Quest'anno, il Fuorisalone 2023 è con Cosmopolitan, l'appuntamento da non perdere all'interno del calendario del Salone del Mobile di Milano: negli spazi di BASE dal 17 al 23 aprile prende vita Cosmopolitan The Place - Fuorisalone, un'officina di storie e laboratori in occasione della Design Week. Ogni anno ad aprile la città si scopre, si aprono i cortili e riprendono gli eventi all'aperto, gli atelier di design e gli studi di architettura non sono più solo spazi di lavoro. In questo scenario il Salone del Mobile rappresenta uno dei momenti più importanti per la kermesse culturale di Milano, una settimana dedicata al mondo del design, dell'artigianato, del made in Italy ma anche e soprattutto al vivere la città. Con lui nasce il Fuorisalone, l'insieme degli eventi collaterali, organizzati in alcuni dei punti nevralgici dell'arte e della cultura di Milano.

Cosmopolitan The Place, il nostro format di eventi, torna dopo le esperienze dell'ultimo Festival di Sanremo, svoltosi nella suite del Grand Hotel Londra tra incontri e interviste con gli artisti e scatti inediti, e della Mostra del Cinema di Venezia: momenti dedicati a portare i lettori e le lettrici nel dietro le quinte. Con lo stesso obiettivo, lo spazio di BASE diventa un hub creativo aperto a tutti, per scoprire cosa significa lavorare in una redazione, conoscere talenti amici di Cosmopolitan, partecipare in prima persona a laboratori interattivi e a occasioni di confronto.

Come accaduto per Venezia, Sanremo e #CosmoIAM, la mostra - progetto alla Fabbrica del Vapore di Milano sull'identità, tutti gli incontri verranno poi resi disponibili anche sul sito in una collection dedicata, e sui social del brand (Instagram, Facebook e TikTok), per rendere l'evento disponibile a tutti.

Ogni giorno, un ambito diverso con ospiti speciali: dal design all'arte, dal beauty, alla moda, viaggi, food fino al sesso e alle relazioni, Cosmopolitan approfondisce il tema della sostenibilità, scelto per l'edizione del Salone del Mobile 2023.

Il palinsesto dei talk (in costruzione)

Da lunedì 17 aprile a domenica 23, dalle 16 alle 19:

17 aprile. Arte

  • Apertura istituzionale, con Nina Zilli e Lavinia Farnese, direttrice di Cosmopolitan.
  • "Esprimersi fuori dagli schemi". Laboratorio di disegno con Costanza Starrabba, illustratrice.
  • "La sostenibilità delle idee" con Patrizia Pfenninger, artista e art director, e Pasquale Diaferia, copywriter e direttore creativo.
  • "La costruzione di uno scatto". Laboratorio con Simone Biavati, fotografo.
  • "Quanto conta l'estetica in un videogioco? Il caso di Ori and the Blind Forest", con CKibe, gamer italiana, nome d'arte di Roberta Sorge.
  • "Creatività come professione", con Luca Calvani, interiore designer e giudice di Cortesie per gli Ospiti.

18 aprile. Beauty

      • "I figli ci guardano. Di genitorialità, bellezza, famiglie". Francesca Barra, giornalista, scrittrice e conduttrice, dialoga con la direttrice di Cosmopolitan Lavinia Farnese. Thanks to Stokke.
      • "Beauty Chat", il format social di Q&A sulla bellezza diventa live con Martina Chiella, imprenditrice e founder di Helysh Beauty, e Francesca Scrimizzi, beauty editor di Cosmopolitan
      • "La meraviglia del Daydreaming", di viaggio, esperienze e creatività come motore per la bellezza. Con Howard Lee, artista multidisciplinare, Andrea Quadrio Curzio, CEO e fondatore di QC Terme, e Simona Sbarbaro, Global Chief Marketing Officer del brand. Thanks to QC Terme.

      19 aprile. Moda

      • "Moda sostenibile. Come allungare la vita al capo/accessorio del nostro cuore", con Alessia Fregonese, designer & maker del progetto sartoriale Frogslab.
      • "Moda vintage. Tips di styling per look senza tempo", con Cecilia Maertens Cottafavi, fondatrice di Maertens, stylist e content creator del mondo vintage e second hand e Humana People to People Italia che sostiene progetti sociali e ambientali grazie alla raccolta, selezione e vendita di abiti usati.
      • "Accessori. Così si crea un gioiello per sempre", con Nicky Passarella, content creator e voce della GEN Z, e il team di Rue des Mille. Thanks to Rue des Mille.
      • "Fashion Plan. Come immaginare/organizzare/ottenere l'armadio dei sogni". Laboratorio di decluttering con la Fashion Editor Cecilia Alba Luè che racconta: «sul volo verso Los Angeles per il Coachella ho imparato queste regole d’oro per tornare e avere un armadio degno di sostenere con un nuovo ordine la mia esistenza entropica». Thanks to Rowenta.

      20 aprile. Travel

      • "Viaggiare in modo sostenibile", con Eva Geraldine, fondatrice di gOOOders.
      • "Esplorare il mondo per ritrovarsi", con Giovanni Arena, tiktoker e content creator.
      • "Il nido come rifugio", con Maria Elena Fabbrini, fondatrice di Nest Italy.

      21 aprile. Lifestyle

      • "Bellezza è trasformazione", con Giulia Pauselli, ballerina professionista. Thanks to Biolage.
      • "Cibo = cittadinanza attiva", con Recup, associazione milanese che vuole combattere lo spreco alimentare con progetti di raccolta nei mercati della città.
      • "Il menù del futuro", con le chef e fondatrici di Al Tatto, bistrò al femminile di Milano.
      • "La voce dei giovani", con Asteria parliamo di Spotify RADAR.

      22 aprile. Relazioni

        • "Partire da sé", con Filippa Lagerbäck, conduttrice e attrice. Thanks to Biolage.
        • "Giochi non proibiti". Parliamo di sesso libero e piacere. Thanks to LELO.
        • "Non è tutto come sembra", con Lodovica Comello, attrice, conduttrice e giovane mamma.
        • "Modern Love". Di amore scritto, immaginario, l’amore coi like e altre novità di questo ventennio. Con Ester Viola, autrice e avvocata, che presenta il suo libro Dieci libri per sopravvivere all'amore.
        • "Amare me", con Beatrice Quinta, cantante e finalista di X Factor 2022, per parlare della relazione con sé stessi, con il corpo, con la musica.

        23 aprile. Home decor e design

        • "Artigiane di oggi", con TA-DAAN, start-up al femminile che unisce nove Paesi d'Europa, in nome dell'unità, della sostenibilità e della consapevolezza.
        • "La seconda vita delle cose delle case", con le fondatrici di Stooping Milano, community social per lo scambio di oggetti di arredamento.

        Tutte le attività di Cosmopolitan The Place al Fuorisalone:

        Cosmopolitan sarà presente a BASE dalle ore 10.30 alle 19.00.

        Prenota la tua sessione di quick hairstyle con Biolage

        Dalle ore 10.30 alle 12.00

        Dalle ore 14.30 alle 16.00

        Gioca e scopri la nuova collezione Rue Des Mille

        Dalle ore 10.30 alle 19.00

        Scatta una foto con QC Terme e condividila sui social

        Dalle ore 10.30 alle 19.00

        Partecipa ai talk e ai laboratori con Cosmo e i nostri ospiti

        Dalle ore 16.00 – 19.00

        Tutte le attività sono ad accesso libero. Per le sessioni di quick hairstyle è necessario prenotarsi direttamente al corner Biolage


        Partner

        Biolage

        Rue des Mille

        QC Terme

        Stokke

        LELO

        Rowenta

        Samsung