Sei già in fissa con la nuova funzionalità lanciata da Instagram Reels? La nuova frontiera dei video creativi del social è arrivata e Reels è pronta a rivoluzionare l'uso dell'app se adori pubblicare contenuti che vanno oltre i semplici scatti, ora puoi farlo direttamente su IG.

Sì, ma come si usa? Abbiamo realizzato un manuale per capire come funziona Reels su Instagram, dove finiscono i video che crei, chi può vederli e come farli diventare dei contenuti da pioggia di cuoricini.

Come funziona Reels su Instagram

come funziona reels su instagrampinterest
Courtesy
Dove finiscono i Reels? Puoi optare per pubblicarli in ESPLORA oppure nelle Storie o sul Feed.

Se hai aperto l'app di Instagram in questi giorni ti sarai accorta che è tutto cambiato: almeno, i bottoni che ti servono per fare le Stories non sono più dove si trovavano fino all'avvento di Reels. Don't panic e segui i nostri consigli per usarlo al massimo, sfruttando soprattutto la possibilità di pubblicare i video nella sezione Esplora, una feature che ti aiuta a dare ampio respiro ai contenuti.

Tutto quello che devi sapere su Reels di Instagram prima di usarlo

  • Reels è disponibile su smartphone iOs e Android
  • Non puoi condividere i reel su Facebook
  • Non potrai neanche usare sondaggi, domande e altri widget su Reels come fai già sulle Storie
  • E no, neanche link
  • Però puoi condividere i Reel in direct con i tuoi BF
  • I tuoi followers possono mettere Mi piace ai tuoi reels, commentare, salvare e condividerli
  • Dei tuoi reels vedrai visualizzazioni e interazioni
  • Al momento non è ancora possibile associare ai reels dei contenuti brandizzati

Ma c'è differenza tra Reels e Stories?

come funziona reels su instagrampinterest
Courtesy
Reels è identificato dal simbolo di un Ciak.


A uno sguardo veloce Reels può sembrare simile alle Storie, ma anche se si tratta di sempre video in realtà le funzionalità sono diverse. Questo perché Reels, che trovi con il simbolo del "ciak" proprio nello stesso posto da cui fai le Storie (in basso, cliccando sulla foto del profilo), ti offre un sacco di opzioni creative in più per i video: effetti di realtà aumentata, controllo della velocità, la possibilità di allineare più video per creare video-transizione.

E tra Reels e TikTok?

Ok, sicuramente ti sarà venuto in mente TikTok a guardare Reels: beh, hai ragione perché sono molto simili. Anche se ci sono delle differenze: manca la funzionalità "duetto" e la possibilità di caricare canzoni che invece trovi su TikTok.

Come usare Reels

Per creare un reel (che vuol dire "bobina"), basta aprire la fotocamera di Instagram e selezionare il Ciak che si trova in basso. Sulla sinistra ci sono le funzionalità con le quali puoi arricchire i video:

  • Audio: puoi scegliere una canzone dal database di Instagram, oppure usare un audio originale. Quando scegli questa opzione, il tuo audio sarà attribuito al tuo profilo e se è pubblico, anche altri utenti potranno poi selezionarlo e sceglierlo per i loro video.
  • Realtà Aumentata: Un po' sul modello dei filtri delle Stories, ne hai tantissimi tra cui scegliere, più di 1000! Da quelli che migliorano il video, cambiano l'atmosfera e trasformano la tua clip.
  • Cronometro e conto alla rovescia: è un timer che ti permette di andare a oltranza con la registrazione, selezionando il tempo e la lunghezza.
  • Fantasma: con questo bottone puoi allineare i soggetti dal video prima di filmare i successivi.
  • Velocità: per accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati

Dove pubblicare i reels

come funziona reelspinterest
Courtesy
Dove pubblicare i reels di Instagram

Dopo aver creato il reel, Instagram ti dà diverse possibilità: pubblicarlo in Esplora, che ti permette di dare maggiore visibilità al video; aggiungerlo alle storie; pubblicarlo sul feed. Se lo pubblichi su Esplora puoi anche scegliere una cover del video, aggiungere didascalia e hashtag prima di condividerlo. Per rivederli potrai ritrovare i reels in una sezione apposita del tuo profilo, proprio come già accade per le IGTV.

Pubblicare i Reels su Esplora ti permette di raggiungere molti più utenti: i reel verranno selezionati in base agli interessi e agli altri contenuti mostrati nella griglia Esplora di qualcuno.

    Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

    ISCRIVITI QUI