Non riesci a dimenticare la tua ultima storia d'amore? Allora abbiamo il film che fa per te! Anche Tom (Joseph Gordon-Levitt) sta avendo serie difficoltà a togliersi dalla testa la sua ex, Sole. E certo non è impresa facile contando che lei è Zooey Deschanel! Da qui prende le mosse (500) Giorni insieme, commedia romantica (ma nemmeno troppo) del 2009 girata da Marc Webb e finalmente disponibile su Netflix. Perle di saggezza, dialoghi indimenticabili e una colonna sonora da urlo (gli Smiths, Regina Spektor, i Pixies!)...davvero quello che ti ci vuole per voltare pagina.

instagramView full post on Instagram

"Questa non è una storia d'amore, questa è una storia che parla d'amore".

D'amore o no, la storia è semplice (anche se non vogliamo certo farti spoiler) ed è incentrata sull'incantevole Zooey Deschanel che sicuramente avrai amato anche tu in New Girl, qui nei panni di Sole, una ragazza che non crede nell'amore. Il suo collega Tom, però, perde la testa per lei fino a farla capitolare. Ma quanto potrà durare una relazione con la fanciulla più cinica e spietata di tutta Los Angeles?

"L'amore non esiste, è solo una fantasia!"

(500) Giorni Insieme è un film che ripercorre la storia di Tom e Sole (Summer, in lingua originale) attraverso flashback che ce la mostrano dal primo incontro all'inevitabile capitolo finale. Nel frattempo, i consigli della sua saggia sorellina skater sono oro colato: "Se a una ragazza piacciono le stesse cose bizzarre che entusiasmano anche te, non vuol dire che sia necessariamente la tua anima gemella, Tom!":

Mentre questa, a mezz'aria tra aspettative e realtà dei fatti, è la scena cult che un po' ti spezzerà il cuore:

Ma non perdere le speranze! Se per Tom sembra non esserci proprio una via d'uscita, ti stiamo consigliando questo film perché non è così, anzi! Il suo percorso è bello da seguire perché è identico a quello di tutte noi alla fine di una storia importante (o che abbiamo considerato tale). E il messaggio finale è duplice: prima di tutto, riuscire a riderci sopra è un toccasana per il mal d'amore. In secondo luogo, ci sentiamo di dire che Zooey, qui, non ha proprio tutti i torti:

"Le relazioni sono incasinate e i sentimenti delle persone vengono feriti. Chi ne ha bisogno?".

Insomma, a proposito di "bisogni", speriamo di averti convinta: non hai bisogno di "lui", hai bisogno di (ri)guardare (500) Giorni Insieme!