Se sei un amante dei documentari true crime, tra i migliori su Netflix troverai (tantissimo) pane per i tuoi denti. Ogni settimana il catalogo Netflix si arricchisce sempre di più di nuove proposte riguardanti documentari e miniserie crime che vanno ad indagare alcuni dei casi di cronaca nera più eclatanti degli ultimi anni. Da super processi come quelli di Ted Bundy o Amanda Knox, a casi di rapimenti come la scomparsa della piccola Maddie McCann, a omicidi seriali, ai cartelli della droga, fino alle incarcerazioni di innocenti per errori durante le indagini. Alcuni dei documentari crime su Netflix oltre ad esser fatti molto bene, riescono ad avere tantissimo seguito diventano dei veri e propri casi: Tiger King ti dice nulla? Tra le novità di maggio su Netflix ecco anche tutti i documentari true crime e le miniserie che non ti puoi perdere se hai un fiuto da Sherlock Holmes e giallo per te non rappresenta solo un semplice colore.

I migliori documentari true crime su Netflix da guardare ASAP

Tiger King

youtubeView full post on Youtube

Non potevamo che iniziare con questo. Se non l'hai ancora visto, Tiger King su Netflix è il caso di cui tutti parlano. Ha suscitato talmente tanto scandalo e scalpore che ora Netflix ne farà anche una serie tv con protagonista Nicholas Cage nei panni dell'ormai famosissimo Joe Exotic. Questo documentario tratta proprio le vicende di questo eccentrico, pazzo e quanto mai incredibile proprietario di uno zoo di grandi felini, Joe Exotic appunto, e di una serie di altri personaggi che gli ruotano intorno tra sparizioni misteriose, presunti omicidi su commissione, scandali e fatti che gli faranno perdere il controllo conducendolo in carcere.

Giù le mani dai gatti: caccia a un killer online

Il titolo può essere fuorviante, ma questo documentario su Netflix è davvero agghiacciante. È la storia di un perverso criminale che per ottenere notorietà inizia a postare in rete una serie di filmati in cui tortura dei gattini. Un gruppo di detective dilettanti, capendo la reale minaccia di quest'uomo e temendo che possa passare poi ad azioni ancora più gravi, inizia a raccogliere ogni possibile indizio per cercare di identificarlo e fermarlo il prima possibile.

The innocence project

Innocence project è un'organizzazione legale americana che si impegna ad aiutare persone che sono state vittime di errori giudiziari e per questo sono finite ingiustamente in carcere. In questo docu-serie crime Netflix vedrai come questa organizzazione ha agito per aiutare alcuni uomini che erano stati condannati ad ergastoli per omicidi che non avevano commesso, tra mancanza di prove, testimonianze inattendibili e un test del DNA che ancora non esisteva.

Conversazioni con un killer: il caso Bundy

Ted Bundy è forse uno dei più famosi serial killer della storia americana. L'anno scorso ne è stato fatto anche un film con protagonista Zac Efron in cui si raccontava la vita di questo criminale. Per chi non conosce la sua storia, il caso Ted Bundy ha sconvolto l'America degli anni '70 poiché si tratta di un killer accusato di aver ucciso quasi 30 donne. In questo documentario in 4 puntate, viene fuori un macabro ritratto di questo assassino tra interviste, immagini di archivio e registrazioni nel braccio della morte dove tutt'oggi Bundy è rinchiuso.

Amanda Knox

Questo è un caso che ci riguarda invece molto da vicino visto che il documentario Amanda Knox su Netflix, tratta del caso dell'omicidio della studentessa Meredith Kercher avvenuto il primo novembre 2007 a Perugia. Amanda Knox per questo delitto è stata condannata e poi assolta ben due volte e qui vengono raccolte testimonianza e interviste sue e di chi ha avuto a che fare con questo caso di cronaca nera definito l'omicidio del decennio.

La scomparsa di Maddie McCann

Nello stesso anno, ma qualche mese prima, ovvero a inizio maggio 2007, aveva avuto luogo la scomparsa di minore più famosa di sempre, quella di Madeleine McCann. Bambina inglese di soli 3 anni, in vacanza in Portogallo con la famiglia, sparisce dal residence dove era con la famiglia. Da allora di lei si sono perse completamente le tracce. Questo documentario crime esamina tutti i dettagli inerenti al caso e tutte le varie piste che si sono varate negli anni ma che, sfortunatamente, non hanno mai portato al ritrovamento.

Nella mente di un killer: Aaron Hernandez

Aaron Hernandez è stato un campione di football americano che all'apice della sua carriera viene accusato e incarcerato per aver ucciso il ragazzo della sorella. In questa miniserie crime su Netflix, attraverso interviste ad amici, parenti, compagni di squadra ed esperti, si tenta di capire come una star dell'NFL sia arrivato a ricevere una condanna per omicidio.

Processi mediatici

I media possono influire sul verdetto di un processo? Questa è la domanda che ci si pone in Processi mediatici su Netflix che analizza in 6 episodi, alcuni dei più drammatici processi della storia e di come stampa e tv abbiamo potuto impattare sugli esiti di condanna o innocenza.

The Keepers

Alla parte crime si aggiungono anche le cospirazioni delle Chiesa. The keepers è una docuserie che esamina l'omicidio irrisolto di suor Catherine Cesnik, insegnante in una scuola superiore in Baltimora che sospettava che il prete dell'istituto abusasse di alcuni studenti. È una storia davvero drammatica, in cui emergono anche abusi e insabbiamenti da parte dalle polizia locale.

The Staircase

Incidente o delitto? Quando la moglie dello scrittore Michael Peterson viene ritrovata morta in casa, lui dichiara che si tratta di una caduta dalle scale. L'autopsia rivela però che la donna è stata uccisa con un'arma. The staircase ci permette di capirne di più su questo caso complicato e di alto profilo.

Our godfather: la vera storia di Tommaso Buscetta

Se ti è piaciuto Il traditore di Marco Bellocchio, allora non ti puoi perdere questo documentario crime su Netflix su Tommaso Buscetta. Alla fine degli anni '80 diventò il primo boss della Mafia a testimoniare contro Cosa Nostra, ma lui e la sua famiglia pagheranno un prezzo altissimo per questo.

Dope

Tra i documentari true crime di Netflix non ci sono solo quelli che riguardano gli omicidi ma anche il mondo della droga. Dope è uno di questi e attraverso interviste a poliziotti, spacciatori e tossicodipendenti mostra la cruda realtà dietro lo spaccio.

Wild wild country

Cosa c'è dietro la creazione di una setta? Wild wild country ti risponde a questa domanda raccontandoti la storia di questa setta e del suo guru che costruiscono una città nel deserto dell'Oregon scontrandosi con le persone del luogo e generando uno scandalo nazionale.

Il boia insospettabile

Un nonno di Cleveland subisce un processo in Israele dopo essere stato riconosciuto come Ivan il Terribile, una delle più spietate guardie nei campi di sterminio nazista. In questa docu-serie crime di 5 puntate viene riproposto tutto il processo con le varie testimonianze. È davvero lui o si tratta di un terribile scambio di persona?

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI