Nel tuo cassetto dei sogni c'è la danza e perché i tuoi desideri si avverino c'è un primo passo che puoi fare: iscriverti a un corso nelle accademie dedicate che ti dia le basi per spiccare il tuo volo da cigno, un po' come accade al protagonista di Pose, la serie tv di Netflix ambientata nei glitterati anni 80 e che ti regala le good vibes di Flashdance o Fame. Hai mai considerato l'idea? Bè, noi ti diamo un'idea.

MAS Music, Arts & Show, il centro di formazione per lo spettacolo più grande d’Europa che si trova a Milano, ha annunciato la fondazione di MAS Company, una nuova compagnia di danza contemporanea. Il progetto si unisce ai corsi e alle accademie che già da anni caratterizzano l'offerta della scuola. È nata infatti 25 anni fa e in questo lungo periodo ha visto passare (e ballare) tra le sue sale personaggi che poi hanno dispiegato le ali nel mondo dello spettacolo: Lodovica Comello, Bianca Atzei, Diego Passoni, fino a Aurora Ramazzotti, che non compare tra gli ex allievi, ma tra quelli che ancora frequentano la scuola e si preparano al mondo dello spettacolo con tutte le carte in regola. Il MAS Music, Arts & Show fornisce infatti una formazione che spazia dalla musica alla danza, ma su quest'ultima noi vorremmo concentrarci.

instagramView full post on Instagram

MAS company, il progetto di danza contemporanea

Il progetto di danza contemporanea nasce da un’idea di Matteo Gastaldo, supervisore artistico del MAS e ha come obiettivo quello di presentare un’ulteriore opportunità verso il mondo della professione per giovani danzatori di talento. La direzione artistica è affidata a Daniela Borghini e vuole dare, sull'onda dell'accademia Professione MAS, un repertorio coreografico ampio, a cui contribuiscano coreografi, ospiti e emergenti, così che i danzatori possano spaziare negli orizzonti della creatività e misurarsi su diverse piattaforme: teatro, video e art performance.

Cosa fare per iscriversi alla MAS e tutti i corsi di danza che puoi frequentare

Per l'anno 2020-2021 la MAS ha annunciato che le audizioni per accedere alle accademie professionali e alle pre-accademie per l’A.A. 2020-2021 potrai sostenerle online o presso il MAS. Sono gratuite e saranno di sabato: il 5, il 12, il 19 o il 26 settembre 2020.

Le pre-accademie e le accademie di danza

Preparazione MAS danza

Preparazione MAS è la pre-accademia del MAS Music, Arts & Show. È un corso approfondito basato sullo studio della danza e che permette di prepararsi all'accesso all'accademia professionale. Si parte con la danza classica, per poi aggiungere quella moderna e hip-hop. In questo primo step l'obiettivo è dare ai futuri ballerini consapevolezza del proprio corpo e fare acquisire loro la tecnica.

Professione MAS

All'Accademia si accede solo tramite audizione, dura 3 anni e come materie sono previste: danza classica, punte, tecnica Cunningham, tecnica Horton, modern, modern jazz, contemporaneo, hip-hop, ma anche tap dance e acrobatica. La formazione avviene attraverso lezioni tecniche e laboratori coreografici, a cui si affiancano laboratori creativi, workshop, esperienze con coreografi interni e esterni e performance aperte al pubblico. L'obiettivo è che chiunque la frequenti diventi un danzatore professionista preparato e versatile.

I corsi di danza del MAS

Ci sono inoltre i corsi di danza: danza classica, danza moderna, hip hop. Sono divisi per età: junior, dai 5 ai 12 anni, teenager, dai 13 ai 17 anni, e senior, per ragazzi e adulti. In base alla classe, le attività sono differenti e si va dalla danza classica, all'hip-hop, passando dalla moderna e dal jazz funk.

Ci stai già facendo un pensierino? L'estate potrebbe essere la tua buona consigliera.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI