Leggere, che passione! Anche tu coltivi questo grande amore sin da bambina e hai sempre con te in borsa i romanzi del momento da sfogliare ovunque ti trovi? Sappi che sei portatrice sana di felicità: secondo una ricerca pubblicata recentemente su Pediatrics, se la lettura è un'abitudine che hai imparato da piccola grazie ai tuoi genitori, allora hai avuto la fortuna di crescere in una famiglia allegra e stimolante.

E se tra carta e e-book reader hai ormai gli scaffali pieni, niente paura! La tecnologia viene in tuoi aiuto e ti regala applicazioni per amanti della lettura che puoi scaricare per portare sempre con te la tua passione, ovunque ti trovi!

APP PER TROVARE NUOVI LIBRI DA LEGGERE

Wattpad è un enorme database di libri, suddivisi comodamente per genere o categoria, un'app indispensabile che ti farà scoprire non solo le ultime uscite degli autori che già ami ma anche quelli di scrittori emergenti. E se vuoi cimentarti anche tu con la scrittura, sappi che Wattpad è una community attivissima nel self-publishing. Un esempio? La saga di After, uno dei libri più apprezzati dalle Millennials degli ultimi anni, è nata proprio qui: notata da una grande casa editrice, la scrittrice Anna Todd è diventata l'autrice più famosa del momento!

APP PER TROVARE LE CITAZIONI PIÙ BELLE

Picoreads è l'app che fa per te se vuoi scoprire le frasi ispirazionali più belle dei tuoi autori del cuore. Disponibile solo per dispositivi iOS, ti permette di trovare e inviare ai tuoi amici le citazioni e gli aforismi più belli.

Per Android invece trovi la nuovissima Brilliant Quotes, che, oltre alle frasi tratte dai libri più belli ti regala anche perle di saggezza super motivazionali ogni giorno.

APP PER SCOPRIRE I LUOGHI IN CUI SONO AMBIENTATI I TUOI LIBRI DEL CUORE

Ti piacerebbe mangiare nello stesso ristorante del protagonista del tuo libro preferito, guardare una nuova città con i suoi occhi? C'è CityTeller, app gratuita che ti racconta i romanzi in un modo del tutto inedito, ovvero attraverso le sue strade e i suoi luoghi più rappresentativi.

APP PER RECENSIRE LIBRI

Hai appena finito un romanzo super e non vedi l'ora di parlarne con qualcuno? Scarica Litsy, un'app per recensire, insieme a una community di appassionati, i tuoi libri del cuore. Una sorta di enorme social network, che in alcuni punti ricalca il più famoso, Anobii, libreria digitale che da un anno esiste anche in versione app.

E se non sai proprio deciderti su cosa comprare in libreria, ancora una volta è la rete e la tecnologia a venire in tuo soccorso! Con l'app da scaricare Che libro? disponibile solo per iPhone e iPad, avrai a disposizione migliaia di consigli e recensioni per scegliere finalmente la tua prossima lettura.

APP PER GIOCHI DI RUOLO A TEMA LIBRI

Si chiama Tra tenebra e abisso ed è un'app che in gergo si chiama librogame: in poche parole un gioco di ruolo a metà tra la letteratura e l'interattività in cui sei proprio tu a scegliere la direzione da dare al romanzo e alle decisioni dei suoi protagonisti.

HAI BISOGNO DI UNA PERSONAL BOOK SHOPPER? CERCALA ONLINE

Un progetto tutto italiano, ideato da due donne e imprenditrici: si chiama personalbookshopper.it e diventerà il tuo faro nella notte in merito alla scelta dei libri da leggere. Tra video recensioni e consigli spassionati Gioia e Valentina ti consigliano un libro adatto a te, al tuo umore, ai tuoi gusti, come vere personal shopper: puoi chiedere un parere direttamente online e loro ti risponderanno suggerendoti la lettura più adatta a te. Mica male, no?