Tutte ne parlano e qualcuno, soprattutto se si è alle prime esperienze, si imbarazza: cos'è? Il sesso orale. O, come lo chiamano gli scienziati, fellatio e cunnilingus.

Già perché, a dirla tutta, di categorie ce ne sono due: quello fatto all'uomo e quello fatto alla donna.

Ma andiamo con ordine e scopri nella guida tutti i segreti dei rapporti orali partendo dalla base: cos'è e come si fa sesso orale?

Leggi la nostra guida su come praticare fellatio e cunnilingus e scoprirai un mondo che forse non conoscevi.

In ogni caso ricorda che si parla di sesso tra adulti consenzienti: se una pratica, una posizione o una fantasia sessuale non fanno per te, dillo chiaramente. Come anche sii chiara con le tue richieste per il sesso è un momento intenso e divertente della vita e non un qualcosa da fare anche se non ti piace!

come fare sesso orale consigli praticipinterest
@Widenka su unsplash

Sesso orale: cos'è

Con questa espressione e con le espressioni rapporti oro-genitali e rapporto sessuale orale si intende una pratica sessuale che consiste nel dare piacere al partner con la bocca, usando labbra, lingua e gola per stimolare i suoi genitali.

Questa pratica sessuale non prevede né la penetrazione vaginale, né la penetrazione anale. Ciò non vuol dire che sia una pratica di "serie B" rispetto al rapporto completo. Anzi: per fare l'amore bene è consigliabile iniziare proprio da qui, infatti possiamo dire che proprio questa è la pratica principale quando si parla di preliminari.

È questo il motivo principale per il quale con il sesso orale consigli e suggerimenti sono sempre utili!

Gel lubrificante intimo alla fragola

Gel lubrificante intimo alla fragola

Gel lubrificante intimo alla fragola

Ora in sconto del 44%
6 € su Amazon

Fellatio e cunnilingus: sesso orale attivo e passivo

Medici e scienziati, si sa, amano usare termini latini e definizioni complicate. Ma la realtà dei fatti, quando si parla di rapporti sessuali orali, è assai più semplice:

  • la fellatio consiste nel baciare e succhiare il pene
  • il cunnilingus è quando si bacia e si lecca la vagina.

Quindi si parla di sesso orale attivo quando sei tu a farlo al tuo partner; si parla di sesso orale passivo quando lo ricevi dal tuo partner.

come si fa una fellatio sesso oralepinterest
@domer su unsplash

Come si fa una fellatio

Scendiamo nei dettagli su come praticare la fellatio (detta anche penetrazione orale) nel modo migliore.

La regola numero uno: vacci piano e niente fretta, altrimenti rischi di fargli male. Specialmente se, malauguratamente, per la foga lo sfiori con i denti.

Inizia lentamente, prendendo in mano il pene dalla base e iniziando a baciarlo e leccarlo.

Nella fase iniziale del rapporto orale fatto a un maschietto le priorità sono due: farlo eccitare gradualmente e inumidire il pene.

Per quanto tu possa andarci delicatamente, se non usi un bel po' di saliva lo sfregamento del pene causerà fastidio, se non proprio dolore.

Ricordati sempre che il pene, a differenza della vagina, non si lubrifica da solo con l'eccitazione.

Quindi se non lubrifichi bene tu il sesso orale per lui rischia di diventare molto meno piacevole. Perché anche fa male, se non è fatto bene.

Lui è pronto per l'orgasmo: i segnali

Alcuni uomini si presentano al momento clou con il glande e la corona del pene già ben in vista. Altri invece con la pelle che ancora lo avvolge.

Ognuno è fatto in modo diverso, niente di strano. Solo che se il pene non è ben esposto ci devi pensare tu, delicatamente.

La pelle del pene è molto elastica e sfilerà come un guanto a mano a mano che pratichi la fellatio. Fino a quando, cioè, il glande non sarà completamente scoperto.

Ti accorgi facilmente che il partner è pronto al 100% quando vedrai il frenulo ben disteso. Il frenulo è quel piccolissimo pezzettino di pelle che unisce glande e prepuzio.

Glande e prepuzio sono la parte interna a quella esterna del pene. Quando la punta del pene sarà ben visibile e il glande completamente scoperto lui sarà pronto.

Quando l’erezione sarà completa e il pene sarà ben turgido, sfoderato e bagnato, allora potrai andare oltre e calcare la mano un pochino.

Comincia a succhiarlo e massaggiarlo e muovi la lingua. Anche in questo caso vacci piano e gradualmente.

Il movimento della testa è fondamentale: devi simulare lo scorrimento del pene dentro la vulva o l'ano.

Quindi su e giù con la testa, alternando il ritmo e la profondità. Devi giocare con il pene, ma variando un po’ per non farlo abituare troppo a un solo tipo di stimolazione.

A proposito di profondità: agli uomini piace arrivare in fondo, fino alla gola. Questa tecnica si chiama deep throat ovvero gola profonda. Ma se non ci riesci non è obbligatorio, quindi non sentirti in errore.

D'altronde, non puoi buttarti subito a fare sesso orale estremo. Sarà l’esperienza a farti conquistare la meta centimetro dopo centimetro.

Sappi solo che la tua gola e il tuo palato e, in generale, l’interno bocca, sono molto più elastici di quanto tu creda.

Se con molta pazienza inizi a scendere un po' di più, probabilmente dopo pochi minuti riuscirai a far arrivare il pene dove mai avresti immaginato.

Con l'esperienza riuscirai a fare un gran bel massaggio al glande con la bocca, oltre che con le mani.

Come si riceve una fellatio

Bisognerebbe anche parlare di come si riceve questo tipo di pratica. Un ragazzo ben educato e che ti rispetta non prenderà mai la tua testa tra le mani per farti scendere più di quanto tu voglia durante una fellatio.

Al contrario, se ne starà buono a godersi il sesso passivo.

Un po' di movimento del bacino ci può stare, è ovvio. Come ci può stare anche che per un po' tu stia ferma mentre si muove solo lui, facendo scivolare il membro maschile dentro la tua bocca. Ma non è ammesso nulla che sia una costrizione per te.

testicoli nella fellatio solletico sesso oralepinterest
@whitfieldjordan su unsplash

Testicoli sì, testicoli no?

Uno dei grandi dibattiti verte intorno alla stimolazione dei testicoli. Per alcuni uomini è bellissimo quando gli tocchi e lecchi i testicoli o glieli succhi. Per altri è il male assoluto e ti impediranno di farlo categoricamente. Perché?

Semplicemente gli fai il solletico: i testicoli (e lo scroto, che li contiene) sono la zona del corpo di un uomo più sensibile. Non per niente i testicoli stanno in cima alla lista delle zone erogene maschili!

Ma a questa sensibilità non sempre si traduce in piacere. Quindi potrebbe anche capitare che una sfiorata ai testicoli rovini un rapporto perfetto. Se capita non è colpa tua: sono gusti suoi.

sesso orale ingoiare fellatio dubbipinterest
@alexagorn su unsplash

Sesso orale: ingoiare, si o no?

Altra grande questione filosofica: come comportarsi una volta che lui raggiunge l’orgasmo?

Ci sono due schieramenti contrapposti. Il primo prova orrore e disgusto a accogliere in bocca e ad ingoiare lo sperma del partner. Il secondo, al contrario, non ci vede assolutamente nulla di male. Il coito orale è qualcosa che divide.

Ora, anche in questo caso, è bene parlarne apertamente. Se proprio non vuoi considera le alternative: dalla conclusione con un coito completo, oppure tra i tuoi seni o con la mano. Quest'ultima sarà meno preferita da lui…

C'è poi la possibilità di concludere con un cum-shot sul tuo viso. Ma la raccomandazione più importante è fare sesso orale con il preservativo e il problema non si pone: c'è il serbatoio.

come fare un cunnilinguspinterest
@matheusferrero su unsplash

Come si fa il cunnilingus

Benvenuta nella seconda sezione del come fare sesso orale. Adesso tocca a te ricevere sesso orale passivo.

Il cunnilingus è quando il partner usa la sua bocca per stimolare la vagina, si tratta di fare sesso orale alle donne. Cioè sesso orale per lei.

Consiste nel leccare le grandi labbra e le piccole labbra e il clitoride. Ma anche nel simulare la penetrazione con la lingua e nel baciare e succhiare la parte esterna della vagina.

Delicatamente, mi raccomando. Anche con il cunnilingus, infatti, bisogna andarci piano e per gradi, non si può partire in quarta.

Anzi, se il tuo partner ha troppa fretta digli chiaramente di rallentare. Infatti è inutile che stia lì a cercare di farti eccitare se tu non sei abbastanza rilassata.

La vagina è un organo estremamente sensibile e ha bisogno del suo tempo per carburare.

Anche in questo caso il segreto è la lubrificazione. Ma, a differenza del pene, la vagina è un organo assai più complesso e intelligente e produce da solo il suo lubrificante.

Il fluido vaginale, che è composto da acqua e una decina di altre sostanze chimiche, ha un sapore leggermente acido.

Questo è il motivo principale per cui alcune persone non vogliono praticare il cunnilingus alla propria partner.

Sono pochi in realtà: molte persone sono semplicemente pigre, mentre nella stragrande maggioranza dei casi, piace.

Per migliorare gusto e odore del tuo liquido vaginale basta una buona e costante igiene intima, niente di più. Dopo non ci sarà più alcuna scusa per non fare sesso orale.

Il bon ton del cunnilungus

Come c'è la buona educazione nella fellatio, c'è anche qualche regola di bon ton per il cunnilingus. Ricordati sempre dell'igiene intima. Ma ricordati anche che per praticare sesso orale sulla tua vagina ci vuole tempo.

L'altra persona dovrà stare svariati minuti a bocca aperta e con la lingua in tensione, con la faccia appiccicata al tuo pube. Il tutto in una posizione non molto comoda persino per respirare.

Non ti arrabbiare, quindi, se ogni tanto si allontana dalle tue gambe per tirare un po' il fiato. O magari per far riposare la lingua.

A proposito di gambe: è assai probabile che tu abbia voglia di stringerle per l'eccitazione. Puoi farlo, ma ricordati sempre che lì in mezzo c'è la sua testa e che potresti anche fargli male.

Se stringi anche leggermente le gambe, inoltre, lui non sentirà assolutamente nulla di quel che dici. Non è colpa sua. Non ti sta ignorando: ha le orecchie tappate dalle tue cosce.

Infine, ma non meno importante, se inizi a strusciarti sulla sua faccia mentre gli tieni la testa e gliela spingi sul tuo pube per lui potrebbe non essere gradevolissimo...

Ultima cosa sul cunnilingus: non sempre il sesso orale alla donna piace, e non dipende solo da quanto sia bravo chi lo fa. Ci sono donne che, semplicemente, non lo ritengono interessante.

Altre che lo accettano solo come pratica preliminare, perché sono molto concentrate sulla penetrazione vaginale. Non c'è problema, ognuna ha i suoi gusti...

malattie sessualmente trasmissibili con il sesso oralepinterest
@jakeDavies su unsplash

Sesso orale e malattie sessualmente trasmissibili

Tocca, purtroppo, parlare anche dei rischi di fellatio & cunnilingus. Parliamo delle malattie sessualmente trasmissibili (MST), cioè quelle malattie che si trasmettono al partner facendo sesso. Anche orale.

Si tratta soprattutto di AIDS, trasmesso dal virus HIV, di Papillomavirus, detto anche HPV, e di candida. Malattie anche gravi sono sempre da tenere in considerazione.

Il virus dell'HIV si trasmette tramite il contatto tra i liquidi sessuali (fluido vaginale e sperma) e tramite il contatto del sangue.

Facendo solo sesso orale, quindi, non c'è scambio di fluidi sessuali e questo limita la possibilità di infezione. Tuttavia è possibile che i fluidi sessuali di un partner entrino a contatto con il sangue dell'altro, in caso di ferite (anche piccole) in bocca. Quindi la risposta è sì: purtroppo con si può trasmettere l'HIV.

Del virus HPV esistono circa 100 varianti diverse. Il Ministero della Salute stima che si tratti della infezione sessualmente trasmissibile più diffusa in Italia. Si trasmette per via sessuale ma anche per semplice contatto cutaneo. Questo vuol dire che il Papillomavirus si trasmette anche con il sesso orale: il virus passa dai genitali alla bocca, ma anche dalla bocca ai genitali.

Discorso molto diverso per la candida: la candidosi non si trasmette con il sesso orale.

Sesso orale protetto o non protetto?

Durante la fellatio, si può (e si deve) usare il preservativo. Si chiama sesso orale protetto e si può usare un condom aromatizzato.

Il condom praticamente azzera il rischio di trasmettere l'HIV (purché il palloncino non si rompa!). Ma purtroppo non azzera il rischio di contagio dell'HPV. Questo perché il virus potrebbe annidarsi anche alla base del pene, sui testicoli o su altre parti della pelle.

Non si tratta, quindi, di sesso sicuro al 100%.

Durante il cunnilingus, invece, il preservativo non serve ma possiamo usare il cosiddetto dental dam che è una sottile barriera di lattice da applicare sopra la vagina.

Con il dental dam praticamente azzeriamo il rischio di trasmissione dell’HPV. Un virus che, è bene ricordarlo, può causare anche il tumore all'utero.

Il rapporto tra sesso anche solo orale e cancro esiste realmente, l'associazione con il tumore all'utero non è una invenzione, come afferma l’Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro.

posizioni fellatio cunnilingus sesso oralepinterest
@DerekThomson su unsplash

Le posizioni migliori

Partiamo dalle posizioni, visto che non tutte le posizioni del sesso orale possono essere fatte in tutti i posti.

Non serve scomodare il Kamasutra e 50 sfumature. Certo, nel famoso libro dell'amore ci sono pagine e pagine in cui si raccontano del sesso orale tecniche e dettagli (un vero e proprio Kamasutra orale). Ma bastano poche posizioni (buone e fatte bene) per dare e ricevere piacere.

La classica posizione della fellatio prevede che lui sia sdraiato su un letto o un divano, mentre tu puoi scegliere la posizione più comoda.

È una posizione molto comoda per lui e può esserlo anche per te se ti metti sdraiata tra le sue gambe. Oppure puoi anche scegliere il doggy style.

Sempre a quatto zampe potete provare un'altra posizione: lui si mette in ginocchio sul letto o anche in piedi davanti al letto. In questa posizione lui ha molta libertà di manovra.

Quindi potrebbe essere tentato a spingere il pene un po' troppo in fondo per i tuoi gusti e le tue capacità. Rileggi più sopra, ne abbiamo già parlato (e ricordarlo aiuta).

Altrimenti c'è un altro classico che prevede lui stia in piedi mentre tu stai in ginocchio davanti a lui. Stesso discorso di prima riguardo la profondità.

Un consiglio: mettetevi davanti lo specchio così vi potrete guardare meglio.

Passiamo al cunnilingus. La posizione classica prevede che chi lo riceve stia sdraiata a gambe aperte, mentre chi lo esegue ti fa divertire con la bocca.

Una variante passa sempre dalla posizione della pecorina, con il partner dietro di te che ti lecca abbracciandovi le cosce.

Un dettaglio da non sottovalutare: in questa posizione il suo naso è praticamente appiccicato al tuo ano. Questo potrebbe anche fargli venire voglia di sesso anale, che non è detto sia una pratica che a te interessi.

Inutile dire che la zona dell'ano deve essere più che pulita per fare questa posizione.

Infine, hai anche la possibilità di farti fare un cunnilingus mentre sei in piedi e il partner in ginocchio (o davanti o dietro di te, vista lato B). Però difficilmente riuscirai a stare ferma, meglio appoggiarti a un muro così è tutto più comodo.

C'è poi una posizione che accontenta tutti: fare fellatio e cunnilingus insieme, contemporaneamente.

È il mitico 69, lo yin e yang del sesso orale, con uno/a dei due sdraiato su un letto e l'altro/a di sopra, messo al contrario.

Il bello del 69 è che si prova e si da piacere contemporaneamente, il brutto è che è facile fare confusione se si viene presi dalla passione.

Ma va bene così, è una delle posizioni più gioiose del sesso, se non si fanno gli 8 errori classici del 69.

Qual è il posto migliore per fare sesso orale?

Veniamo a dove fare sesso orale: se vuoi farlo in macchina, ovviamente non si potrà stare in piedi.

Mentre se si tratta di farlo in spiaggia quasi tutto è possibile. Purché non vi dia fastidio l'effetto cotoletta dovuto alla sabbia.

Attenzione, questa è una raccomandazione scontata quanto utile: non farlo in pubblico. È vietato e rischiate una denuncia. Quindi nascondetevi bene, perché una cosa è farlo in discoteca, chiusi nel bagno, un'altra è fare una fellatio in piazza.