Lo sport unisce, insegna, emoziona e si trasforma in metafora di vita, diventando uno strumento potentissimo in grado di trasmettere messaggi profondi. Ci sono storie di successo che vanno raccontate perché raggiungere grandi obiettivi implica avere una grande forza, impegno, determinazione, superare enormi ostacoli e attraversare numerose difficoltà. È questo che viene sottolineato dagli sportivi protagonisti delle pellicole che vogliamo proporre: lo sport può essere un grande insegnante di vita, un riscatto personale e una fonte inesauribile di emozioni. Pronti per assistere alla gara? Preparate il vostro spirito sportivo e schiacciate play: ecco i film sullo sport da vedere assolutamente.

Million dollar baby: la storia di una pugilessa

Tra le proposte di film sportivi da vedere su Netflix, non possiamo non inserire Million Dollar Baby. Si tratta di una pellicola di Clint Eastwood del 2004, super premiata con quattro Oscar, che racconta la storia di un vecchio allenatore di boxe e Maggie, una cameriera che decide di intraprendere la carriera pugilistica. Nonostante l’incredulità iniziale, si scopre che la giovane ragazza ha un talento naturale.

Race - il colore della vittoria: l’ impresa leggendaria di Jesse Owens

film sullo sport trama attori attrici storiapinterest
01 distribution

Parlando di film sportivi biografici incentrati sulle grandi vittorie degli atleti, è d’obbligo inserire Race - il colore della vittoria, disponibile su Prime Video. Una pellicola che trasmette un messaggio di forte resilienza: Jesse Owens, atleta afroamericano, cresciuto nell’America della grande depressione caratterizzata da un forte razzismo, supera grandi difficoltà e riesce a vincere quattro medaglie d’oro (100 metri, salto in lungo, 200 metri e staffetta 4x100) alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, diventando una leggenda.

Invictus - l’invincibile: il rugby come strumento di fratellanza

film sullo sport trama storia foto videopinterest
Spyglass Entertainment

Chi è alla ricerca di film sul rugby, non può perdere Invictus. In questa pellicola, diretta da Clint Eastwood e visibile su Timvision, il regista ci racconta di alcuni eventi accaduti in occasione della Coppa del Mondo di rugby del 1995, tenutasi in Sudafrica poco dopo che Nelson Mandela diventa presidente della Nazione. Nonostante l’apartheid sia stata abolita, non c’è ancora un legame tra la popolazione bianca e quella nera: Mandela trova nella squadra di rugby degli Springboks, lo strumento per unificare le due anime del Sudafrica.

Tornare a vincere: un ex fenomeno del basket ritrova la sua strada

film sullo sport trama film attori attrici storie tornare a vincere invictus million dollar babypinterest
Warner Bros.

Tra i film sullo sport proposti da Netflix, c’è il recente Tornare a vincere, incentrato su un ex giocatore di basket, Jack Cunningham, che abbandona lo sport a causa di una drammatica perdita, diventando vittima dell’alcolismo. La possibilità di rimettersi in gioco come allenatore di una squadra di pallacanestro si trasforma nella sua rivincita personale e professionale e nella ragione principale che lo spinge a lottare contro i propri demoni.

Glory road: cambiare la storia del basket

film sport trama storia foto attori million dollar baby glory roadpinterest
Disney

I film sportivi che raccontano storie vere sono davvero tantissimi e Glory Road è uno di quelli. La pellicola narra dell’incredibile vicenda della Texas Western, una sconosciuta squadra di basket, composta da soli giocatori afroamericani che ha cambiato la storia della pallacanestro, vincendo il campionato NCAA del 1966. In un periodo in cui il basket era permeato dal razzismo, l’allenatore Don Haskins è riuscito a cambiare le sorti di questo sport. Il film è disponibile su Disney Plus.

Point break: una passione per gli sport estremi

film sport trama attore attrici storia foto video point breakpinterest
Warner Bros.

Il titolo di questo film, perfetto per gli appassionati di sport estremi, fa riferimento a un termine del gergo surfistico. Il filo conduttore di Point Break, inserito tra le proposte di Timvision, è l’adrenalina: un gruppo di rapinatori è formato da surfisti esperti, ricercati dall’FBI, che si cimentano anche nel paracadutismo, sempre alla ricerca di emozioni forti. Un agente dei servizi segreti si infiltra nella comunità di surfisti per condurre la sua indagine e rimane affascinato da questo sport.