Quali sono i film romantici più belli? È impossibile dare una risposta univoca, in quanto probabilmente ciascuno ha la propria personale lista di quelli che considera perfetti per essere visti (e rivisti) con la persona amata.

A fare da cornice, forse una serata da trascorrere tra momenti mano nella mano e occhi lucidi di commozione per le vicende protagoniste delle varie storie. In questo articolo abbiamo raccolto una serie di titoli che hanno in comune un personaggio molto speciale: l’amore.

Film romantici più belli: una collezione di opere

Non si può stilare un’unica classifica dei film romantici più belli, ma si può fornire qualche suggerimento potenzialmente in grado di arricchire il proprio elenco di opere da prendere in considerazione per festeggiare San Valentino.

Tra i film romantici più belli trovano infatti certo spazio quelli legati a ricordi tenerissimi, ma ciò non significa che non sia possibile amarne altri, da aggiungere anch’essi alla lista.

Love Actually - L’amore davvero

Magari nella lista di film belli e romantici di alcuni di voi è già presente Love Actually - L’amore davvero, opera del 2003 con la regia di Richard Curtis. Si tratta di una commedia romantica a tema natalizio (ma perfetta per San Valentino!) di cui sono protagoniste ben dieci storie, pertanto potrebbe essere molto difficile scegliere la propria preferita.

Fortunatamente non è necessario farlo, senza contare che potrebbe rivelarsi piuttosto complicato pure non lasciarsi catturare dalla personalità di ogni personaggio. Del cast fanno parte tra gli altri Hugh Grant e Colin Firth (probabilmente un’ottima notizia per chi ama il film Il diario di Bridget Jones), e ancora Emma Thompson, Keira Knightley, Bill Nighy e Liam Neeson.

ggpinterest
Dave Benett//Getty Images

Film romantici più belli: Chocolat

Il 2000 è l’anno dell'uscita di Chocolat, film tratto dal romanzo omonimo di Joanne Harris. Alla regia troviamo Lasse Hallström, mentre nei panni dei personaggi principali Vianne, Armande e Roux ci sono rispettivamente Juliette Binoche, Judi Dench e Johnny Depp. Ci trasferiamo virtualmente dal divano alla Francia del 1959 per osservare Vianne che, giunta in un paesino con la figlia Anouk, decide di aprire una cioccolateria.

Le resistenze del conte Paul de Reynaud, interpretato da Alfred Molina, e il sostegno da parte di Roux, fanno da motore alle vicende vissute dalla donna. L’opera ha condotto alla conquista di cinque candidature agli Oscar, tra cui menzioniamo quella al premio alla miglior attrice protagonista per Juliette Binoche e quella alla miglior attrice non protagonista per Judi Dench.

Se scappi, ti sposo

Torniamo agli anni Novanta, più precisamente al 1999, per ricordare l’uscita di uno dei film romantici più belli di sempre, Se scappi, ti sposo, film diretto da Garry Marshall con protagonisti Julia Roberts, nel ruolo di Maggie, e Richard Gere, nei panni di Ike. Maggie, in procinto di sposarsi per tre volte, altrettante volte è fuggita dall’altare, fatto questo che desta la curiosità di Ike, giornalista che scrive un articolo su di lei. Il pezzo si rivela però ricco di inesattezze, cosa che non passa inosservata agli occhi di Maggie.

Per rimediare all’accaduto e recuperare il suo posto di lavoro, Ike si reca nel Maryland per raccogliere maggiori informazioni sulla storia di Maggie, la quale inizialmente cerca di ostacolare le ricerche. Successivamente decide però di prender parte lei stessa all’impresa al fine di dimostrare chi è veramente. In tema di curiosità, il regista dell’opera è lo stesso di Pretty Woman, così come gli attori protagonisti, Roberts e Gere, sono gli stessi interpreti dei personaggi protagonisti del famosissimo film del 1990.

Vacanze romane

Film iconico diretto da William Wyler uscito nel 1953, Vacanze romane è ancora oggi un caposaldo delle commedie romantiche. Opera molto amata dai fan di un’indimenticabile icona di stile oltre che, pare superfluo dirlo, una talentuosissima attrice, ovvero Audrey Hepburn, consente di sognare a occhi aperti grazie alla nascita del tenero sentimento fra il personaggio della principessa Anna (interpretato proprio da Audrey) e quello del giornalista Joe Bradley, interpretato da Gregory Peck.

A fare da sfondo alle varie vicende è l’atmosfera romantica della città di Roma. Per la sua interpretazione in quest’opera, Hepburn nel 1954 ha conquistato il premio Oscar alla miglior attrice protagonista.

audrey hepburn in roman holidaypinterest
Bettmann//Getty Images

Film romantici più belli: Titanic

Il nostro percorso giunge al termine con un film cult, ovvero Titanic, opera del 1997 diretta da James Cameron. Se la pellicola ha scritto una pagina importante della storia del cinema, la canzone My Heart Will Go On di Céline Dion ha plasmato un capitolo della storia della musica.

Ha, infatti, fatto da colonna sonora a una parte della vita di chi c’era nell’anno di uno dei primi grandi successi degli all’epoca futuri premi Oscar Kate Winslet e Leonardo DiCaprio. A proposito di Oscar, il film ha condotto alla conquista di ben 11 Academy Awards.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione