Archiviata la Mostra del Cinema di Venezia, e con lei anche gli ultimi istanti d’estate, è arrivata l’ora di fare i conti e cercare qualche motivazione per non cadere nella depressione autunnale.

Blonde, il nuovo film su Marilyn Monroe, su Netflix dal 23 settembre, è già il primo di una lunga lista di motivi. Arrivato in occasione dei 60 anni dalla morte dell’attrice, e basato sul libro di Joyce Carol Oates (di cui parliamo qui), promette un nuovo sguardo sulla vita di una delle donne più affascinanti della storia.

E se nella lista meritano di far parte anche il nuovo Pinocchio del grande Robert Zemeckis (Forrest Gump e Ritorno al Futuro), disponibile su Disney + dall’8 settembre, o Amsterdam un film di costume con Christian Bale, Margot Robbie, Chris Rock, Taylor Swift e Robert De Niro (nelle sale italiane a novembre), un po’ di spazio va dato anche alle serie tv. Dopo l'esperimento con La scuola cattolica di Stefano Mordini, arriverà a fine anno su la miniserie di Rai Fiction Circeo per raccontare il processo seguito al massacro del 1975.

Everything Everywhere All at once – al cinema dal 6 ottobre

serie tv film in uscita autunno 2022pinterest
I wonder pictures


Dopo il successo di Dr. Strange, torna il concetto di multiverso, universi paralleli dove persone uguali conducono vite diverse. Stavolta però niente Marvel, né Spider-Man, bensì una giovane donna asiatica che scappa dal fisco americano. Interpretata da Michelle Yeoh (che con la Marvel ha girato Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli), Evelyn Quan Wang scopre non solo il multiverso, ma di avere il potenziale per sconfiggere ciò che lo minaccia: Jobu Tupaki, la versione malvagia di sua figlia Joey. Il film, diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, conosciuti come The Daniels, si divide in tre parti ed è prodotto dalla A24. Al box office americano ha già incassato oltre 69,9 milioni di dollari.

The Menu – al cinema dal 17 novembre

serie tv film in uscita autunno 2022pinterest
Searchlight Pictures


Tra le principali ragioni per cui andare a vederlo c’è sicuramente Anya Taylor-Joy. L’ex regina degli scacchi indosserà per questa volta i panni di Margot, una giovane donna che con il fidanzato vola su un’isola remota solo per voler mangiare in un ristorante esclusivo gestito da un famoso chef. Il menu è particolare, si basa sulla cucina molecolare e viene trattato come arte. Ciò che stupirà gli ospiti però non sarà tanto la cucina, quando l’approccio di Margot alla gastronomia. A dirigere il film è Alexander Payne, Oscar alla miglior sceneggiatura non originale nel 2005 per Sideways – In viaggio con Jack e nel 2012 per Paradiso amaro con George Clooney.

Bones and All di Luca Guadagnino – al cinema dal 23 novembre (negli Usa)

serie tv film in uscita autunno 2022pinterest
courtesy


Luca Guadagnino e Timothée Chalamet si erano già incontrati prima. Era il 2017 e il film in questione era Chiamami col tuo nome. Dopo la storia valsa a James Ivory un Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, Timothée è andato avanti, ha incassato il successo con film come The French Dispatch, Piccole donne, Dune per poi tornare accanto al regista italiano. Bones and All letteralmente, fino all'osso, racconta la tragica vita di due teenager costretti a vivere isolati dalla società perché cannibali. Ambientato negli Anni ’80, riprende temi tipici dei prodotti firmati da Guadagnino (tra questi We are who we are serie disponibile su Sky) come la scoperta del proprio corpo in cambiamento e la libertà di comportarsi senza l’oppressione dei pregiudizi.

Don’t Worry Darling di Olivia Wilde – al cinema dal 22 settembre

don't worry darlingpinterest
courtesy photo


Un video virale nel quale Harry Styles sembra sputare contro il collega Chris Pine, la protagonista Florence Pugh che diserta la conferenza stampa probabilmente per dissidi con la regista Olivia Wilde: si è presentato così Don’t worry darling alla Biennale, distogliendo l’attenzione al film per concentrarla sugli attori.

E forse è stato anche un bene, considerando tutte le recensioni negative che ha ottenuto. A salvare il film, solo Harry Styles e Florence Pugh, protagonisti per mettere in scena un thriller psicologico ambientato nella frenetica America degli Anni ’50. In superficie l’opera della Wilde, attrice affermata in serie come Dr. House e film come Lei, racconta la storia di Alice e Jack, una giovane coppia che vive all’interno di una comunità fondata da un’azienda per scopi sperimentali. Tutto regolare, finché la moglie non inizierà a chiedersi qual è il ruolo del marito all’interno del progetto top secret Victory. Nel profondo invece, il film si concentra su temi quali il piacere femminile, il sesso e la crisi che nasce quando senti il dovere di mettere in dubbio un sistema di vita nel quale ti trovi bene.

My policeman – su Prime Video dal 4 novembre

harry styles nelle prime immagini ufficiali del suo prossimo film my policemanpinterest
Twitter


Se non siete ancora stanchi di vedere Harry Styles ovunque, eccovi My policeman. Nei panni del poliziotto Tom, il cantante porta in scena il nuovo film di Michael Grandage (alla sua seconda regia dopo Genius nel 2016). Ispirato al libro di Bethan Roberts, racconta la storia di un poliziotto che nei lontani Anni ’50 decide di sposare una maestra, interpretata da Emma Corrin (Lady D in “The Crown”, 2020), solo per nascondere la propria omosessualità e la relazione con un altro uomo, Patrick. In quegli anni infatti, a Brighton, la città in cui vivono, l’omosessualità è illegale. Questo almeno per la prima parte del film. Improvvisamente il registra ci catapulta nel futuro, quarant’anni dopo. Tom e Marion sono ancora sposati, e per l’ennesima volta a rimescolare le carte ci pensa Patrick, di ritorno in città. Una trama che poco ha da invidiare ai racconti di Nicholas Sparks, con l’aggiunta che il libro da cui prende spunto è a sua volta ispirato a fatti reali.

The Crown – su Netflix a novembre

serie tv film in uscita autunno 2022pinterest
Sophie Mutevelian//Netflix


Dopo aver salutato l’ex Lady D Emma Corrin su Prime Video, non resta che aspettare con ansia l’arrivo nella nuova stagione di The Crown. Gli ultimi episodi avevano fatto tremare quanto basta le mura del palazzo più spiato della Gran Bretagna spingendo addirittura i reali a prendere le distanze dal racconto. Per la prima volta entrava a far parte della famiglia anche una giovane Diana Spencer, divenuta presto principessa e madre del futuro re.

Le cose però non stavano andando nel verso giusto: come la storia insegna, anche il matrimonio più invidiato del mondo iniziava a scricchiolare. Si è fermata qui la quarta stagione, alla notte di Natale del 1990, anno della nomina del Primo ministro John Major, alle soglie di un periodo molto cupo per i Royals. Quindi cosa aspettarsi dalle nuove puntate? Sicuramente le dichiarazioni alla BBC, il divorzio dal principe Carlo, l’annus horribilis del 1992 con l’incendio al castello di Windsor e, se siamo fortunati, i primi istanti d’amore tra un principe William ormai universitario e la futura consorte Kate Middleton.

The Serpent Queen – dall’11 settembre su StarzPlay

serie tv film in uscita autunno 2022pinterest
starzplay

Francia, XVI secolo. Al tempo il paese era guidato da Enrico II di Francia, conosciuto principalmente per il suo legame con l’Italia attraverso uno dei nomi dell’aristocrazia che più di altri ha trovato successo nella serialità mondiale: Caterina de’ Medici. Regina consorte, e soprattutto, “regina madre”, ha dato alla luce tre futuri re di Francia (Francesco II, Carlo IX ed Enrico III) riuscendo a influenzare con la sua intelligenza 50 anni di politica francese. Una nuova serie di costume che, se segnata dal successo come il resto della sua famiglia (vedi I Medici – Masters of Florence con Dustin Hoffman su Prime Video), è destinata a grandi cose. Il ruolo di Caterina è stato affidato a Samantha Morton, volto già noto ai fan di The Walking Dead.

Copenhagen Cowboy di Nicolas Winding Refn – prossimamente su Netflix

serie tv film in uscita autunno 2022pinterest
Netflix


Per il suo debutto su Netflix, Nicolas Winding Refn ha studiato un noir in sei episodi che fanno da sfondo all’ennesimo alter ego – come gli piace definirlo – della sua storia cinematografica. Dopo Tom Hardy (Bronson, 2008), Ryan Gosling (Drive, 2011), Elle Fanning (The Neon Demon, 2016) e molti altri, Refn, tornato a casa in Danimarca dopo 15 anni di lontananza, ha optato per la giovane ed enigmatica Miu, interpretata da Angela Bundolavic. Lungo lo skyline danese Miu deve fare i conti con il mondo criminale di Copenhagen scappando tra una via e l’altra della città. Netflix lo ha etichettato come un “noir elettrizzante e intriso di neon” disponibile solo a partire dal prossimo anno.

Film e serie italiane in uscita

Infine, tra i film italiani sono parecchi i titoli degni di nota. La Mostra del Cinema di Venezia ha consacrato al grande schermo Elodie, al cinema dal 22 settembre con il film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, una storia d'amore, cui fa sfondo la criminalità organizzata del Gargano. Mentre il già navigato Alessandro Borghi si prepara per l’uscita al cinema di The Hanging Sun – Sole di mezzanotte (dal 12 settembre) e Le otto montagne (dal 22 dicembre). Eppure, è un altro il film ad aver catturato l’attenzione di stampa e pubblico, e no non Il signore delle formiche di Gianni Amelio sul caso Braibanti (già al cinema), ma L’Immensità di Emanuele Crialese.

L’Immensità di Emanuele Crialese – al cinema dal 15 settembre

serie tv film in uscita autunno 2022pinterest
Warner Bros. Pictures//Warner Bros.


Il significato profondo di questo film lo si legge tra le righe di un’intervista al regista uscita sul Corriere della Sera: «Spero si parli di libertà senza paura, della libertà come conquista, che ti dà coraggio». L’Immensità è quanto di più reale Crialese può raccontare. È un’opera autobiografica che ripercorre il passaggio da Emanuela a Emanuele vissuto dal regista. È la storia di una bambina che non si sente tale, di una madre (impersonata da Penelope Cruz) soppressa dalla violenza del marito, di una Raffaella Carrà che con la sua musica di sottofondo, a un anno dalla scomparsa (sarebbe dovuta andare sul set a trovarli, ma se ne è andata poco prima), è l’esatto sinonimo della libertà. Penelope Cruz che balla “Rumore” gli dona automaticamente un posto nella top ten dei titoli di questo autunno.


Boris 4 – su Disney + dal 26 ottobre

serie tv film in uscita autunno 2022pinterest
Disney+


Una data che sembrava non arrivare mai. Ma finalmente ci siamo. Boris sta per tornare. Ma per capire dove stiamo andando dobbiamo ricordare dove eravamo. La meta-serie raccontava le dinamiche del set di una fantomatica fiction in onda sulla tv di Stato dal titolo Occhi del cuore, un posto sul quale i protagonisti sono senza pudore e peli sulla lingua. Oggi però, dieci anni dopo, la tv è cambiata. Se prima la novità era Mediaset, ora sono i social e gli influencer. La satira rimane e con lei anche il cast originale. Torneranno infatti il regista Francesco Pannofino, la protagonista Carolina Crescentini, l’aiuto regista Caterina Guzzanti, accompagnata dal fratello Corrado, e ancora Paolo Calabresi (conosciuto ai più come Biascica), Pietro Sermonti e il direttore alla fotografia Antonio Bruschetta.