lingua (!), ha una valanga di protagonisti per cui il tuo cuore potrebbe battere forte. Tra le più toste c'è Maeve, la tenerona dal mood punkettone, che nella prima stagione gestisce insieme a Otis la clinica per i consigli sul sesso e che nella seconda si ritrova a fare i conti (no spoiler!) con una famiglia complicata, una situazione scolastica con ampli margini di miglioramento e con amiche a cui dovrà offrire il suo aiuto. Mentre la sua storia scorreva sullo schermo, noi abbiamo aguzzato gli occhi per intercettare i libri da leggere per te, prendendo spunto da quelli che ha sul comodino [NdR. per stilare la lista ci siamo fatte aiutare anche dalle utenti di Reddit]. Ti avvisiamo, in linea con il personaggio, sono da mettere nella tua lista di scritti femministi e di scrittrici femministe da conoscere. Puoi recuperarli in un clic su Amazon e, per non perdere tempo sull'aggiornamento, sappi che nella maggior parte dei casi arrivano con spedizione Amazon Prime.

sex education 3 serie tv netflix trama gennaio 2019pinterest
Courtesy Netflix

Libri da leggere 2020, gli scritti femministi sul comodino di Maeve in Sex Education

Emma di Jane Austen

UNIVERSALE ECONOMICA. I CLASSICI Emma

Emma
10 € su Amazon
Credit: Amazon


Se la prima stesura di Orgoglio e Pregiudizio risale agli inizi dell'800, quella di Emma si spinge verso il 1814, pochi anni prima che Jane Austen morisse. Emma è considerato uno dei romanzi della maturità della scrittrice, ma gioca sulle dinamiche relazionali e sentimentali che l'hanno resa una tra le penne inarrivabili della storia della letteratura. La storia è quella di Emma che, rimasta unica proprietaria della sua casa, accoglie la giovane Henriette Smith e tenta, con un pizzico di presunzione, di gestire la sua vita, compreso il matrimonio. Arrangia così le nozze con un pretendente, Elton, a lei gradito, nonostante la ragazza avesse occhi per un altro, Martin. Con il tempo Elton si rivela un arrampicatore sociale, interessato a sposare Emma più che Henriette. A fare capire le reali intenzioni alla protagonista sarà l'amico Knightley, che le farà notare i suoi difetti, le sue debolezze, le contraddizione dei suoi sentimenti con i dettami della società. Il fraintendimento d'amore rimane al centro della trama.

Una stanza tutta per sé di Vir­ginia Woolf

UNIVERSALE ECONOMICA. I CLASSICI Una stanza tutta per sé

Una stanza tutta per sé
Credit: Amazon

Come può una donna dedicarsi alla letteratura se non possiede "denaro e una stanza tutta per sé"? La riflessione non è tanto lontana da quella di Jo March di Piccole Donne, che combatte perché vengano riconosciuti i diritti del suo libro e quindi lei sia in grado di mantenersi grazie ai frutti del suo lavoro. Virginia Woolf nel 1928 tenne delle conferenze che avevano per tema "Le donne e il romanzo". Da quegli incontri nacque questo libro, che è diventato uno dei volumi fondamentali della letteratura femminista. La scrittrice viaggia attraverso le epoche per ricostruire la condizione femminile e il rapporto tra donna e scrittura dal punto di vista di una secolare esclusione.

Rivendicazione dei diritti della donna di Mary Wollstonecraft

HIGHLANDER Sui diritti delle donne

Sui diritti delle donne
Credit: Amazon

La prima edizione originale di questo libro, considerato uno dei mattoni fondamentali della letteratura femminista, è il 1792. A scriverlo fu Mary Wollstonecraft in seguito a una riflessione che le diede l'imput per un'analisi più generale della società britannica del tempo:

"A seguito di lunghe riflessioni sulla storia e dopo aver preso atto con diligenza della realtà che ci circonda, mi sono ritrovata triste e indignata. Infatti, mio malgrado, ho dovuto ammettere che le differenze tra gli esseri umani non sono state stabilite dalla natura, ma dalla stessa civiltà".

L'educazione e la formazione sono la chiave per migliorare la società e sono lo strumento attraverso cui cambiare il ruolo della donna, a cui deve essere riconosciuta un'adeguata posizione per i compiti indispensabili che svolge, ai tempi identificati nel sostegno del marito e nell'educazione dei figli. Lei, soprattutto, dovrebbe ottenere gli stessi diritti degli uomini. Chiaramente oggi il ruolo della donna nella società è cambiato, ma rimane ancora un caposaldo fondamentale la questione della gender equality, che Mary Wollstonecraft affronta. Sono passati più di 250 anni, ma le cose, mutatis mutandis, non sono cambiate più di tanto. E non è per niente consolante.

Una nuova terra di Jumpha Lahiri

LE FENICI TASCABILI Una nuova terra

Una nuova terra
Credit: Amazon

Ruma è una giovane indiana che si è trasferita a Seattle con il figlio. Hema e Kaushik intrecciano le vita dall'infanzia alla maturità. Le loro storie, insieme a quelle di altri personaggi, animano le pagine di Una nuova terra di Jumpha Lahiri, un libro che racconta la vita di immigrati indiani divisi tra due paesi e due culture. In mezzo ci sono le loro gioie, i loro dolori, i loro segreti di famiglia, gli incontri che sembrano segnati dal destino, le malinconie di padri e madri, fratelli e sorelle, amici e amanti.

Silas Marner di George Eliot

GEMME Silas Marner

Silas Marner
Credit: Amazon

Silas, nell'Inghilterra preindustriale, è un tessitore senza grandi scopi nella vita, soprattutto da quando è stato tradito dall'amico, allontanato dalla fidanzata e ostracizzato dalla sua comunità a seguito di un'accusa ingiusta di furto. Da quel momento l'accumulo di denaro diventa il suo unico obiettivo, fino a quando non viene derubato. Prima che però perda ogni interesse per la vita, un giorno davanti al camino di casa trova una bambina, Eppie. Grazie a lei riuscirà a trovare di nuovo un posto nella società, riabilitando la sua figura.

Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio
Credit: Amazon

La storia di Orgoglio e Pregiudizio è quella che è stata rivisitata in mille modi, dai film, come Il diario di Bridget Jones, alle serie tv. Eppure leggere il romanzo originale è un'esperienza diversa, che dovresti mettere tra i tuoi obiettivi, se di questo libro hai sempre sentito parlare ma non lo hai letto davvero. La storia è quella di Elizabeth Bennet che conosce Mr. Darcy, un ricco rampollo che lei trova arrogante, in modo intollerabile, e poco adatto a un matrimonio, che lei vorrebbe fosse dettato dall'amore e non dagli accordi. Il loro rapporto a rischio scintille, però, cambierà nel tempo.

A Passionate Apprentice, The Early Journals 1897-1909 di Virginia Woolf

Virginia Wolf fu una prolifica scrittrice, non solo di romanzi, come Gita al faro, Le onde e La signora Dalloway. La sua produzione letteraria conta anche su tanti articoli, pubblicati su diverse riviste dell'epoca da Times a Vogue, molti racconti brevi e appunti dei diari, soprattutto di viaggio. In Italia questi ultimi sono stati pubblicati in diversi volumi. Maeve in Sex Education viene avvistata con A Passionate Apprentice, The Early Journals 1897-1909. Di questi taccuini esistono alcune parti sono state tradotte in italiano e proposte in raccolte. Qui abbiamo selezionato Ultimi viaggi in Europa e Qui è rimasto qualcosa di noi. Diario di viaggio in Gran Bretagna.

EXPERIENCE. FRONTIERE Qui è rimasto qualcosa di noi. Diario di viaggio in Gran Bretagna

Qui è rimasto qualcosa di noi. Diario di viaggio in Gran Bretagna
Credit: Amazon

Qui è rimasto qualcosa di noi. Diario di viaggio in Gran Bretagna contiene i taccuini scritti da Virginia Wolf quando era in Cornovaglia, a Saint Ives, dove insieme alla famiglia passava le estate. È lo stesso luogo che poi farà da sfondo al suo romanzo più noto, Gita al faro. Il ricordo di quei momenti felici ha accompagnato la sua vita. Oltre alla Cornovaglia, ci sono gli appunti dallo Yorkshire, dal Galles, dal Sussex e dallo Hampshire: sono racconti di passeggiate, gite in bicicletta in mezzo alla natura, incontri con amici e vicini.

EXPERIENCE. FRONTIERE Ultimi viaggi in Europa

Ultimi viaggi in Europa
Credit: Amazon

Ultimi viaggi in Europa contiene gli appunti che Virginia Woolf scriveva velocemente, "frettolosi e saltuari", tra i vari spostamenti e "con una coperta sulle ginocchia", quando viaggiava con il marito e dopo

"aver tratto tanta bellezza, incanto, divertimento e di aver passato momenti tanto piacevoli viaggiando sulle strade bagnate, sotto un cielo grigio, la dice lunga sul nostro stato d'animo".

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI