Il pane di segale, anche detto pane di montagna o pane nordico, è ideale per le girls attente alla linea e alla salute ma che non vogliono rinunciare ad un buon panino in pausa pranzo o all'accompagnamento della zuppa per cena. Questo super alimento, però, non è molto conosciuto e noi vogliamo svelarti tutti i suoi segreti per renderti un'esperta dell'#healthyeating.

Il pane di segale: le proprietà che lo rendono magico

Il pane comune, quello bianco che troviamo su tutte le tavole, è sì gustoso ma anche ricco di carboidrati e povero di fibre vitamine e sali minerali. Il pane che contiene farina di segale, invece, ha un'altissima percentuale di fibra solubile che ti rende sazia più a lungo, vitamina B e minerali come il fosforo e il calcio che aiutano a sentirti meno affaticata, e zuccheri che tengono basso l’indice glicemico, rendendolo quindi un alimento molto utile nel controllo del colesterolo e della fame nervosa (quella che ti viene sotto esami e ti farebbe divorare la dispensa!).

Gli ottimi valori nutrizionali del pane di segale, poi, lo rendono ideale anche per le diete dimagranti: la combinazione di manganese, vitamine e fibre è ideale per sentirsi appagati e 100 grammi apportano circa 230 calorie. Pane di segale e verdure grigliate, quindi, o pane di segale, formaggio spalmabile e salmone, possono essere un'ottima soluzione per il pranzo in ufficio perché tengono sotto controllo l'indice glicemico, il senso di fame e il tuo girovita. Gustoso e salutare, una combo vincente!

pane-segale-proprieta-beneficipinterest
Getty Images

Il pane di segale: il segreto delle belle Danesi?

Non possiamo garantire che le gambe finissime e il metabolismo super fast delle belle danesi sia solo merito del pane di segale ma sicuramente la quantità di fibre e le proprietà benefiche del Rugbrød (così viene chiamato a Copenhagen) hanno un impatto positivo sul metabolismo delle nostre amiche vichinghe che non ne possono fare a meno. Dalla colazione, dove lo abbinano alle aringhe e cipolle (che non ci sentiamo di giudicare...) al lunch break, in cui è tradizione mangiare il tipico panino aperto imburrato chiamato smørrebrød, in Nord Europa il pane di segale è protagonista e noi vogliamo credere che mangiandone una fetta diventeremo più alte e più magre (sognare non costa niente!).

pane-segale-proprieta-beneficipinterest
Getty Images

Il pane di segale: ricetta e dove trovarlo

Se anche tu vuoi seguire una dieta più equilibrata o sei semplicemente incuriosita dal pane di segale, sappi che in commercio ne esistono di diverse tipologie: puoi trovarlo sotto forma di cracker croccante, ideale da abbinare al formaggio fresco e salmone, in fette con chicchi di segale, dal gusto forte ed aromatico, o anche al banco del pane. Se invece ti senti un mastro panettiere e questo weekend vuoi cimentarti con acqua e farina, sappi che fare il pane di segale è facilissimo! Ti basterà seguire la canonica ricetta del pane e sostituire la farina bianca con quella di segale per 2/3 e quella di frumento per il restante 1/3.
Et voilà, il gioco è fatto! E profuma anche di buono!

pane-segale-proprieta-beneficipinterest
Getty Images