Il ritorno della musica. Il potere della musica, quello che può esprimere e anche quello che può salvare. Prosegue con The Music Issue il nuovo percorso di Cosmopolitan Italia che trovate in edicola da venerdì 22 aprile. Ce lo racconta nell'editoriale Lavinia Farnese, Chief Editorial & Brand Officer di Cosmopolitan.

Canzoni d'amore

Un piccolo pesco rosa venuto con me di casa in casa – era un fuscello sottile fuori dalla porta della mansarda in cui sono stata ragazza, e nel maggio in cui ero incinta su un ballatoio ha germogliato fitto in un meraviglioso vaso antico verde acqua – mi ricorda oggi, dalla terrazza in cui ha trovato il suo posto al sole e su cui lo vedo buttare timido ma tenace due foglie e un bocciolo, che anche quando i tempi si fanno duri (è ormai più d’ogni
altra cosa un ramo scuro e nudo) niente è più ambizioso della primavera.
Fosse di un sol fiore, fiorisce. Allunga i giorni verso l’estate. Scalda la pelle. Alza il volume delle radio. Tinge di un azzurro sfacciato i cieli. È arrivata anche quest’anno, pur così, stretta tra una guerra dietro l’angolo e una pandemia che sebbene affievolita perdura, con una paura che ha ormai la misura quotidiana e nuova a cui eventi più grandi di noi ci stanno abituando.

E però c’è meno silenzio. Quel silenzio che si era preso tutto quando iniziò a girare la foto di un cartellone pubblicitario sul lungomare di Livorno con una risacca furente dietro a montare le onde, e una ragazza di passaggio. Un cartellone pubblicitario che doveva ospitare le date di un tour, e su cui qualcuno invece aveva ardito: «Mi manchi come un concerto».
Questo numero lo dedichiamo proprio alla musica. La musica che torna, e con lei quel biglietto in tasca con cui andare a prendere l’amore e aspettare che scenda – il motorino acceso e il cuore un po’ in subbuglio – parcheggiare alla meglio, vederlo ballare sottopalco. Lì stringerci, tenersi, trovare tra una canzone e l’altra l’incoscienza di sussurrargli tra i capelli «che voglia di baciarti», farlo, sentire in quel giro di note tutte le cellule del tuo corpo dire sì. Nella magia, nella fantasia di cui Mika è maestro, primo uomo in copertina nella storia di Cosmopolitan Italia, anche perché primo a tirare giù i muri, che sempre sono limiti e pregiudizi, e invece «Blue is a feminine color».

Lavinia Farnese

lavinia farnesepinterest
courtesy photo