Le principesse Disney e i film d'animazione di cui sono protagoniste per te non hanno segreti ma ci sono ancora un sacco di curiosità e fun facts da scoprire su di loro, nonostante i mille rewatch. Dopo averle immaginate in mille modi diversi (tipo con i capelli delle persone vere se esistessero davvero), averle amate per il loro carattere ed eletto i loro look più belli, oggi ti sveliamo le curiosità sulle principesse Disney che ancora non conosci. Chi sono, a chi si ispirano e quali significati nascosti ci sono dietro i loro outfit. Per esempio, ti sei mai chiesta perché alcune di loro sono vestite di blu?!

Quanti anni hanno le principesse Disney?

Che le Disney Princesses fossero teen lo avevi già capito, ma quanti anni hanno in effetti? La più giovane del gruppo è Biancaneve, che ai tempi dell'affair con Grimilde ha 14 anni. Ariel, Aurora, Merida, Mulan invece ne hanno 16. Pocahontas ne ha 17, Rapunzel 18 e Cenerentola e Tiana sono le più grandi (19 anni).

giphyView full post on Giphy

Principesse Disney, curiosità e fun facts

Chi sono le Principesse Disney?

  1. Belle di La bella e la bestia
  2. Mulan di Mulan
  3. Elsa di Frozen - Il regno di ghiaccio
  4. Anna di Frozen - Il regno di ghiaccio
  5. Vaiana di Oceania
  6. Tiana di La principessa e il ranocchio
  7. Rapunzel di Rapunzel - L'intreccio della torre
  8. Merida di Ribelle - The Brave

principessa disney ariel sirenettapinterest
Disney
Lo sapevi che tecnicamente Elsa di Frozen non è una principessa Disney?

Il personaggio di Tiana de La Principessa e il ranocchio si ispira a una vera chef

Anche se l'ispirazione arriva dal romanzo omonimo e dalla fiaba dei fratelli Grimm, Tiana è ispirata a Leah Chase, chiamata anche la Regina della cucina Creola. Tutti sono passati dal suo ristorante Dooky Chase, persino Barack Obama: nel panorama della cucina mondiale è una vera icona e Tiana segue le sue orme nel film Disney che racconta il suo sogno di avere un ristorante.

Perché Belle è vestita di blu?

Un motivo c'è nella scelta di questo colore che indossano diverse principesse Disney. Ne La Bella e la Bestia Belle ad esempio veste di blu per differenziarsi dai suoi compaesani, visto che è una vera outsider. E anche la Bestia ha la giacca blu, a identificare un modo diverso di pensare e di vivere dalla massa.

Campanellino è una principessa Disney o no?

    Ehm... no. Anche se è letteralmente il volto promozionale del film Disney su Peter Pan, non ha superato i test per entrare nel club delle Disney Princesses.

    Chi sono le principesse Selaissié?

    In tante avete chiesto chi fossero le principesse Selassié, che hanno partecipato al GF Vip del 2021-2022. Le Selassié sono le Principesse Etiopi Hailé Selaissié i cui nomi sono Jessica, Lulù e Clarissa note al pubblico per essere concorrenti del Grande Fratello Vip 6. Le Salassié sono presunte discendenti dalla dinastia di Hailé Selassié, ultimo imperatore di Etiopia, detronizzato nel 1974.

    I capelli di Merida

    Hai presente quei riccioli rossi della protagonista di Brave - Ribelle? Secondo il Wall Street Journal c'è voluto un software creato appositamente per valorizzare al massimo e rendere realistici i capelli di Merida. Quanti anni ha Merida? 16 anni, anche se il film inizia che la protagonista ne ha 6, il tutto in un'ambientazione medievale (il film Brave - Ribelle è ambientato nel V secolo d.C., in Scozia).

    Mulan tecnicamente non è una principessa

    Cioè, lo è per il marketing Disney ma non nella trama del suo film perché non è figlia di reali e alla fine non sposa un principe.

    A chi si ispira il personaggio di Belle

    Ancora una chicca su Belle: sai a chi si ispira il suo personaggio? Da un lato a Jo March, sì, proprio quella di Piccole Donne in particolare nel ritratto che Katherine Hepburn ha fatto di lei nel 1933. Il suo aspetto fisico invece è un mix di Dorothy del Mago di Oz (della mitica Judy Garland) e di Julie Andrews in Tutti insieme appassionatamente.

    Ma le principesse Disney sono femministe?

    In alcuni casi lo sono, ti basti pensare a Moana di Oceania che prende in mano il suo destino e i suoi desideri. Però secondo uno studio del 2016, nonostante le principesse siano le protagoniste dei film Disney (che portano anche il loro nome!) i dialoghi in cui sono coinvolte sono di meno di quelli in cui parlano i maschi. Per esempio in Frozen, un cartone animato a tutto girl power, il 59% dei dialoghi è maschile. Disney, facciamo qualcosa?

    Jasmine poteva avere il vestito rosa

    In realtà il vestito di Jasmin di Aladdin è azzurro, ma il suo outfit iconico stava per essere colorato di rosa perché al marketing della Disney credevano che avrebbe venduto più bambole.

    Il perché del look messy di Belle

    Possiamo dire che Belle è una delle principesse Disney moderne che hanno cambiato per sempre il volto della Disney? La sceneggiatrice de La Bella e La Bestia Linda Woolverton ha detto che c'è una ragione per i capelli messy di Belle: in quegli anni il pubblico chiedeva meno perfezione dalle principesse, una rappresentazione più realistica della donna. E Belle è stata la prima a finire sullo schermo con i capelli non perfetti.

    Ariel per un pelo non è diventata bionda

    I bellissimi capelli rossi de La Sirenetta che fluttuano nel mare sarebbero potuti essere solo un sogno: la Disney però è tornata sui suoi passi per differenziarli dalla sirena filmica di Daryl Hannah in Splash uscita in quegli anni e anche perché le chiome rosse risaltavano meglio in acqua.

    A chi si ispira il look di Biancaneve

    Un po' a Betty Boop, ma anche a Mary Pickford, una star del cinema degli anni '30 definita da tutti "America's sweetheart" per il suo look candido e rassicurante.

    La storia di Mulan è ispirata a una leggenda cinese

    La vera storia di Mulan? Arriva dalla tradizione asiatica e in particolare dalla leggenda di Hua Mulan, che racconta di una guerriera che prende il posto di suo padre in guerra.

    Hai notato che Merida non canta?

    Ed è l'unica, tra le sue colleghe principesse, a non farlo.

    Ma alla fine quanto calzava Cenerentola?

    Ci deve essere pure un motivo valido per cui la sua scarpetta di cristallo non entrava a nessuna, no? E la ragione sta nel suo numero di piede, il ... 35.

    Il vestito di Belle a chi si ispirava?

    Si ispira all'iconico vestito di Audrey Hepburn in Vacanze romane.

    Il vestito di Moana è un tuffo nella storia

    Per raccontare la storia di Moana in Oceania, i suoi creatori sono dovuti tornare indietro di molto tempo. E per realizzare il suo vestito si sono documentati sulle culture delle popolazioni del Pacifico per raccontare le loro tradizioni anche da un punto di vista visivo.

    E da dove viene l'inspo per Rapunzel?

    Hai presente l'incontenibile energia di Rapunzel è ispirata alla figlia del suo creatore Gleen Keane che era altrettanto spigliata e incontenibile?

    Tiana e... la salmonella

    Questa è carina (non per chi ne è stato protagonista, ovviamente): in un report del 2010 si riporta che più di 50 bambini sono finiti in ospedale con la salmonella dopo aver baciato... un rospo. What!?

    Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

    ISCRIVITI QUI