Per orientarsi nel labirinto di eventi, appuntamenti, proiezioni ed eventi speciali dell’80° Mostra del cinema di Venezia (30 agosto – 9 settembre), Cosmopolitan (presente al Lido con il Dopocinema, a ingresso gratuito), vi accompagna con una guida pratica, giorno per giorno, sui film da non perdere e gli happening da segnare in agenda (dopo quella sulle feste, gli eventi e i party imperdibili). Partendo dalle basi, ossia dal Lido, quartier generale dell’evento e cuore pulsante della manifestazione, che accompagna gli ospiti, i visitatori e i curiosi in una specie di danza dalla sala cinematografica ai salotti più esclusivi. A questo calendario ufficiale si aggiungono gli appuntamenti delle sezioni della Mostra, Giornate degli Autori e Settimana della critica.

Ecco come non perdere l’orientamento e neppure gli eventi principali con le celebrity, acquistare i biglietti e non perdersi neppure un red carpet.

MERCOLEDI 30 AGOSTO

Alle 16 va in scena il nuovo film di Liliana Cavani, L’ordine del tempo. E poco dopo si alza il sipario con la cerimonia d’apertura in Sala Grande al Palazzo del cinema alle 19 (con consegna del Leone d’oro alla carriera alla regista) e a seguire il film Comandante con Pierfrancesco Favino. L’evento è contemporaneamente in diretta nella sala Palabiennale.

GIOVEDI 31 SETTEMBRE

Per chi ama le serie alle 14 al Palabiennale si svolgono le proiezioni dei sei episodi del progetto francese D’Argent et de sang di Xavier Giannoli. Alle 16.30 in Sala Grande arriva il regista Pablo Larraìn con il biopic El Conde e alle 19 è il turno di un’altra storia vera, Ferrari di Michael Mann, seguita alle 21.45 da Dogman di Luc Besson.

instagramView full post on Instagram

Chi non riesce a comprare in tempo i biglietti per i gala serali, ossia le premiere con il cast e il regista in sala e fosse invece interessato solo al film, lo può guardare lo stesso giorno in Palabiennale.

Alle 15.30 Liliana Cavani tiene una masterclass in Sala Conferenze al Palazzo del Casinò (che si può seguire in livestream sul sito del festival).

VENERDI 1 SETTEMBRE

Alle 9.30 Damien Chazelle, a cui l'Hotel Danieli dedica la serata di pre-apertura del 29 agosto dal titolo "A lovely night", è l'ospite d'onore delle conversazioni organizzate con Cartier - The Art and Craft of Cinema, insieme al compositore Justin Hurwitz.

Wes Anderson ritira alle 14.30 il premio Cartier Glory to the filmmaker in Sala Grande prima della proiezione della sua versione di alcuni racconti di Roald Dahl, The wonderful story of Henry Sugar. A seguire Bastarden con Mads Mikkelsen, Povere creature! – vietato ai minori di 14 anni - con Emma Stone (non presente al Lido) e Finalmente l’alba di Saverio Costanzo. In Sala Giardino alle 21 Micaela Ramazzotti debutta alla regia con Felicità e, dopo il film, si ferma per un Q&A con il pubblico.

Nicolas Winding Refn alle 15.30 in Sala Conferenze al Palazzo del Casinò si concede a una masterclass tributo a Ruggero Deodato (che si può seguire in livestream sul sito del festival).

SABATO 2 SETTEMBRE

In Sala Grande si parte alle 14.15 con il Leone d’oro alla carriera a Tony Leung e poi ha luogo la proiezione speciale di La parte del leone: una storia della mostra. Alle 16.15 Stefano Sollima presenta il suo Adagio – vietato ai minori di 14 anni – e alle 19 Maestro, il biopic di Bradley Cooper, arriva al festival senza il suo regista e protagonista (per solidarietà allo sciopero degli attori). Alle 21.45 Roman Polanski porta in sala il suo The Palace e a mezzanotte Harmony Korine presenta Aggro Dr1ft.

Chi, invece, non volesse guardare i film in concorso e cerca qualcosa di alternativo può vedere El Rapto in Sala Giardino alle 21 e fermarsi al Q&A con il protagonista, Rodrigo De La Serna (Palermo de La casa di carta).

Alle 15.30 in Sala Conferenze al Palazzo del Casinò (che si può seguire in livestream sul sito del festival) va in scena la masterclass di Wes Anderson.

DOMENICA 3 SETTEMBRE

Lea Seydoux accompagna il film La Bete con George MacKay alle ore 16.30 (sempre per la premiere in Sala Grande), seguita alle 19.30 da The Killer – vietato ai minori di 14 anni – di David Fincher. Alle 22 arriva The Caine Mutiny Court-Martial del regista appena scomparso William Friedkin.

Chi, invece, non segue il concorso trova Edoardo Pesce al Q&A in seguito alla proiezione del film El Paraiso in Sala Darsena. Alle 21 in sala giardino va di scena – con Q&A – Pet Shop Boys con Peter Saarsgard, ma vietato ai minori di 14 anni.

Alle ore 15.30 i registi Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale) e Philippe Falardeau (Monsieur Lazhar) partecipano alla conversazione organizzata nell’ambito del Venice Production Bridge, il cui Focus è dedicato quest’anno a Germania e Quebec.

LUNEDI 4 SETTEMBRE

Alle 9.30 va in scena la conversazione con gli scenografi premi Oscar Francesca lo Schiavo e Dante Ferretti.

Per ricordare il compianto William Friedkin la Sala Corinto alle 14.30 proietta L’esorcista (vietato ai minori di 14 anni). È la giornata più attesa, forse, di tutto il festival con Sofia Coppola e il biopic Priscilla, sulla moglie di Elvis, che va in scena alle 19.15 in Sala Grande. Segue Coupe de chance di Woody Allen.

MARTEDI 5 SETTEMBRE

Alle 16.45 la regista Agnieszka Holland porta in Sala Grande uno dei suoi film di denuncia sociale, Green Border. Subito dopo arriva Pietro Castellitto con Enea che dirige e interpreta. Alel 21.45 Richard Linklater presenta Hit Man, con protagonista Glen Powell (lanciato da Top Gun: Maverick nel ruolo di Hangman).

MERCOLEDI 6 SETTEMBRE

Matteo Garrone presenta Io Capitano alle 16.45 e dopo, sempre in Sala Grande, Ava Duvernay accompagna Origin. I fan hard core di Liam Neeson sperano che l’attore irlandese approdi al Lido per il Q&A del suo nuovo film, In the land of saints and sinners, alle 21 in Sala Giardino.

GIOVEDI 7 SETTEMBRE

La Sala Grande accoglie alel 18.45 Lubo di Giorgio Diritti e alle 22.15 il documentario sull’istrionico artista spagnolo, Daaaaalì! di Quentin Dupiex.

VENERDI 8 SETTEMBRE

Woman of con Joanna Kulig debutta alle 16.15 in Sala Grande, seguito da Hors-saison con Guillame Canet e Alba Rohrwacher. Alle 21.30 Memory, con Jessica Chastain. Da non perdere alle 17 in Sala Perla Coup! (vietato ai minori di 14 anni) con Peter Sarsgaard, che prevede un Q&A finale.

SABATO 9 SETTEMBRE

La cerimonia di premiazione inizia in Sala Grande alle 19, in diretta al Palabiennale, che anticipa il film di chiusura La sociedad de la nieve. Subito dopo le varie sale proiettano i film vincitori nelle varie categorie. Chi vincerà il Leone d’oro di quest’edizione decisamente insolita?

Come si acquistano i biglietti?

Per prenotare un posto in sala oppure ricevere tutte le informazioni logistiche legate a quest’edizione del festival, il sito Labiennale.org è fondamentale.

Il costo degli biglietti in Sala Grande, sia intero che ridotto, acquistabili online o direttamente al Lido, varia con l’orario degli spettacoli. Si va da 15 a 50 euro ciascuno, giusto per avere un’idea.

Il Palabiennale è una sala più economica perché non ha in sala il cast o il regista e il prezzo varia da 12 a 20 euro a film.

Sono previste riduzioni di vario genere, tra cui gli under 26, ma c’è anche la possibilità di acquistare un abbonamento per la sala prescelta. Insomma, a qualunque ora del giorno basta far scalo al Lido di Venezia per trovare spunti interessanti, partecipare a incontri non solo per addetti ai lavori e brindare al cinema con il tipico spritz veneto.